spathiphyllum

Gli Spathiphyllum sono piante d’appartamento molto comuni e facilmente reperibili in commercio presso vivai specializzati, garden center o siti di vendita piante online.

Con le loro foglie lussureggianti e le spate eleganti di colore bianco, i gigli della pace aggiungono un tocco di design ricercato in una stanza della casa, in un hotel o in un ambiente commerciale.

Sapevate che esistono numerose varietà di Spathiphyllum ognuna con caratteristiche ben precise?

Come riconoscere una cultivar di Spathiphyllum

spathiphyllumLe cultivar di Spathiphyllum sono piante da interno facili da identificare rispetto a molte altre specie, poiché hanno diverse caratteristiche specifiche che le distinguono.

Possono essere classificate in base alle dimensioni, alle foglie e dalla zona di coltivazione.

In Italia, come in molti altri paesi occidentali, sono, di solito, coltivate come piante da interno. Tuttavia, alcune specie, se messe a dimora all’esterno in condizioni ambientali ideali, possono raggiungere fino ad oltre 180 cm di altezza.

Di seguito vediamo insieme alcuni caratteri identificativi rilevanti da osservare con attenzione per riconoscere una specie o una cultivar di Spathiphyllum.

  • Foglie

I gigli della pace hanno foglie lunghe, dalla forma ovale, che spuntano da un piccolo ciuffo centrale.

Alcune cultivar di Spathiphyllum hanno foglie ovali con una pancia preminente, altre producono foglie dalla tipica forma di lancia, più sfilate.

Tutte queste piante, in genere, hanno foglie di colore verde scuro, dalla superficie lucida, talvolta leggermente riflettenti.

  • Fiori

Gli Spathiphyllum producono piccoli fiori al culmine di un sottile stelo che si sviluppa al centro di una foglia di colore bianco chiamata spata. Le spate hanno la caratteristica forma simile ad un cucchiaio, sorrette da steli lunghi e sottili.

I fiori veri e propri sono in genere circondati da una brattea bianca, simile a un grande petalo che ricorda il fiore.

  • Dimensione

Gli Spathiphyllum possono avere altezze variabili in base alla cultivar che abbiamo davanti. L’altezza media di uno Spathiphyllum è compresa tra i 30 e i 60 cm., con dimensioni simili si sviluppano anche in larghezza.

Alcune cultivar possono crescere fino a raggiungere anche 180 cm di altezza. Anche queste, con le dovute attenzioni, possono essere coltivate come piante da appartamento.

  • Habitat

Gli Spathiphyllum in Italia sono coltivati come piante da interno, anche se possono essere messe a dimora in piena terra in luoghi con climi tropicali.

In entrambi i casi preferiscono condizioni ambientali di caldo e umido, con un substrato di coltivazione umido ma ben drenato.

Come prendersi cura dello Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum è una pianta da interno che non richiede grandi cure e attenzioni, una volta che si è imparato quali sono le sue esigenze.

Come abbiamo già visto in un altro post di questo blog, ha bisogno di innaffiature non troppo frequenti, tali da mantenere il terriccio del vaso leggermente umido ma mai bagnato.

La luce dell’ambiente nel quale è posizionata la pianta deve esser intensa ma mai diretta a colpire le foglie. La luce diretta potrebbe causare dannose bruciature. Un’illuminazione insufficiente farà crescere il vostro Spathiphyllum stento e con foglie di opache e di colore verde sbiadito.

La temperatura ottimale per la coltivazione dello Spathiphyllum dovrebbe essere compresa tra i 16 e i 30°C, evitando sbalzi termici repentini.

Le correnti d’aria, specie in inverno, possono essere molto dannose per le piante da interno di origine tropicale.

Alcune cultivar di Spathiphyllum

Di seguito vediamo insieme alcune cultivar insolite o più comuni di Spathiphyllum.

