Monstera obliqua: cura e coltivazione
Sognate di possedere una Monstera Obliqua da aggiungere alla vostra collezione di piante inusuali? Per prima cosa dovreste capire bene che tipo di pianta sia e poi come prendersene cura correttamente. Ogni pianta ha le proprie caratteristiche, il proprio tipo di crescita e richiede di specifiche attenzioni. In questo post mi occuperò in particolare della cura delle piante di Monstera Obliqua.
La Monstera obliqua è senza dubbio una delle cultivar che preferisco del genere Monstera. Questa pianta insolita descrive lo spazio in negativo in un modo unico: le sue foglie sono costituite per la maggior parte di vuoti piuttosto che di tessuti.
Il genere Monstera, come abbiamo già visto in altri post di questo blog, è composto da oltre 40 specie di piante sempreverdi e da fiore. Il termine Monstera deriva dalla parola latina monstrum, che significa non comune o insolito. Il genere Monstera appartiene alla famiglia delle Araceae e comprende per lo più piante di origine tropicale.
Tra queste specie molte sono grandi piante rampicanti, dotate di radici aeree, con foglie per lo più ampiamente perforate.
Nozioni di base sulla cura della Monstera obliqua
La Monstera obliqua è una pianta delicata e unica, perfetta per coloro che hanno il pollice verde. Sappiate che per arrivare dal momento della semina a quello della fioritura, occorre acquisire le conoscenze adeguate su come prendersene cura.
È una pianta rampicante sempre verde, molto simile alla Monstera adansonii. Questa somiglianza si riferisce principalmente alle foglie che si presentano ampiamente perforate.
Queste piante sono dotate di radici aeree e sono piante semiepifite, ovvero che iniziano la loro vita come piante epifite e che poi emettono delle radici da far affondare nel terreno. Queste radici aiutano la pianta ad arrampicarsi sugli alberi, oltre che ad assorbire i nutrienti dal terreno.
Molti di noi conoscono la Monstera obliqua come pianta da interno. Le foglie di Monstera obliqua sono sottili e delicate. Per questo motivo richiedono cure adeguate e condizioni di crescita ottimali. La prima cosa da accertarsi è che la pianta viva in un ambiente con un’umidità adeguata e riceva una luce intensa ma mai diretta.
Il terriccio per una crescita ottimale di una Monstera obliqua dovrebbe essere di buona qualità, ben drenato, capace di trattenere sufficiente umidità.
A differenza della cugina Monstera deliciosa, più grande e resistente, questa pianta non è altrettanto semplice da coltivare. Tuttavia, se riuscite a fornirle un ambiente adeguato e stabile, non abbiate paura che riuscirete nella sua coltivazione con successo.
Il miglior terriccio per la Monstera obliqua
La scelta del miglior terriccio da impiegare per la messa a dimora di una Monstera obliqua in vaso è senza dubbio uno degli elementi essenziali per la sua corretta coltivazione. Il substrato di coltivazione da preferire dovrebbe essere composto anche di torba. La torba è un materiale ideale perché riesce ad immagazzinare acqua a sufficienza, oltre a permettere alla pianta di assorbirne gradualmente senza comprometterne la salute.
Un altro componente che può essere utile alla preparazione di un terriccio ideale per la coltivazione della Monstera obliqua è la fibra di cocco, utile per migliorare il drenaggio del suolo. La fibra di cocco si decompone lentamente, come accade per la torba, consentendo all’umidità in eccesso di defluire rapidamente dal vaso.
Un altro elemento essenziale per un substrato di coltivazione ideale dovrebbero essere la pomice o il lapillo vulcanico. Entrambe sono rocce di origine vulcanica, con numerosissimi micropori che aiutano le radici ad allargarsi e ad ottenere tutti i nutrienti necessari.
La presenza nel vaso di un terriccio più grossolano favorisce una migliore circolazione dell’aria nel suolo, così da prevenire le infezioni fungine e batteriche.
Il terriccio ideale per le Monstere oblique dovrebbe avere un pH leggermente acido, con valori intorno a 5, ma senza eccedere. Se non siete sicuri, meglio preferire un terriccio neutro con pH di 7,5.
Come irrigare una Monstera obliqua
La Monstera obliqua non necessita di innaffiature frequenti. Per avere una pianta sana e rigogliosa è sufficiente bagnare correttamente il terriccio del vaso una o due volte alla settimana, soprattutto durante l’estate, e una volta ogni due settimane durante l’inverno. La quantità di acqua da aspergere sul vaso e la frequenza di somministrazione dipendono dall’esposizione della pianta, dalla temperatura interna, dalle dimensioni di pianta e vaso, ecc.
