I Ficus ornamentali, come il ficus benjamina, sono stati indispensabili elementi decorativi di ambienti interni, già dal periodo vittoriano.  Una famiglia di piante, provenienti da paesi tropicali e sub tropicali, che comprende circa novecento specie. È possibile scegliere tra esemplari con portamento a cespuglio o ad albero, con foglie verdi o variegate, piccole o grandi. La gran parte sono molto utili per decorare appartamenti o uffici, data la loro grande versatilità e semplicità di coltivazione.

Le varietà di ficus ornamentali sono piante molto resistenti, in grado di vivere anche con esposizione luminosa ridotta, in ambienti con bassi tassi di umidità e scarsa irrigazione. Tra quelli con portamento ad albero, i più comuni sono i Ficus benjamina e i Ficus elastica. Tra quelli con portamento cespuglioso, merita un cenno il Ficus deltoidea, con foglie strette e di colore verde scuro, ideale per ambienti di ridotte dimensioni. Il Ficus pumila, appartiene alle varietà con portamento strisciante. Capace di arrampicarsi e di coprire ampie pareti, a patto che siano in ombra e in ambienti umidi.

Con un esemplare di Ficus benjamina, grazie al suo portamento elegante, al colore e alla lucentezza delle sue foglie è possibile creare un ambiente accogliente e confortevole, un bagno, un ufficio, un soggiorno o una cucina.

Caratteristiche del Ficus benjamina

Il ficus benjamin, come la gran parte dei suoi cugini dello stesso genere, è originario del Sud-Est dell’Asia dall’India, alle Filippine, fino all’Australia.

Nel suo habitat naturale raggiungere i 30 metri di altezza. I suoi rami sono leggermente arcuati, da qui il suo nome comune ficus piangente, ha una chioma espansa. Il tronco presenta una corteccia di colore grigio chiaro, che tende al marrone più intenso man mano che la pianta raggiunge la sua maturità. Le foglie sono lucide, pendenti, e di forma ovale.

In condizioni ottimali, il Ficus benjficus-benjamin-2amina produce dei piccoli frutti neri dalla forma globosa, di cui si nutrono gli uccelli. Teme le basse temperature invernali, che possono danneggiare la pianta seriamente. Si adatta molto bene a condizioni di crescita spesso non proprio ottimali. Anche per questo motivo è considerata una pianta d’appartamento ideale.

Il Ficus benjamina e il Ficus microcarpa spesso sono confusi per la loro somiglianza. Quest’ ultimo ha un portamento più verticale dell’altro. In commercio si possono trovare numerose varietà di Ficus benjamina, che si differenziano tra loro per la tonalità della colorazione delle foglie o per la loro variegatura. Le varietà variegate tollerano ancora di più le condizioni con scarsa illuminazione. Da non confondere piante di ficus dalle foglie gialle o secche, con varietà esotiche. Siete semplicemente in presenza di esemplari sofferenti per mancanza di acqua, di luce o di nutrienti.

Alcune varietà di Ficus benjamina, date le loro dimensioni ridotte e la lenta crescita, si prestano molto bene alla creazione di bonsai.

Cura, coltivazione e rinvaso Ficus benjamina

Il Ficus benjamina generalmente, viene coltivato in vaso anche se, con clima adeguato, vive molto bene in piena terra. Il vaso deve essere di dimensioni adeguate alla grandezza della pianta. Il substrato di coltivazione è un terriccio sciolto e ben drenato con pomice, sabbia o lapillo vulcanico. La pianta, tuttavia, si adatta sia a terreni acidi, che calcarei.

Se in ambiente interno, il vaso deve essere collocato preferibilmente in una posizione luminosa ma non con luce solare diretta. In ambiente esterno abbiamo maggiori possibilità di scelta, data la grande adattabilità della pianta.

Prima di procedere a nuove annaffiature, è opportuno aspettare che il terriccio del vaso sia quasi asciutto del tutto. A questo punto, potrete scegliere se annaffiare il vaso da sopra, come avviene di solito, o dal sottovaso, facendo prendere l’acqua dai fori del vaso. Un consiglio, una volta scelto il modo di bagnare il vaso, seguite sempre lo stesso. La pianta si abituerà ben presto.

Ricordatevi bene che le piante in genere non vivono di sola acqua e luce ma necessitano anche di fertilizzanti. Se vedete delle piante stente, con poche foglie e poca terra nel vaso, forse qualcuno si è dimenticato di dedicare qualche attenzione alla povera malcapitata. In vaso, somministrare del concime liquido, disciolto in acqua nelle dovute proporzioni, aiuterà la pianta ad assimilarlo. Una concimazione al mese, nel periodo vegetativo farà avere alla pianta gli elementi necessari per crescere sana, con foglie grandi e di colore verde intenso. In autunno inverno, ridurre le concimazioni ad una ogni sei otto settimane. Un concime bilanciato, con azoto, fosforo e potassio in parti uguali o quasi, andrà bene.

Per avere una pianta con una chioma armoniosa e priva di buchi o parti morte, nel periodo di dormienza, si toglieranno le parti morte e ridurranno le parti cresciute troppo. La potatura servirà anche per mettere ordine nei rami vecchi e nuovi e dare ara e luce in parti uguali a tutte le foglie.

Se siete tra i fortunati che hanno un ficus in forma di bonsai, allora dovrete avere ancora maggiori attenzioni per tutti questi aspetti. Potature, concimazioni e bagnature del vaso dovranno essere proporzionate alle dimensioni e all’età della pianta.

In appartamento, come in ufficio, sarà buona norma tenere la pianta lontana da correnti d’aria. In inverno, questo potrebbero spogliare  quasi del tutto la vostra pianta, lo stesso potrebbe accadere in estate. I venti freddi invernali potrebbero danneggiare seriamente il vostro ficus.