  • Spathiphyllum ‘Power Petite’,
  • Spathiphyllum ‘Wallisii’,
  • Spathiphyllum Piccolino,
  • Spathiphyllum ‘Little Angel’,
  • Spathiphyllum floribundum ‘Snowflower’,
  • Spathiphyllum ‘Mauna Loa Supreme’,
  • Spathiphyllum ‘Domino’,
  • Spathiphyllum ‘Cupido’,
  • Spathiphyllum ‘Sensation’,
  • Spathiphyllum ‘Bongo Bongo’,
  • Spathiphyllum ‘White Stripe’,
  • Spathiphyllum ‘Picasso’,
  • Spathiphyllum ‘Jetty’,
  • Spathiphyllum ‘Allison’.

Cultivar dalle dimensioni contenute di Spathiphyllum

Le cultivar dalle dimensioni contenute di Spathiphyllum sono da consigliare per decorare spazi contenuti e che non devono crescere molto.

Se viveste in una zona con condizioni ambientali simili ai tropici, potreste anche metterli a dimora in esterno come piante perenni sempre verdi, in aiuole miste.

Diversamente, per coloro che abitano nelle rimanenti regioni d’Italia con clima mediterraneo, sono perfetti come piante d’appartamento. Sono piante resilienti, che aggiungono note eleganti di bianco cremoso all’ambiente nel quale sono inserite.

In condizioni ideali di ambiente e di cura, riescono a raggiungere fino a 60 cm di altezza, fiorendo per tutta l’estate, fino all’inizio dell’autunno.

Il loro fogliame è lucido, di colore verde intenso, perfetto per aggiungere colore e forma in tutti i mesi dell’anno.

Ecco alcune delle cultivar di questo tipo.

  • Spathiphyllum ‘Power Petite’

Lo Spathiphyllum ‘Power Petite’ è una cultivar dalle dimensioni contenute, con portamento compatto, attraente per il fogliame elegante e per la semplicità di cure che richiede.

Preferisce un’illuminazione non troppo intensa e indiretta. Cresce bene in condizioni calde e umide.

Questa cultivar presenta foglie di colore verde scuro, dalla forma ovale, con superficie lucida. Le foglie si sviluppano a formare un denso cespo, con un’altezza massima di poco più di 25 cm. e altrettanto di larghezza.

Produce piccoli fiori bianchi che sbocciano sulla pianta, in condizioni ideali, quasi tutto l’anno.

  • Spathiphyllum ‘Wallisii’

Lo Spathiphyllum ‘Wallisii’ è una bellissima cultivar proveniente dalla Colombia, dall’Ecuador e dal Perù. Produce grandi spate di colore bianco con fiori con un centro giallo, che hanno un dolce profumo. È una pianta sempreverde, dal portamento compatto, che ha un’altezza media di crescita di poco più di 35 cm. e un po’ di più in larghezza.

Il nome gli è stato dato in memoria del botanico francese Joseph Wallis, che lo scoprì nei primi anni del 1800.

Cresce bene con una luce solare indiretta, in ambienti umidi, come bagni e cucine. È una pianta perenne, di origine tropicale, che cresce meglio in un substrato umido e con temperature alte.

Eccezionalmente può sopportare il sole diretto ma solo per brevi periodi.

  • Spathiphyllum ‘Piccolino’

Lo Spathiphyllum ‘Piccolino’ è una cultivar compatta. Ha foglie lussureggianti di colore verde intenso, che possono raggiungere circa i 20 cm. di altezza. Sulla pianta spuntano periodicamente piccoli fiori bianchi.

Questa cultivar è apprezzata per il suo fogliame e per le fioriture bianche luminose.

Lo Spathiphyllum ‘Piccolo’ richiede poca manutenzione, necessita di annaffiature quando il terriccio è quasi asciutto e potature leggere per mantenerlo in ordine.

  • Spathiphyllum ‘Little Angel’

Lo Spathiphyllum ‘Little Angel’ è una cultivar compatta dall’aspetto delicato e attraente. Questo giglio di pace ha foglie variegate, con la superficie fogliare verde e bianca. Le foglie raggiungono a stento i 15 cm. di lunghezza, per circa 5 cm di larghezza.

