Il Parco Giardino Sigurtà si estende per 600.000 metri quadrati ed è considerato, da botanici di fama internazionale, tra i più incantevoli parchi giardini del mondo. Grazie al diritto di prelevare acqua dal fiume Mincio che scorre a fianco della proprietà, il Parco presenta una lussureggiante vegetazione. Al suo interno sono presenti piante maestose, anche di grande valore paesaggistico, come:

  • la Grande Quercia, probabilmente vecchia di 400 anni,
  • Faggi,
  • Gingko biloba,
  • Cipressi
  • migliaia di preziosi Buxus che, “accarezzati” dalle sapienti mani di esperti giardinieri, hanno dato origine ad oltre 40.000 sculture vive e surreali.

Storia del parco giardino Sigurtà

Si può dire che il Parco Giardino Sigurtà sia nato grazie ad un calesse. Nel 1941 la benzina scarseggiava a causa del conflitto mondiale e il dottor Carlo Sigurtà si recò a Valeggio, località a 8 km da Peschiera sul Garda famosa per i suoi calessi, per acquistarne uno.

Nella stessa occasione, d’impulso, il dottor Sigurtà comprò anche una tenuta agricola di 50 ettari che sarebbe poi divenuta, con gli anni, l’attuale Parco Sigurtà.

Le origini della tenuta risiedono nel “brolo” di Villa Maffei: villa nobiliare secentesca disegnata dall’allievo del Palladio, V. Pellesina. L’acqua di grandi pozzi, realizzati in seguito, ha consentito di gestire la tenuta come un unico, vasto e articolato giardino.

La visita del parco giardino Sigurtà

Nel corso dell’anno il giardino è decorato principalmente dalle splendide fioriture di cinque diversi generi di piante da fiore:

L’Eremo, il Castelletto dedicato ai “ benefattori dell’umanità”, la Meridiana orizzontale, l’immenso tappeto erboso e i 18 laghetti che ospitano pesci tropicali aggiungono fascino e rendono unico il paesaggio del parco.

Il Giardino è visitabile a piedi ed in bicicletta, ma anche con mezzi più originali: un trenino che attraversa i paesaggi principali, i golf-cart elettrici, rispettosi dell’ambiente, dotati di sistema di rilevamento satellitare GPS e una navetta elettrica per una visita guidata personalizzata. Per i più piccoli, una tappa imperdibile all’interno del Parco è la Fattoria Didattica, che sorge nella zona agricola del Giardino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?