Diritto di Recesso

Il Cliente può usufruire del diritto di recesso , senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
Il diritto di recesso, deve essere manifestato con dichiarazione scritta dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. inviata a:

Tiziano Codiferro

Via Dante Alighieri, 49

59016 POGGIO A CAIANO (PO)

Oppure con Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo:

codiferrotiz@legalmail.it

Il termine dei 7 giorni, si intende dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, si provvede rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che deve pervenire entro 10 giorni dalla comunicazione stessa.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato deve essere integro e restituito, se possibile, nella confezione originale, o con confezionamento adeguato a evitarne danni durante il reso. Nel caso specifico delle piante, le stesse non devono essere già state messe a dimora o svasate e, prima di essere nuovamente imballate, devono essere abbondantemente innaffiate, in modo da garantirne il rientro in buono stato vegetativo. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, ove possibile, di inserirla in una seconda scatola o confezione.
  • nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del bene;

Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino alla conferma dell’avvenuto ricevimento presso la nostra sede, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Tiziano Codiferro provvede a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato senza ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno del ricevimento del bene restituito, escluse eventuali spese di ripristino per danni accertati.

Per la restituzione dell’importo, viene utilizzato lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente nel momento dell’ordine, con la procedura di storno.

In caso di Bonifico, è cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – CIN – Conto Corrente – dell’intestatario della fattura).

Decadenza del Recesso

In mancanza dei requisiti sopra elencati e della condizione essenziale di “INTEGRITA’ DEL BENE”  (contenuto e/o sua confezione), il diritto di recesso decade totalmente.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Tiziano Codiferro provvede a restituire al mittente il bene acquistato addebitandone le spese di spedizione.

Competenza del Tribunale

Per qualsiasi controversia è competente in esclusiva il tribunale del foro di Prato.

0