I suoi fiori sono piccoli, di colore bianco che appaiono sulla pianta quasi in ogni mese dell’anno, rendendola una pianta da interno ideale, anche per gli ambienti dalle dimensioni più contenute.

Come gli altri Spathiphyllum, anche questo preferisce condizioni di luce splendente ma indiretta, in ambienti caldi e umidi.

  • Spathiphyllum floribundum ‘Snowflower’

Questa pianta d’appartamento compatta ed elegante richiede davvero poche attenzioni.

Ha foglie di colore verde, dalla superficie lucida e fiori bianchi, che sbocciano durante l’estate. Le foglie sono di forma ovale e possono crescere fino a 25 cm. di altezza e poco più di 10 cm. di larghezza.

Lo Spathiphyllum floribundum ‘Snowflower’ può tollerare condizioni ambientali anche diverse: cresce bene con luce indiretta e in un terreno umido.

E’ anche noto per migliorare i livelli di umidità dell’aria dell’ambiente in cui si trova, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, rendendolo la pianta ideale da inserire in case e uffici con aria secca.

Spathiphyllum di dimensioni medie

Le piante di Spathiphyllum dalle dimensioni medie sono apprezzate dai giardinieri specializzati in piante da interno per il portamento compatto, che le rende facili da gestire e per l’eleganza delle foglie e delle spate.

Le cultivar che appartengono a questo raggruppamento possono raggiungere circa i 90 cm. di altezza e 60 cm. di larghezza. Sono da consigliare per decorare tavoli, mensole e gli angoli ben illuminati di una stanza.

  • Spathiphyllum ‘Mauna Loa Supreme’

Lo Spathiphyllum ‘Mauna Loa Supreme’ è una cultivar conosciuta per i suoi grandi fiori bianchi. È originario dell’America centrale e meridionale. Si riconosce facilmente dalle altre varietà della stessa specie grazie alle sue foglie grandi e dalla superficie lucida.

Cresce lentamente e le foglie possono raggiungere anche poco meno di un metro di lunghezza, formando cespi di circa 60 cm. di larghezza.

  • Spathiphyllum ‘Domino’

Lo Spathiphyllum ‘Domino’ è molto caratteristico perché presenta foglie di colore verde intenso decorate da inusuali macchie bianche, che lo rendono unico nel suo genere.

Può crescere fino a oltre 80 cm. di altezza e le sue foglie possono estendersi fino a 60 cm di larghezza. Per le sue dimensioni generose è indicato per ambienti interni ampi e luminosi.

Questa pianta produce eleganti spate bianche, con fiori bianchi durante tutto l’anno. I suoi fiori hanno la forma caratteristica di un cono appuntito e possono raggiungere fino a poco più di 12 cm di lunghezza.

  • Spathiphyllum cochlearispathum ‘Cupido’

Lo Spathiphyllum cochlearispathum ‘Cupido’ ha foglie lucide, di colore verde scuro, dalla forma simile a una lancia.

Non richiede molta manutenzione per crescere rigoglioso, può adattarsi bene a quasi tutti gli ambienti. Preferisce una luce solare indiretta ma può essere esposto per brevi periodi alla luce diretta senza conseguenze nefaste.

Varietà di Spathiphyllum di grandi dimensioni

I giardinieri o gli appassionati di piante da interno che desiderano piante per stupire, sicuramente faranno ampio uso di cultivar di Spathiphyllum con grande sviluppo.

Questi Spathiphyllum dalle dimensioni più che generose crescono da 60 cm. a 120 cm. di altezza, con foglie che possono essere di colore verde scuro o anche grigio verde.

Anche loro, come molte altre cultivar precedenti, richiedono poca manutenzione per crescere rigogliose e produrre lussureggianti fioriture bianche per molti mesi dell’anno.

  • Spathiphyllum ‘Sensation’

Lo Spathiphyllum ‘Sensation’ è una cultivar che cresce molto, fino a superare i 180 cm di altezza, in condizioni di coltivazione ideali.