Prima di una nuova innaffiatura dovreste attendere che almeno la parte superficiale del terriccio del vaso sia quasi completamente asciutta.
Se le foglie della Monstera obliqua iniziano a diventare giallo-brune o si accartocciano, significa che la pianta ha bisogno di più acqua. Al contrario, se le foglie diventano marrone scuro, quasi nero, partendo dalla punta, la pianta sta ricevendo troppa acqua o si trova in presenza di ristagni d’acqua nel vaso o sottovaso, che potrebbero causare dannosi marciumi radicali. Questo sintomo può essere accompagnato da foglie ingiallite, steli che si flettono con una consistenza molliccia e una crescita stentata.
Tutti le specie di Monstera sono di origine tropicale. Questo indica che amano molta acqua. La Monstera obliqua condivide questa caratteristica ma ha bisogno di essere controllata maggiormente rispetto alle altre.
Per semplicità, saggiate, prima di innaffiare, sempre il terriccio del vaso con un dito per misurarne l’umidità e somministrare poi la giusta quantità di acqua.
L’illuminazione ideale per la Monstera obliqua
La Monstera obliqua cresce rigogliosa in presenza di una buona illuminazione naturale con luce intensa ma indiretta. I raggi del sole diretti sulle foglie sono in grado di danneggiarle seriamente, bruciando la sottile pagina fogliare.
Tuttavia, le piante adulte, grazie ad un tessuto vegetale di spessore maggiore possono sopportare un irraggiamento solare diretto ma solo per poche ore al giorno.
La Monstera obliqua non ha una grande superficie fogliare per assorbire la luce; quindi, richiede ambienti luminosi per crescere sana. Questo tipo di Monstera richiede ambienti con una buona illuminazione per aleno 6/8 ore al giorno.
La posizione ideale per una Monstera obliqua coltivata in interno si trova vicino a una finestra luminosa, dove riceve solo luce indiretta. Se ne avete disponibili scegliete finestre rivolte a est o a sud.
Per le prime settimane dopo l’acquisto di una nuova Monstera obliqua, vi consiglio di controllare regolarmente la sua reazione al cambiamento d’ambiente che ha subito.
Se la nuova pianta si trova in un luogo non adatto alla sua crescita, potreste notare che inizia ad appassire o che le foglie iniziano ad ingiallire. Diversamente, se riceve troppa luce, la pianta potrebbe arricciare le foglie, che piano piano iniziano a seccare.
La temperatura e l’umidità migliore per la Monstera obliqua
Come abbiamo già detto sopra, la Monstera Obliqua è una pianta di origine tropicale. Non tollera temperature eccessivamente calde. Se ne state coltivando una in interno, dovreste avere nell’ambiente temperature comprese tra 16 e 20°C.
Nelle serre, dove la temperatura può essere facilmente controllata, creare queste condizioni è semplice. In casa o in ufficio, dove questo è più difficile, ponete la pianta in un luogo dove la temperatura possa essere regolata da un termostato.
In inverno, non esponete mai la pianta a temperature inferiori ai 10°C, altrimenti potrebbe soffrirne seriamente.
La Monstera Obliqua, come la gran parte delle piante tropicali, prospera in un ambiente umido. In ambienti con aria secca consiglio di umidificare frequentemente la vegetazione e metterla vicina ad altre piante.
In casa, il bagno e la cucina potrebbero essere gli ambienti ideali per questa pianta. Controllate regolarmente anche l’umidità del terreno.
La corretta cura delle piante di Monstera Obliqua richiede ambienti con un alto livello di umidità.
Quale fertilizzante scegliere per la Monstera obliqua
I nutrienti sono fondamentali per la crescita delle piante di ogni genere. Poiché la Monstera Obliqua è una pianta che cresce lentamente, non richiede l’impiego di fertilizzanti con frequenza eccessiva rispetto ad altre piante da appartamento di origine tropicale, come l’Alocasia. Durante la stagione di crescita, ovvero in primavera ed estate, suggerisco di somministrare un concime bilanciato, meglio se di natura naturale e biologica, ogni due o tre settimane, a seconda delle caratteristiche della pianta che avete.