Minore sarà la luce che la pianta riceverà in ambiente chiuso, minore sarà la vigoria della sua chioma e il colore delle sue foglie, sarà sbiadito e opaco. Potreste ovviare al problema con un’apposita illuminazione dedicata. Con lampade che forniscano la giusta radiazione luminosa il vostro Ficus si sentirà rinascere.

Ficus Benjamin: perché perde le foglie

ficus-benjamin-3Le foglie del Ficus benjamina sono sensibili alle variazioni di luce. Capita spesso di vedere piante che se spostate da una stanza all’altra, nel giro di pochi giorni, perdano molte foglie. Perché? Questa è una risposta della pianta alla variazione di temperatura dell’aria, esposizione alla luce e alle correnti d’aria. Se le condizioni sono diverse ma ancora ottimali, in breve tempo la pianta emetterà nuove foglie, in caso contrario, avrà difficoltà a recuperare il suo aspetto originale.

L’esposizione a fonti di calore diretto (riscaldamento di ogni tipo) o a correnti d’aria fredda, possono essere un’altra causa della perdita delle foglie. Posizionare la pianta in un luogo protetto, privo di sbalzi termici, eviterà brutte sorprese e aiuterà la pianta a crescere in salute.

Se la vostra pianta è abituata a stare in casa o appartamento, in estate evitate di metterla in giardino o in terrazzo, esposta alla luce diretta del sole. Le foglie potrebbero essere molto danneggiate, con bruciature. Meglio metterla in una posizione protetta dal vento e in mezz’ombra, sotto alberi, tende o gazebo.

Un eccesso di innaffiature o una mancanza quasi totale di acqua potrebbe, allo stesso modo, portare la pianta ad uno stato di sofferenza con foglie secche oppure gialle o marrone scuro. Troppa acqua nel vaso o a terra, potrebbe favorire il proliferare di funghi dannosi per radici e colletto, con effetti negativi sulla buona salute della stessa.

Ficus benjamina: potatura, riproduzione, patogeni.

I fichi ornamentali reagiscono bene alle potature, a patto che siano fatte in modo corretto. Evitate di tagliare rami troppo grandi in proporzione alle dimensioni della pianta. Sarebbe buona norma, nella potatura di un albero, non asportare più del trenta percento della sua chioma. D’altra parte, non abbiate paura a ridurre la lunghezza di rami cresciuti troppo in alto e fuori dalla sagoma naturale della pianta (potatura di mantenimento).

La riproduzione può essere fatta mediante talee semi legnose in primavera, oppure se avete esemplari di grandi dimensioni che abbiano radici aeree, asportando una parte di queste e mettendole in vaso.

Il Ficus benjamina, generalmente, ha pochi parassiti. In ambiente chiuso, con aria secca, il ragnetto rosso può insediarsi nella parte inferiore della pagina fogliare. Vedrete, allora, le foglie puntinate di giallo. Una soluzione, può essere quella di bagnare le foglie con acqua. Un aumento dell’umidità farà si che l’ospite indesiderato, che predilige luoghi caldi e secchi, se ne vada da solo. Anche afidi e cocciniglie possono infestare le vostre piante da appartamento. Le cocciniglie potrete eliminarle con un bastoncino di cotone imbevuto con alcol. Per gli afidi esistono insetticidi con principi attivi naturali che, anche se usati in interno, non arrecheranno danni alla vostra salute.

L’eccesso di acqua è da considerarsi, anche questo, un nemico della pianta. Il marciume e l’asfissia radicale, sono una delle maggiori cause del deperimento di questi esemplari. Ma il problema si risolve facilmente facendo attenzione a come e quanto spesso bagnare il vaso.

 

Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un parco o in giardino. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura del vostro Ficus benjamina, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino o delle vostre piante da interno.

Se state cercando dei Ficus, anche insoliti, per il vostro ufficio, giardino o soggiorno, per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo dei Ficus e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne uno, a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

78 pensieri su “Caratteristiche e come aver cura del Ficus benjamina: i miei consigli

  1. cristina dice:

    Le informazioni che ho ricevuto da questo sito sono più che soddisfacenti.
    Provvederò alla cura del mio nuovo ficus benjamin come da queste indicazioni.
    Grazie

  2. Maurizio dice:

    Ho notato che il mio ficus ha delle foglie macchiate. Ho provato a lavarle, ma non vanno via; cosa potrebbe essere e come posso fare? Grazie per la risposta!

    • Redazione dice:

      Non saprei che macchie potrebbe avere il suo ficus sulle foglie, senza ulteriori informazioni. Potrebbe trattarsi di melata, unita a della fumaggine. Potrebbe provare con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, da fare o nel tardo pomeriggio o al mattino presto.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Patrizia restani dice:

      Mi e’stato d’ aiuto il vostro manuale ma mi interessava sapere in che mese inizia no a spuntare le foglie nuove

      • Codiferro dice:

        Come per la maggior parte delle piante la nuova vegetazione viene emessa dalle piante dall’inizio della primavera in poi. L’emissione di nuove vegetazioni da parte della pianta dipende molto dalla regione geografica in cui si trova e dalle condizioni in cui essa è e vive. Il suo Ficus benjamina se in buone condizioni di salute e vive in un ambiente relativamente caldo e umido dovrebbe aver già iniziato ad emettere nuove foglioline.
        Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

    • Francesco dice:

      Grazie molto utile per me che mi è sempre piaciuto ma non ho mai capito nulla e ora che l’ho presa in regalo sono fiero è bellissima. Grazie per i vostri consigli, provvederò subito a fare ciò che mi avete insegnato visto che ha qualche puntino giallo..Dio Vi Benedica

  3. Guido dice:

    Salve, ho comprato un Ficus Benjamina. Vorrei sapere quante volte bisogna bagnarlo durante la settimana. Grazie per la disponibilità

    • Redazione dice:

      Per capire quante volte dovrebbe innaffiare la sua pianta, dovrebbe considerare più elementi: l’esposizione alla luce, la temperatura dell’ambiente in cui si trova la pianta, la grandezza del vaso e della pianta, la tipologia del vaso, se in plastica o in terracotta, ecc.. Per cercare di ottenere il miglior risultato possibile, le consiglio di annaffiare bene una volta il vaso della pianta, evitando che l’acqua in eccesso rimanga nel sottovaso o porta vaso, che sia. Dopo alcuni giorni, dovrebbe toccare il terreno per valutare il tasso di umidità del terreno. Se il substrato è rimasto ancora umido, dovrà aspettare ancora prima di annaffiare di nuovo la sua pianta, altrimenti potrà bagnare di nuovo. Fatta questa operazione le prime tre o quattro volte, capirà da solo con quale frequenza dovrà dare acqua al suo ficus e in che quantità.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Loredana dice:

      Il mio ficua ha alcune foglie ingiallite e accartocciate e dentro ci sono dei piccoli inserti neri e della polverina bianca. Cosa posso usare per eliminarle?