Le sue foglie stupiscono per la grandezza e l’eleganza, di colore verde intenso, intervallate da generosi e bianchi fiori bianchi, che possono arrivare a superare i 35 cm. di lunghezza. I fiori svettano sui loro lunghi gambi oltre le foglie e perdurano sulla pianta a lungo.

Questa cultivar è da consigliare per decorare locali di ampie dimensioni o per cortili ombreggiati, protetti dai venti dominanti, che potrebbero facilmente danneggiarne le foglie. Il loro effetto scenico è davvero sorprendente.

Lo Spathiphyllum ‘Sensation’ richiede condizioni di luce intensa ma sempre indiretta. Il substrato di coltivazione ideale è un terriccio ben drenato, che rimane leggermente umido ma che elimina facilmente l’acqua in eccesso.

  • Spathiphyllum ‘Bongo Bongo’

Lo Spathiphyllum ‘Bongo Bongo’ è anche questo una cultivar che raggiunge dimensioni importanti, inconfondibile per l’accento esotico che porta in un ambiente. E’ la pianta ideale per ricreare una piccola giungla tropicale in casa o in ufficio, a patto che si abbia spazio a sufficienza, da mettere a dimora con banani e strelitzie. Questa cultivar svetta con le sue foglie ben oltre il metro di altezza, producendo candide spate dal sicuro effetto decorativo. Le sue foglie sono di colore verde intenso, venate da inusuali venature bianche.

Questo Spathiphyllum produce fiori bianchi leggermente più piccoli rispetto a quelli di altre cultivar viste fino a questo punto.

Per crescere sano e rigoglioso richiede un’illuminazione adeguata e irrigazioni costanti ma mai eccessive.

Varietà inconfondibili di Spathiphyllum

spathiphyllumFino a qui abbiamo visto degli Spathiphyllum tra i più comuni in commercio, oltre ad alcune cultivar davvero sorprendenti. Ma le meraviglie che questo genere di piante ha da offrire non finiscono qui, numerose altre hanno elementi unici e inconfondibili. Anche se in commercio sono più difficili da reperire, si possono avere cultivar con le foglie e i fiori colorati oppure specie molto rare. Tutte queste sono di sicuro interesse per gli appassionati di giardinaggio e in particolare per i collezionisti di piante esotiche.

  • Spathiphyllum ‘White Stripe’

Lo Spathiphyllum ‘White Stripe’ è una cultivar che presenta il carattere unico di avere le foglie di colore verde intenso ma con evidenti venature bianche. I suoi fiori hanno dimensioni piuttosto contenute.

Questo Spathiphyllum cresce lentamente e difficilmente supera i 60 cm. e di larghezza.

Preferisce condizioni di luce intensa ma indiretta, con un’umidità ambientale evidente.

  • Spathiphyllum ‘Picasso’

Lo Spathiphyllum ‘Picasso’ richiede una luce indiretta ma abbondante, con condizioni ambientali di caldo umido. I suoi fiori bianchi sono davvero unici e sbocciano durante tutto l’anno.

Questa è una cultivar rara, dal portamento elegante. Ha foglie di grandi dimensioni, di colore verde intenso, con sorprendenti strisce bianche, perfette per creare un elegante contrasto e rendere la pianta unica nel suo genere.

  • Spathiphyllum ‘Jetty’

Lo Spathiphyllum ‘Jetty’ ha foglie lucide, di colore verde intenso ed eleganti brattee bianche che possono durare per settimane sulla pianta.

Una pianta perenne, sempreverde, facile da coltivare con successo anche in ambienti non proprio ospitali. Un’ottima scelta per la bassa manutenzione che richiede, ideale anche per i neofiti del genere.

  • Spathiphyllum ‘Allison’

Lo Spathiphyllum ‘Allison’ è un ibrido selezionato per le sue grandi foglie verde scuro e le eleganti brattee bianche portate da steli alti e forti. Questo giglio della pace ha anche un periodo di fioritura più lungo rispetto agli altri, con i suoi bellissimi fiori bianchi che durano per settimane.