Sarebbe utile somministrare, una volta al mese, del concime a lenta cessione in piccole quantità durante i mesi primaverili ed estivi. In inverno, al contrario, è consigliabile lasciare che la pianta si riposi, evitando di saturare il terriccio del vaso con un eccesso di sostanze nutrienti e di alterare la salinità del terreno, causando danni alle radici prima e alle foglie dopo.
La Monstera obliqua cresce lentamente per natura. In mancanza di aggiunta di nutrienti all’acqua dell’irrigazione, la sua crescita diventa ancora più lenta.
Da quanto detto sopra, ormai avrete capito che la Monstera obliqua è una pianta che necessita di maggiori attenzioni rispetto alle altre specie del genere Monstera.
Se la vostra Monstera obliqua sembra goda di buona salute e il livello di pH del terreno del suo vaso è adeguato, dovreste aspettare ancora prima di effettuare una nuova concimazione. Al contrario, se notate che la vostra Monstera obliqua mostra una crescita stenta e colori non brillanti, forse, potreste valutare di fornirle del fertilizzante in quantità adeguata.
Per le piante in vaso in genere, un accesso di fertilizzante può essere più dannoso che utile, portando, in casi estremi, anche al deperimento della pianta. Cercate sempre di agire con criterio nel fornire i nutrienti alle piante, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni e, talvolta, riducendo anche le dosi.
Come si propaga una Monstera obliqua.
La riproduzione di una pianta di Monstera obliqua può essere effettuata per mezzo di talee oppure prelevando delle foglie o dei rametti e mettendoli a radicare in acqua. Le talee per la propagazione della pianta madre dovrebbero essere prelevate durante la stagione vegetativa, dalla primavera all’inizio dell’estate.
Quando prelevate la talea, assicuratevi che questa abbia almeno una foglia. Immergete la parte terminale della talea in un vasetto contenente ormoni radicanti, per favorire la radicazione. Procuratevi un vasetto con del terriccio specifico per il taleaggio, soffice, leggero e adeguatamente drenato. Inserite la talea nel terriccio con cui avete riempito il vasetto e innaffiate generosamente lo strato superiore.
In poche settimane la talea emetterà piccole radici e la pianta inizierà lentamente a crescere. Non dovete essere frettolosi, anzi dotavi di adeguata pazienza. Stimolate progressivamente la formazione di sempre nuove radici. Solo quando la nuova pianta sarà sufficientemente formata, potrete procedere a spostarla in un vaso di dimensioni maggiori.
La Monstera obliqua è una pianta dalle dimensioni contenute, a crescita lenta che può richiedere tra i 12 e i 16 mesi per emettere nuove foglie. La pazienza è una dote necessaria se desiderate vedere crescere sana e rigogliosa una Monstera obliqua adulta.
Nebulizzare regolarmente le foglie della vostra Monstera obliqua con una leggera nebbia di piccole goccioline d’acqua è una buona idea per stimolarne una crescita sana e vigorosa.
Rinvaso e potatura della Monstera obliqua
Quando acquistate una nuova pianta di Monstera obliqua non abbiate fretta di metterla subito in un nuovo vaso, di dimensioni maggiori. Sappiate che adesso avete una pianta a crescita lenta, non è necessario rinvasare la vostra nuova pianta per almeno sei mesi dal momento dell’acquisto.
Per procedere al rinvaso, scegliete un vaso più grande del precedente di una o due misure al massimo. Non esagerate con la grandezza e la profondità del nuovo vaso, non sarebbe di alcuna utilità per la pianta.
Procedete con il rinvaso se parte delle radici della vostra Monstera obliqua fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso. Dopo aver effettuato il rinvaso, bagnate bene il terriccio del nuovo vaso per eliminare l’aria in eccesso presente.
Poiché si tratta di una pianta rampicante, per stimolare la crescita in verticale potete inserire nel vaso un palo rivestito di muschio essiccato, che fornirà anche un maggiore sostegno.
La Monstera obliqua può essere un’ottima pianta per essere messa a dimora in ciotole appese, così da lasciar penzolare i nuovi rami.
All’inizio della primavera, quando la pianta inizia nuovamente a vegetare, è consigliabile potare la vostra Monstera obliqua, così da stimolare l’emissione di nuovi getti. Eliminate con attenzione le parti danneggiate o secche della pianta, eliminando le foglie deperite.
Se la vostra Monstera obliqua è in buona salute, riducete la lunghezza dei rami troppo lunghi che si sviluppano oltre la forma data alla pianta. Con i getti così ottenuti potrete avere dell’ottimo materiale da riproduzione.