      • Codiferro dice:

        Sulla base della sua breve descrizione che mi ha fornito sul problema del suo Ficus dovrebbe trattarsi di Afidi in genere. Potrebbe risolvere il problema con un insetticida ad azione sistemica o translaminare. Si può rivolgere ad un garden center di fiducia per scegliere quale prodotto impiegare. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

  4. Anna D'Ignazio dice:

    Buongiorno, ho ricevuto in regalo un ficus bonsai nel 2012, a parte l’acqua, non mi sono mai dedicata alla cura della pianta. È notevolmente cresciuta, le foglie sono diventate molto più grandi e la chioma è raddoppiata. Come posso iniziare a prendermi cura in maniera adeguata della pianta? Inizio con una potatura o un cambio vaso con il tipo di terriccio consigliato da lei oppure ha altri suggerimenti? Grazie molte per il consiglio.

    • Redazione dice:

      Per prima cosa dovrebbe controllare il vaso per verificare che sia ancora sufficiente alla pianta dopo sei anni. Se non lo fosse, potrebbe cambiarlo con uno poco più grande, con del nuovo terriccio e del concime a lenta cessione. Con i nutrienti meglio non esagerare e se del caso, ripetere la concimazione dopo alcune settimane. Poi, dovrebbe effettuare una leggera potatura del ficus allo scopo di contenere la pianta alle dimensioni desiderate o, almeno, cercare di avvicinarsi a queste. Dovrebbe anche controllare che non ci siano parassiti indesiderati e trovare una nuova misura per le innaffiature del nuovo vaso con nuovo terriccio.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  5. Oreste dice:

    Salve, innanzitutto grazie per le preziose informazioni, da un po’di tempo ho notato che le foglie del mio ficus si sono ricoperte di una sostanza trasparente, lucida ed appiccicosa che ritrovo anche sul pavimento tutt’intorno al sottovaso. Come posso ovviare al problema?

    • Redazione dice:

      La sostanza lucida e appiccicosa è la melata prodotta dagli afidi presenti sulla pianta. E’ una sostanza zuccherina, solubile in acqua. Per la sua rimozione è sufficiente portare la pianta in terrazzo, lavare bene tutte le
      foglie con acqua e se si vuole poco sapone di marsiglia neutro, per poi riposizionare la pianta nel suo ambiente abituale. Potrebbe anche cercare di eliminare gli insetti fastidiosi o con dei trattamenti naturali o con degli insetticidi chimici. A lei la scelta.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  6. Michela dice:

    Buongiorno, ho un ficus Benjamin da una decina di anni alto quasi due metri. Negli ultimi anni sembra sofferente. È molto spoglio, le foglie cadono ancora verdi e fa poche foglie nuove. I rami sono sottili e cadenti. Molti sembrano secchi e da tagliare ma in realtà hanno qualche fogliolina qua e là
    Lo scorso anno ho provato a potarlo nella parte alta sperando si rinvigorisse ma non è cambiato nulla anzi sembra ancora più spoglio di prima. Quest’anno ho messo il concime a lenta soluzione e l’ho messo in giardino in una posizione semi ombreggiata con irrigazione automatica giornaliera a goccia che parte due volte al giorno la mattina presto e la sera tardi per un paio di minuti. Non mi pare vi siano parassiti. Ancora non è cambiato nulla.
    Non voglio buttarlo perché comunque è ancora vivo ma è proprio inguardabile. Cosa posso fare? È un paio di anni che non cambio la terra ma non so se questo è il periodo giusto. Vi ringrazio.

    • Redazione dice:

      La pianta di ficus benjamina che ha potrebbe avere diversi elementi che la rendono poco rigogliosa. Per prima cosa, la posizione nella quale si trova all’interno dell’abitazione con luce e temperatura. In secondo luogo, potrebbe avere la necessità di cambiare vaso e terriccio. Una volta che avrà provveduto al rinvaso, potrebbe seguirla con maggiore attenzione, cercando di dare alla pianta un luogo più luminoso, con innaffiature regolari e concimazioni continuate nell’arco dell’anno. Al momento del rinvaso, potrebbe effettuare anche una potatura per cercare di dare vigore alla pianta, eliminando le parti terminali con poca vegetazione. Per il rinvaso, potrebbe effettuarlo prima di metterla di nuovo in casa per l’inverno, oppure scegliere di farlo all’inizio della primavera.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Monica dice:

      Buonasera
      Ho un ficus benjamin da 10 anni
      Quando inizia la stagione invernale lo posiziono sul pianerottolo al riparo da correnti. In primavera lo riporto sul balcone
      Questo anno l’ho mesi in un vaso più grande nel periodo in cui era sul pianerottolo ed ha cominciato a fare più foglie verdi.
      Da marzo l’ho riportato fuori in balcone dove il sole sole diretto dalle 11 alle 15.00
      Ho notato che ha alcune foglioline nuove verdi, ma molte sono marroncino sotto e le foglie più grandi hanno la punta marrone e anche il sotto foglia. Non.mi sembra ci siano parassiti . Che debbo fare?
      In estate è sempre fuori faccio così da anni.
      Grazie