È una pianta adattabile che può prosperare in una ampia gamma di condizioni di illuminazione. I fiori di questa cultivar assomigliano a quelli delle calle.

Domande frequenti sulle cultivar di Spathiphyllum

  • Qual è il miglior Spathiphyllum da coltivare in interno?

Quando acquistate uno Spathiphyllum, dovete prima conoscere piuttosto bene quali sono le sue esigenze e cosa potete offrire a questa pianta in termini di cure e di ambiente nel quale la ospiterete: quanta luce avete, quanto spazio avrà a disposizione per crescere, ecc.

La cultivar migliore per voi può dipendere dalle esigenze e preferenze specifiche che avete.

Alcune tra le cultivar più comuni di Spathiphyllum da ospitare in interno possono essere Spathiphyllum ‘Wallisii’, Spathiphyllum ‘Power Petite’ e Spathiphyllum ‘Mauna Loa Supreme’.

  • Cosa significa fogliame variegato?

Fogliame variegato è un termine usato per descrivere le foglie di piante di Spathiphyllum o di altre specie che presentano più di un colore sulla pagina fogliare.

Di solito, le foglie hanno un colore principale, ad esempio il verde, oltre ad un colore secondario, come il bianco o il giallo.

Il colore secondario si può presentare sulla foglia in forma di strisce o macchie più o meno grandi e marcate, dando loro un aspetto unico e estremamente interessante.

  • Gli Spathiphyllum possono crescere in qualsiasi ambiente interno?

Non occorre essere un giardiniere professionista esperto in piante da interno per coltivare con successo degli Spathiphyllum.

Con un po’ di attenzione, curiosità e pazienza e alcune nozioni di base, chiunque può godere dei benefici di avere uno Spathiphyllum nella propria casa o ufficio.

Tuttavia, se avete bisogno di aiuto per prendervi cura del vostro Spathiphyllum, contattatemi. Posso aiutarvi a creare l’ambiente perfetto per far crescere con successo la vostra pianta.

Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino interno, in un ambiente di lavoro o in appartamento. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura del vostro Spathiphyllum, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino d’inverno o delle vostre piante da interno.

Se state cercando degli Spathiphyllum, anche insoliti, per il vostro ufficio, giardino d’inverno, hotel o soggiorno per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo degli Spathiphyllum e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne uno, a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

Un nuovo spunto per la vostra passione verde. Non vi resta che provare. Buon giardinaggio

2 pensieri su “Guida alle varietà di Spathiphyllum o gigli della pace

  1. Marco dice:

    Buonasera, mi piacerebbe sapere se esistono in commercio varietà di Spathiphyllum a fiore colorato.

    Grazie della gentilezza.

    Marco.

    • Codiferro dice:

      Lo Spathiphyllum è una pianta epifita che proviene dalle regioni tropicali. Per crescere sana e vigorosa, ha bisogno di luce indiretta, un buon tasso di umidità e di poche attenzioni. Le piante coltivate in interno, solo in pochi casi riescono a riprodurre le foglie colorate (spate) che erroneamente vengono indicate come fiori. Per raggiungere questo obiettivo occorre fornire alla pianta le condizioni ottimali di crescita e somministrare dei nutrienti al momento opportuno del periodo vegetativo, come accade per le orchidee.
      In natura esistono diverse specie di Spathiphyllum con forme delle foglie e portamenti diversi, oltre che con falsi fiori colorati.
      Numerose delle cultivar che si trovano in commercio con fiore colorato sono frutto di selezioni effettuate da ibridatori.
      In commercio, si possono trovare Spathiphyllum con falsi fiori di colore bianco, rosso, rosa, rosa acceso, viola, giallo, ecc. Ma la selezione non si limita solo al colore dei falsi fiori ma si arriva a determinare la dimensione finale della pianta (più grande o più piccola), la forma delle foglie (più o meno grandi e dalla forma più sfilata), delle capacità di adattamento a condizioni colturali diverse.
      Buon giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?