Tiziano Codiferro
Maestro Giardiniere

Mi chiamo Tiziano, sono un giardiniere di Firenze e ho una storia un po’ particolare. Dal 2007 ho messo in un cassetto la mia laurea in economia e commercio, ho lasciato la scrivania e mi sono dedicato con entusiasmo alla realizzazione e manutenzione di giardini, parchi, orti e terrazzi fioriti.

Diventare Gardner

Dopo un periodo di formazione approfondita presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, diventare giardiniere è stato per me un modo concreto di recuperare sogni e valori dimenticati.

Con il lavoro in un importante showroom di arredamento ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con architetti e progettisti del paesaggio, con il mondo del design e della creatività. In questo modoì ho cercato di riunire l’amore per le cose belle alla mia antica passione per la natura e il giardinaggio.

Cambiar vita per il giardinaggio

La formazione teorica e pratica presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, mi ha fornito delle ottime basi per intraprendere la professione di giardiniere: un mestiere, un arte apprezzata da molti ma conosciuta a fondo da pochi.

Il giardiniere è un lavoro artigiano fatto con le mani usando la testa. Per fare giardinaggio a livello professionale occorrono molte conoscenze tecniche, altrettanta passione e anche più pazienza e perseveranza.

Le piante sono esseri viventi che si sviluppano con i loro tempi, i quali, molto spesso, non corrispondono a quelli che noi vorremmo. Dagli errori, il più delle volte, si imparano nuove cose e nascono opportunità uniche.

Avvicinarmi alla natura, al giardinaggio in particolare, mi ha portato necessariamente a cambiare punto di vista su molte cose e ad avere tempi altrettanto diversi. Una scelta di vita per me nuova ma con radici ben profonde.

Prendersi cura degli spazi verdi

Accanto al giardino tradizionale o al terrazzo fiorito, orti urbani, giardini verticali e coperture a verde o giardini pensili sono sempre più utilizzati, specialmente in luoghi aperti al pubblico come uffici, hotel, negozi e SPA. A persone e aziende che mi chiedono progetti personalizzati offro soluzioni su misura, di facile manutenzione e dai costi accessibili, inedite ma rispettose del contesto e dei destinatari per cui sono pensate. 

Posso creare e coltivare per voi orti e giardini o aiutarvi – da garden coach – a farlo in piena autonomia.