      • Codiferro dice:

        Con molta probabilità il suo Ficus Benjamina ha sofferto di troppo o troppo poca acqua. Le consiglio di controllare l’umidità del terreno e annaffiare se troppo secco o aspettare a bagnarlo di nuovo se troppo umido.Somministri del concime alla pianta solo dopo che avrà ripreso a emettere le nuove foglioline. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  7. Monica dice:

    Il mio beniamino è in sofferenza. Il tronco alla base è sempre umido,forse è stato innaffiato troppo.
    Cosa posso fare? Ho provveduto a cambiare la terra perché era molto vecchia pur mantenendo lo stesso vaso
    Ci tengo molto è un regalo di nozze
    Grazie

    • Redazione dice:

      Se ha notato che il tronco del suo ficus benjamina è troppo bagnato, doveva ridurre le irrigazioni. Lei ha effettuato il rinvaso della pianta con del nuovo terriccio. Ha fatto una cosa corretta. Adesso, dopo una prima innaffiatura abbondante, dovrà aspettare che il terriccio sia quasi asciutto, prima di dare nuovamente acqua al vaso del suo benjamino. Successivamente, potrà somministrare anche del concime liquido o in grani, se possibile naturale.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  8. Raffaella dice:

    Grazie per i suoi preziosi consigli. Da poco, mi hanno regalato il ficus benjamin, non ho ancora cambiato il vaso, la sua base non è terriccio, ma qualcosa di spugnoso, da qualche tempo le foglie sono secche e cadono e rami che sembrano secchi e in qualche angolo dei rami ci sono dei puntini bianchi. Inoltre, la specie di terriccio dove sono le radici è ancora umido e non innaffio da 2 settimane. Come posso recuperare la pianta? Grazie

    • Redazione dice:

      Per il materiale spugnoso presente nel vaso non saprei cosa dirle. In genere, le piante di questo tipo sono messe a dimora in vaso con terricci professionali drenati, o in torba o in mix di torba e fibra di cocco e altri drenanti, come sabbia, perlite, argilla espansa, pomice, lapillo vulcanico o simili. Che il suo beniamino perda le foglie, visto che ha sempre il substrato di coltivazione umido, può dipendere dall’eccessiva umidità del terriccio. Questo potrebbe causare dei marciumi radicali. Per i puntini bianchi, dovrebbero essere degli afidi o simili, che potrebbe debellare facilmente con un insetticida, possibilmente biologico. Per cercare di recuperare la pianta, potrebbe metterla in un nuovo contenitore, con del nuovo terriccio. Fatto questo, dovrebbe regolare megliole bagnature del vaso.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

      • Pina dice:

        Ho un ficus in giardino ma temo che le radici possano danneggiare le pareti della cisterna d’acqua potabile interrata a circa quattro metri dalla pianta.
        È veri che l’estensione delle radici dipende dalla grandezza dei rami?
        Quindi chiedo se accorcio i rami le radici rimangono “contenute”?

        • Codiferro dice:

          Per ogni albero , di qualsiasi dimensioni, ad una chioma ben strutturata corrisponde un altrettanto espansa rete radicale. Le radici di un albero si estendono ben oltre l’estensione della sua chioma. Le sconsiglio vivamente di contenere la chioma nel tentativo di ridurre di pari grandezza l’apparato radicale. Una potatura non corretta e improvvisata del suo Ficus potrebbe solo arrecare danni alla pianta, oltre che, creare potenziali pericoli per il futuro. Buon Giardinaggio!! Tiziano Codiferro

  9. RAFFAELLA dice:

    Buonasera, grazie per i suoi validi consigli. Ho un ficus benjamino regalatomi questa estate. Da poco tempo, si è spogliato delle foglie, i rametti sono secchi alla fine e hanno delle nuove foglioline che vogliono spuntare ma sembrano già secche. Inoltre, ho visto la comparsa di macchie bianche appiccicose sugli incavi dei rametti; non l’ho ancora rinvasato e le radici sono in una specie di spugna che non è terreno e non so come si chiama. Come posso comportarmi per recuperare la pianta?

    • Redazione dice:

      Da quello che mi scrive, sembra che il suo ficus benjamina abbia avuto o abbia ancora adesso, problemi di acqua. Le foglie cadute potrebbero dipendere oltre che dalla troppa o troppo poca acqua, anche da problemi di luce insufficiente. Le macchie bianche dovrebbero essere cocciniglia cotonosa, che può eliminare con un insetticida specifico, naturale se possibile. Per cercare di recuperare la pianta, potrebbe potarla, eliminando le parti morte, ed effettuare un rinvaso, in un nuovo vaso. A questo punto dovrebbe seguire la pianta con irrigazioni regolari e somministrare del concime periodicamente, dopo che la pianta ha recuperato vigore.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  10. Eraldo dice:

    Salve può dirmi quali sono i fertilizzanti giusti per il ficus bengjamin, e quali sono i periodi per fertilizzare? Grazie

    • Redazione dice:

      Per un ficus benjamina in vaso, le consiglio di utilizzare dei concimi liquidi, con una cadenza quindicinale nel periodo da fine inverno (marzo), fino alla fine dell’estate ma anche poco oltre (ottobre). Nelle stagioni più fredde, autunno ed inverno, potrebbe somministrare del fertilizzante alla sua pianta anche solo una volta al mese. La cosa importante è non esagerare con le quantità. Meglio ripetere la concimazione una volta di più, piuttosto che raddoppiare le dosi consigliate sulle etichette dei diversi prodotti. Esistono anche concimi liquidi naturali a base di olio di neem, di propoli o anche semi di lino, che servono anche per prevenire e combattere alcune patologie della pianta, come marciumi radicali o insetti dannosi.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  11. flavio dice:

    Ho un ficus benjamin da 29 anni che tengo in vaso sul balcone, ma l’inverno scorso con il freddo che ha fatto a Roma me lo ha seccato. Ho tagliato i 6 tronchetti a 30 cm. dalla terra e dopo un mese ho visto che la pianta e’ ripartita creando un sacco di nuovi germogli.Quello che le chiedo e’ quando potro’ tirare fuori la pianta dal vaso per poter vedere se c’e’ marciume radicale e capire come togliere le parti fracide visto che alcuni dei vecchi tronchetti lasciati sono marciti?La pianta non ha alcun problema e cresce rigogliosissima.