Malattie e parassiti della Monstera obliqua
Controllate regolarmente le foglie, gli steli della pianta, oltre al terreno del vaso. Potrebbero essere presenti funghi, muffe, segni di parti appiccicose o insetti quali afidi e simili.
Se notate qualcosa di anomalo, cercate di capire meglio di cosa si tratta, così da agire di conseguenza con tempestività e con i prodotti più adatti.
Quando acquistate una Monstera obliqua nuova, tenetela per alcuni giorni lontana dalle altre piante da appartamento che già avete per evitare che venga contaminata o che contamini con parassiti le altre piante. Ciò vi permetterà di controllare meglio la presenza di eventuali nuovi ospiti indesiderati.
La Monstera obliqua è una pianta delicata, che può essere colpita, se coltivata in modo non corretto, da marciume radicale, da muffe, afidi, ragnetti rossi. Alcuni di questi parassiti possono danneggiare seriamente questa Monstera, portandola, in alcuni casi, anche alla deperienza totale.
Un controllo periodico ed accurato è un utile strumento di prevenzione. Nel caso sia necessario l’uso di prodotti per curare la pianta preferite, se possibile, elementi di origine naturale.
Domande comuni sulla Monstera obliqua
Vediamo alcune delle domande più comuni sulla Monstera obliqua.
-
Qual è la differenza tra Monstera obliqua e Monstera adansonii?
La principale differenza tra Monstera obliqua e Monstera adansonii è nella consistenza delle loro foglie. La Monstera adansonii ha una buona consistenza, quasi coriacea e i fori delle foglie sono grandi e tondeggianti. La Monstera obliqua ha foglie estremamente leggere e delicate, con fori che costituiscono la maggior parte della superficie delle sue foglie. Queste differenze non sono sempre evidenti. Le due piante possono essere facilmente confuse a causa della loro apparente somiglianza.
Distinguere queste due piante quando sono giovani è quasi impossibile. La Monstera adansonii può essere trovata sul mercato abbastanza facilmente, mentre l’obliqua è molto più rara e di solito deve essere acquistata da vivaisti o su siti specializzati.
Un’altra differenza utile per riconoscerle è il loro tasso di crescita. L’obliqua è molto lenta ad emettere nuove foglie.
-
Perché la Monstera obliqua è così rara?
La Monstera obliqua è tra le più rare del genere Monstera principalmente perché cresce molto lentamente. Per i vivaisti specializzati e per gli appassionati del genere occorrono diversi anni perché raggiunga la sua tipica forma con foglie bucate, assomigliando nel frattempo molto ad una adansonii.
La Monstera obliqua non è una pianta che si incontra per caso. Ci sono pochissimi vivaisti specializzati che la coltivano. Di conseguenza, il suo prezzo al pubblico è piuttosto elevato.
Un altro motivo che determina la loro rarità è perché sono piuttosto difficili da coltivare. Queste piante hanno bisogno di condizioni ideali per crescere e prosperare e tendono facilmente ad appassire al primo segno di scontento.
-
La Monstera obliqua si arrampica lateralmente?
Quando è giovane, la Monstera obliqua è una pianta dal portamento cespuglioso e compatto. Tuttavia, man mano che matura nel suo habitat naturale, può iniziare ad arrampicarsi su alberi e altre piante per raggiungere il sole attraverso la loro chioma. I buchi sulle foglie permettono all’acqua di defluire sulle foglie velocemente, proteggendola dagli eccessi di acqua.
Quasi tutte le Monstera hanno la capacità di arrampicarsi, poiché tendono a sviluppare radici aeree che utilizzano a questo scopo. La Monstera obliqua coltivata come pianta da appartamento può riuscire a crescere in verticale solo se aiutata.
Naturalmente, dovrete esercitarvi con molta pazienza, poiché questi esemplari rari e speciali sono molto lenti a crescere. Alla fine, potreste dover aspettare mesi prima che le radici aeree si attacchino.
Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino interno, in un ambiente di lavoro o in appartamento. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura della vostra Monstera obliqua, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino d’inverno o delle vostre piante da interno.
Se state cercando delle Monstere, anche insolite, per il vostro ufficio, giardino d’inverno, hotel o soggiorno per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo delle Monstera obliqua e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne una, a crescerla e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.
A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quella che preferite, comprarla, piantarla e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!
Un nuovo spunto per il vostro giardino. Non vi resta che provare. Buon giardinaggio