    • Redazione dice:

      Per controllare lo stato dell’apparato radicale di una pianta coltivata in vaso è necessario estrarla dal proprio vaso. Questa operazione può essere semplice o complicata a seconda della dimensione della pianta e del vaso.
      Per esemplari con vasi di piccole dimensioni questa operazione può essere fatta in qualsiasi momento, anche perchè non arreca alcun danno alla pianta. Per piante di dimensioni maggiori le consiglio di effettuarlo alla fine dell’inverno. In questo modo potrà controllare lo stato di salute delle radici del suo ficus benjamina e con l’occasione sostituire parte del vecchio terriccio, oltre a fornire del concime per la nuova stagione vegetativa.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  12. Carmen Salvatore dice:

    Buongiorno a tutti! Posseggo un ficus beniamino da 35 anni. Ultimamente ho notato sulla terra e intorno ai rami dei piccoli insetti che si spostano appena tocco la terra o i rami (assomigliano a delle piccole mosche con le ali lucide). Cosa posso fare per eliminarle? Grazie C.S.

    • Redazione dice:

      Senza avere una foto degli insetti in questione, è difficile dire di cosa si tratta. Potrebbero essere degli afidi o altri insetti che si sono rifugiati in interno per passare l’inverno. La cosa importante è sapere se questi insetti danneggiano il suo ficus oppure no. Nel primo caso, potrebbe utilizzare dei repellenti o degli insetticidi di origine naturale, così da allontanarli o debellarli. Le sconsiglio vivamente di utilizzare degli insetticidi di sintesi in ambiente domestico e per di più in interno.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

        • Codiferro dice:

          Assolutamente SI!! Il Ficus in natura è un albero longevo e che può raggiunge dimensioni anche notevoli in base alla specie e alla varietà. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  13. Rita dice:

    Ho un Ficus Benjamin da 15 anni e, anche se non troppo robusto, è sempre cresciuto fino ad arrivare ad una altezza di circa due metri.
    Ultimamente le foglie del ramo più alto e più bello si sono ricoperte di macchie biancastre con piccolissimi puntini neri nella parte inferiore. Ora le macchie stanno anche diventando giallastre e ho notato che all attaccatura di tutte le foglie c’è una piccola pallina bianca e dura…Non so veramente cosa fare! Non vorrei perderlo!
    Ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi al più presto!
    Cordiali saluti.

    • Redazione dice:

      Le macchie bianche sulle foglie e sui giovani rametti del suo ficus benjamina dovrebbero essere piccole cocciniglie. Hanno trovato nella sua pianta un habitat ideale in cui vivere. La parte dura è l’evoluzione della cocciniglia che diventa adulto. Dovrebbe fare ma con attenzione sulle dosi dei trattamenti, anche naturali se possibile, di prodotti abbattenti, prima, e repellenti, dopo, contro la cocciniglia. Se chiede nella sua zona ad un garden o un’agraria le sapranno indicare il prodotto specifico.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  14. Alessandra dice:

    Salve, ad ottobre ho acquistato un ficus. Nel corso dei mesi ho notato una perduta di foglie. Ma sa un mese in qua la perdita è stata esponenziale. Controllando tra le foglie ho notato dei “batuffoli bianchi”, ho chiesto consiglio in un negozio di giardinaggio e mi hanno detto che si trattava di cocciniglia e consigliato un antiparassitario naturale (trattandosi di pianta da appartamento) a base di olio di pino e un concime universale.
    Nonostante l applicazione come da istruzioni e la pulizia dei rami con bastoncino ed alcol, il ficus ha perso tutte le foglie e non sembra affatto in buono stato. Cosa posso fare per aiutarlo? È fisiologica la perdita delle foglie e la ripresa dopo l’uso dell antiparassitario? Ha qualche suggerimento da darmi? Grazie mille

    • Redazione dice:

      Da quanto scrive, il suo ficus può aver avuto un forte stress. Le cause ipotizzabili sono numerose: correnti d’aria, mancanza di acqua, scarsa illuminazione, ecc. . Per combattere la cocciniglia utilizzare un rimedio naturale è sempre consigliabile. MA anche per gli antiparassitari o repellenti naturali, si consiglia sempre di non superare le dosi consigliate. Un eccesso può causare altrettanti danni alla pianta trattata. Dovrebbe controllare come stanno le radici della sua pianta. Oltre a verificare se il terriccio del vaso è bagnato, asciutto o secco. L’unica cosa che le consiglio è di aspettare alcuni giorni e vedere cosa succede, dopo quello che ha già fatto.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  15. Beatrice Vicenzi dice:

    Buongiorno a tutti. Ho un ficus benjamin da 17 anni. L’inverno lo passa in casa, in zona con luce non diretta. Ora, che è arrivata la bella stagione, è stato trasportato in terrazza, dove è sotto il sole dopo le 10 fino alle 17 (come fa tutti gli anni). Non ho mai avuto problemi. Quest’anno però, da 3 settimane sta presentando foglie molli e colorate di marrone scuro. Non sono secche però. Solo colorate, con striature. Poi non vedo nuovi germogli ma caduta di foglie. Non eccessiva.
    Di solito, il mio ficus, una volta arrivato in terrazza, tornava alla vita e raddoppiava le sue dimensioni.
    Quest’anno non è successo.
    Cosa devo fare? Sto sbagliando nell’annaffiare? O nell’eccesso di luce?
    Grazie per i consigli preziosi

    • Redazione dice:

      Le foglie di colore marrone scuro e dalla consistenza molle del suo Ficus benjamin possono essere un indicatore di innaffiature eccessive del vaso. Non so quando metteva la sua pianta all’aperto gli altri anni, forse quest’anno lo ha fatto troppo presto rispetto al calendario. Così la pianta ha risentito del passaggio repentino dalla temperatura di casa a quella esterna, ancora non troppo alta e stabile. A conferma di tutto questo, il fatto che non ha nuove foglioline e continua a perdere quelle che ha. Le consiglio di toccare il terreno del vaso per verificare che non sia troppo bagnato. Poi di controllarne le radici e verificare che non ci siano marciumi radicali. Infine, aspettare che le temperature si stabilizzino e vedere come si comporta la pianta.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  16. Tiziano dice:

    Buongiorno ho da poco acquistato un ficus benjamina. Ho notato che dai fori inferiori del vaso stanno cominciando ad uscire le radici x cui presumo che sia già ora di trapintarlo. Ora dimora in un vaso da 26/28 cm di diametro e la pianta è alta circa 120 cm. Mi chiedevo quale fosse la misura di vaso da usare e quale terriccio è il più adatto! Inoltre volevo sapere qual’è il periodo più adatto per fare tale operazione e inoltre quando concimare e con che tipo di concime! Grazie

    • Redazione dice:

      Per effettuare il rinvaso del suo Ficus benjamina può procedere senza problemi nel mese di Maggio. Può utilizzare un vaso di una misura superiore a quello attuale impiegando del terriccio di tipo professionale ben sciolto e ben drenato. Le consiglio di effettuare la concimazione circa venti giorni / un mese dopo il rinvaso. Può impiegare un concime bilanciato, liquido o in grani ma senza eccedere nelle dosi .
      Buon Giardinaggio !
      Tiziano Codiferro

  17. Lina dice:

    E’ la prima volta che consulto siti internet x giardinaggio. Ho letto interamente tutti i commenti e le sue risposte. Le ho trovate molto interessanti. Per questo le pongo un quesito sul mio ficus benjamen.
    Ha circa 30 anni. Si è sviluppato da un rametto di un ficus madre e tenuto in idocultura per corca 25 anni. Ha poi mostrato problemi di fogliame giallo e puzza nel vaso d’acqua per cui un amico giardiniere mi ha spinto a rinvasarlo in terra. Sono state tagliate tutte le radici che presentavano marciume. Il ficus ha sofferto moltissimo. Per qualche anno sembrava che non ce la facesse perchè tutte le foglie erano secche nelle punte fino a metà foglia. Molte ingiallivano e cadevano e le nuove si ripresentavano secche alle punte dopo pochissimo che fossero germogliate. Ho sparso nel vaso del concime emendante da lombrichi + volte e la situazione ha cominciato a migliorare. Ora nell’ultima stagione ho provveduto anche a distribuire concime in bastoncini e successivamente concime liquido. Attualmente le foglie nuove non sono moltissime ma sembra che non siano più secche sulle punte. molte hanno puntini bianchi e presumo siano parassiti.
    Mi può suggerire cxhe altro fare per accelerare la ripresa della pianta. L’aspetto generale sembra ancora abbastanza buono. non è proprio spoglia, anzi ma le foglie a metà secche sono ancora molte sopratutto nella cima. Grazie per la sua cortese risposta.

    • Redazione dice:

      I puntini bianchi Le confermo che potrebbero essere parassiti. Quindi Le consiglio di trattare con un insetticida abbattente, possibilmente, a base naturale. Per migliorare lo stato generale della pianta dovrebbe rimuovere i rami che presentano le foglie secche e somministrare degli stimolanti della crescita oltre a un prodotto per combattere eventuali patologie fungine dell’apparato radicale. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  18. silvia dice:

    il mio ficus bello e rigoglioso all’improvviso ha cominciato a perdere foglie , ho provato a concimare a tagliare i rami secchi senza risultati e allora ho pensato di tirarlo fuori dal vaso e cambiargli la terra….con sorpresa ho trovato tante larve di maggiolino …..come evitare questa situazione per il futuro??esistono prodotti specifici????grazie

    • Redazione dice:

      Le consiglio di controllare regolarmente la pianta e il suo vaso in modo da accorgersi per tempo della presenza di eventuali insetti o simili. In futuro, in presenza di insetti o loro larve le consiglio di trattare con insetticidi specifici possibilmente naturali, visto che la pianta dovrebbe essere all’interno della sua abitazione. Buon giardinaggio !

  19. Saverio dice:

    Avevo un ficus Benjamin in vaso che era diventato di circa 3metri allora ho deciso di metterlo a terra in giardino ora questo ficus e diventato enorme e alto circa 8 metri con una circonferenza di chioma anch’essa di circa 8 metri . Come potarlo a chi rivolgersi e diventato enorme. Graxie

    • Redazione dice:

      Per la potatura del suo Ficus Benjamin Le consiglio di rivolgersi ad un arboricoltore certificato o ad un giardiniere professionista. Diffidi vivamente di chi le consiglierà interventi drastici della chioma dell’albero, come la capitozzatura. La potatura dovrebbe consistere nella riduzione di circa 1/3 della chioma del Ficus, al massimo.Le chiedo la gentilezza di inviarmi una foto del suo Ficus (info@codiferro.it). Buon giardinaggio!! Tiziano Codiferro

  20. Roberto dice:

    buondì
    ho comprato da poco due mesi un ficus Benjamin. Era bello verde stava bene ora sta perdendo molte foglie continuamente, non sta bene. Sembrano seccare.
    Non posso allegare foto per far capire e non so cosa dare.
    Grazie

    • Redazione dice:

      Il Ficus Benjamin è una pianta molto forte che si adatta bene alle situazioni più diverse. Uno dei suoi punti deboli è la velocità di adattamento al nuovo habitat. E’ sufficiente una corrente d’aria, una esposizione alla luce, una variazione nelle annaffiature o nelle concimazioni per procurare stress alla pianta con conseguente ingiallimento e perdita di foglie. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  21. Brunella Esposito dice:

    ho avuto in regalo il mese di settembre un Ficus Benjamin con il tronco intrecciato. Forse per annaffiature sbagliate o poca luce si è completamente seccato. Ho tagliato i rametti secchi.Ho qualche speranza?

    • Redazione dice:

      Porbabilmente, il suo Ficus Benjamin, ha sofferto molto per l’assenza di annaffiature e l’inadeguata esposizione alla luce solare. L’unica cosa che potrebbe ancora fare è posizionare la pianta in un luogo luminoso, effettuare bagnature regolari , senza eccedere, e aspettare.In bocca al lupo!
      Tiziano Codiferro

  22. Giovanni Mario dice:

    Il mio Ficus Benjamin è stato messo, da una persona, in un posto esterno e assolato, quando sono rientrato in sede l’ho visto con le foglie ingiallite e l’ho rimesso in casa al suo posto solito ma da allora sta perdendo le foglie. Mi sembra in sofferenza. Cosa posso fare per curarlo

    • Codiferro dice:

      Il suo Ficus Benjamin ha sofferto per il cambiamento di posizione. Le consiglio di metterlo dove si trovata prima e annaffiarlo, concimarlo e avere tanta pazienza. Buon Giardinaggio ! Tiziano Codiferro

  23. Gianfranco dice:

    Buon lavoro. Ho un benjamin che oramai dovrebbe avere una quarantina di anni. Sta benissimo in un vaso a riserva d’acqua. La pianta cresce bene e non mi ha mai dato alcun problema. Nella potatura annuale, lo tengo a forma di pallone (diametro 150/160 cm), in casa, in ambiente ben illuminato e ad una temperatura stabile di 23/24 gradi, ho notato che oramai le foglie, belle verdi e lucide, all’interno non crescono e sono solo sui rametti esterni che chiudono l’intera superficie. Se riduco, con la potatura, la dimensione della pianta, posso pensare che ricresceranno all’interno o proseguirà la spinta vegetativa verso l’esterno? Grazie.

    • Codiferro dice:

      La forma sferica del suo Ficus Benjamin non consente di svilupparsi le foglie all’interno . Questo è dovuto alla mancanza di luce . Per avere una vegetazione diffusa su tutti i rami, dovrebbe dare al suo Ficus una forma diversa, che permetta a tutti i rami di ricevere in modo uniforme la luce del sole e di sviluppare una adeguata quantità di foglie.
      Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  24. Marco dice:

    Salve, ho il ficus Benjamin piantato in piena terra come siepe, vorrei sapere se le radici possono essere pericolose per le tubature di scarico, muretto di recinzione, fondazioni case pavimento esterno.
    La siepe è alta 3 metri e larga 60cm.
    E poi se volessi spostarla, se è possibile e non muoiano.

    • Codiferro dice:

      Generalmente il Ficus Benjamin viene coltivato in vaso. Come quasi tutte le piante appartenenti a questo genere, ha un apparato radicale robusto. Se può o meno provocare danni a strutture, primarie e secondarie, dipende dalle dimensioni e dalle vigorie delle piante ma soprattutto dallo spazio che viene loro riservato per la crescita. Trapiantare in questo momento un Ficus Benjamin di 3 mt non lo ritengo proprio opportuno, meglio fare un tentativo alla fine dell’inverno associandolo ad una buona e proporzionata potatura. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  25. RENZO dice:

    buongiorno
    ho due benjamin che vivono all’aperto sul balcone. ultimamente le foglie terminali dei rami tendono a ripiegarsi lungo la nervatura centrale come un bozzolo e quelle che riapro presentano all’interno larve biancastre e piccolissime insieme ad altrettanto piccoli insettini neri. di che infestazione si tratta e che trattamento si deve fare?
    grazie

    • Codiferro dice:

      Dalla breve e sommaria descrizione che mi ha fornito dovrebbe trattarsi di Afidi in genere. Potrebbe risolvere il problema con un insetticida ad azione sistemica o translaminare. Per scegliere quale prodotto impiegare puà rivolgersi ad un garden center di fiducia. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

    • Codiferro dice:

      Se le condizioni sono ottimali non avrà difficoltà a veder crescere il suo Ficus benjamina nei lunghi anni della sua vita. Buon Giardinaggio!! Tiziano Codiferro

  26. Giuseppe dice:

    Buongiorno, il mio ficus benjamin ha circa 30 anni è in un vaso di 60 cm di diametro sotto un gazebo all’esterno , è alto 2 metri , è rigoglioso e per la prima volta sono uscite su alcuni rami delle specie di palline chiare della grandezza di un oliva. Sono delle infiorescenze o cosa ?
    Poi una radice spessa come un dito è uscita da sotto il vaso ed è penetrata nel terreno del giardino. Io l’ho tagliata , non credo che può creare problemi alla pianta.
    Grazie

    • Codiferro dice:

      La sua pianta di Ficus Benjamina aveva messo una radice nel terreno perchè lo spazio, nel vaso, è ormai insufficiente per lei e perchè ricerca nuovo spazio e nutrienti. Recidendo la radice noterà nei propssimi mesi che la pianta perderà delle foglie e farà seccare alcuni rametti. Lo sviluppo di un armonico ed adeguato apparato radicale determina una chioma altrettanto florida e in salute. Per avere il Ficus Benjamina sano e di bell’aspetto è necessario che sia rispettata una adeguata proporzione tra radici e parte aerea.
      Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  27. Michele dice:

    Se.messa in giardino c’è il rischio che le radici, crescendo possano sollevare il terreno e rompere tubazioni?
    Grazie per l’eventuale risposta.

  28. Codiferro dice:

    Il Ficus benjamina nelle regioni dalle quali proviene è un’albero che raggiunge dimensioni importanti. La crescita e lo sviluppo della pianta e del suo apparato radicale dipendono dal clima della regione nella quale viene coltivato , oltre che dal terreno e dalle condizioni di cura a lui dedicate. In una città come Firenze difficilmente un Ficus benjamin potrebbe sopravvivere all’inverno. Buon Giardinaggio!

  29. Gabry dice:

    Ho da 3 anni un ficus elastica in bonsai che mi è stato regalato. La pianta era in perfette condizioni fino a questa estate quando mi è stato consigliato di lasciarla all’aperto (in luogo ombreggiato). A settembre l’ho riportata in casa, nel suo “solito” posto, ma nonostante concime e le solite innaffiature è molto in sofferenza. Le foglioline nuove che aveva gettato in quatità appena riportata in casa non stanno crescendo e perde foglie (che si macchiano con macchie brune e secce). Il tronco è alla base scuro e leggermente umido… Come posso capire quale è il problema?

    • Codiferro dice:

      Visto che il tronco è alla base scuro e umido e che le foglie presentano macchie marroni, credo che il problema del suo bonsai di Ficus elastica sia dovuto da eccessive bagnature. Inoltre, la difficoltà della pianta di vegetare correttamente una volta portata all’interno dipende dalla difficoltà di adattamento della pianta che ha avuto nel trasferimento dall’esterno. In futuro, ascolti con attenzione i consigli che Le vengono dati e diffidi da quelli eccessivamente semplici. Buon Giardinaggio!

  30. patrizia dice:

    Salve, il mio ficus benjamin, ha circa 20 anni, vive in un pianerottolo con soffitto alto, si è molto sviluppato in altezza, lasciando la parte bassa spoglia, i rami sono fini. Non l’ho mai potato se non rimosso rametti secchi alla base. Mi chiedo se fosse il caso di potare la parte alta (che è bella viva con foglie nuove) per cercare di rinvigorire i rami più in basso. Grazie

    • Codiferro dice:

      Per le piante adulte in vaso coltivate in appartamento è consigliabile procedere per gradi evitando potature drastiche e repentine. Il mio consiglio è quello di rimuovere una piccola parte dei rami più vigorosi e più alti per cercare di stimolare l’emissione di nuova vegetazione nella parte più bassa della pianta. Nel caso le potature sortano l’effetto desiderato potrà nuovamente intervenire, sempre con moderazione, nei mesi successivi anche su altre parti della pianta. Buon Giardinaggio!

  31. Gaia dice:

    Salve Tiziano, uno dei miei ficus ha sofferto per il troppo calore perché è stato spostato troppo vicino ad una finestra in questi giorni di caldo torrido. Ha perso molte foglie e la parte più esposta si è ingiallita ed alcuni rami si sono seccati. La parte più protetta è sempre rigogliosa e la pianta sta germogliando nuove foglie in varie parti. La mia domanda è: secondo lei devo portare le parti seccate o lascio che la pianta si rigeneri naturalmente da sola?

    • Codiferro dice:

      I danni alla pianta sono dovuti all’eccessiva esposizione alla luce del sole diretta. Prima di tagliare i rami secchi, le consiglio di aspettare qualche settimana e vedere se la pianta emetterà nuovi germogli dai rami nei quali ha perso le foglie. Per tagliare avrà sempre tempo.
      Buon giardinaggio

  32. Maithe dice:

    Buongiorno!

    Ho comprato una Ficus benjamina 2 giorni fa e oggi mi sono resa conto che alcuni rami sono diventati secchi e le foglie gialle. L’ho messa in un luogo senza luce del sole diretta. Secondo lei, cosa può sta succedendo?

    • Codiferro dice:

      Il suo Ficus benjamina potrebbe aver sofferto per il troppo caldo di questi giorni o per un’eccessiva esposizione alla luce solare diretta. Una pianta coltivata in un ambiente con luce abbondante ma indiretta, può subire delle scottature se posizionata in un luogo con luce diretta sulle foglie. Allo stesso modo una variazione dell’umidità del terreno, dovuta a bagnature insufficienti può causare il disseccamento, più o meno veloce, di foglie e rami.Le consiglio di osservare con attenzione il suo nuovo Ficus per cogliere il prima possibile eventuali variazioni nella chioma, così da poter intervenire tempetivamente.
      Dovrebbe avere un pò di pazienza con le piante e cercare di documentarsi sulle loro esigenze prima di acquistarne di nuove.
      Buon giardinaggio

  33. sabina dice:

    Buongiorno,
    ho un ficus di oltre 20 anni, quest’ estate, come sempre, è stato sul terrazzo. Gli ho fornito acqua, in agosto mentre ero via, con un irrigatore.
    Al mio ritorno l’ho trovato patito, con molte foglie gialle, alcune giallo scuro, e pieno di afidi.
    l’ho trattato con insetticida chimico.
    Gli ho dato fertilizzante a lento rilascio. Ha qualche getto verde e sta mettendo nuove foglioline….ma la chioma è davvero scarsa!! L’albero ha un aria patita. Perde foglie( è anche ottobre)
    cosa posso fare?
    rinvaso?
    Potatura?
    non so se è periodo…
    ed ho il terrore di stressare ulteriormente il mio adorato ficus.
    Aiutoooooooo

    • Codiferro dice:

      Ha con sè il suo Ficus da ormai 20 anni. A questo punto dovrebbe conoscerlo molto bene e dovrebbe sapere che le piante hanno i loro tempi per riprendersi dagli stress subiti. Se per ottenere una bella pianta sana e vegetata occorrono degli anni, per rovinarla bastano pochi giorni.
      Tuttavia, se la pianta è in salute, non occorrerà troppo tempo affinchè si riprenda. Il mio consiglio è quello di riprendere le vecchie abitudini, controllando periodicamente lo stato del suo Ficus. Potature e rinvasi, penso sarebbero prematuri e privi di effetti immediati. Può rimuovere le prti secche o danneggiate e niente più. Tutto il resto è da rimandare alla primavera prossima. La pianta non risponderebbe ai nuovi stimoli, visto che stiamo entrando nella stagione del riposo vegetativo.
      Buon giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?