Lo sapevate che la cenere dalla combustione della legna e dal carbone di legna può essere utile nel vostro giardino o orto ma solo se usata con parsimonia?

Nell’antichità, i primi agricoltori bruciavano tratti di bosco sia per liberarlo dagli alberisia per aumentarne la fertilità proprio grazie alla cenere che restava sul terreno.

Qualche tempo fa mi ha chiamato una signora chiedendomi se e come avrebbe potuto utilizzare la cenere del suo camino nel suo giardino e per i suoi vasi. In passato la cenere di legno veniva venduta come concime per le piante in quanto ricca di potassio, fosforo e altri elementi nutritivi per le piante. Successivamente, si sono trovati metodi più economici per produrre fertilizzanti e di conseguenza la cenere ha perso il proprio valore in giardino o nell’orto. La cenere riduce l’acidità del terreno, influenzando, di conseguenza la nutrizione della pianta. In genere, più il terreno ha un valore del pH pari a 7, più la pianta si approvvigiona facilmente di elementi nutritivi. La cenere sposta questo valore in alto. La cenere è prodotta dalla combustione di materiale vegetale e per questo contiene la maggior parte degli elementi utili alla pianta per il suo sviluppo. Quando il legno brucia, azoto e zolfo si disperdono sotto forma di gas, rimangono invece composti di potassio, magnesio e calcio. I carbonati e gli ossidi restanti dopo la combustione sono fonti di calcare, utile a neutralizzare terreni acidi. I nutrienti contenuti nella cenere favoriscono  fioritura, fruttificazione e sviluppo radicale delle piante.

Quanto sia “buona”  la cenere, dipende dal tipo di legna bruciata. Più un albero cresce lentamente, maggiore sarà la densità del suo legno, maggiore sarà la resa calorica al momento della bruciatura, maggiori saranno le sostanze nutritive presenti. Meglio usare cenere di quercia o di olivo piuttosto che di pino.

La cenere non deve essere utilizzata con piante che amano i terreni acidi, come azalee, rododendri, mirtilli o lamponi. Un ulteriore utilizzo di questo prezioso elemento è quello di inserirla nella compostiera per facilitare il processo di compostaggio, aiuta i microrganismi a degradare il materiale organico. In questo modo, a fine ciclo, avrete un compost, o ammendante naturale, utile e completo degli elementi necessari alle piante.

Prima di utilizzarla come fertilizzante è necessario però prestare attenzione ad alcuni consigli:

  • Ogni anno è possibile cospargere la base di rose e altri arbusti o piante perenni con quantità limitate di cenere.
  • Deve essere distribuita in modo uniforme.
  • Smuovere leggermente il terreno per incorporare meglio la cenere al terreno.
  • Evitare la formazione di mucchietti, un’eccessiva concentrazione di cenere potrebbe aumentare eccessivamente la salinità del terreno e provocare danni alle piante.
  • I prati che necessitano di calce e potassio, possono essere trattati con la cenere. Anche in questo caso, non esagerate, un eccesso può essere dannoso.
  • Evitare di utilizzare la cenere qualora il terreno sia ricco di potassio o abbiate piante acidofile.
  • Non utilizzate la cenere sui semenzai o letti di semina, perché troppo ricca di sali minerali.
  • Non utilizzare la cenere in combinazione con concimi che contengano solfato di ammonio, urea o nitrato di ammonio.

La cenere ha come ulteriore utilizzo anche quello di essere un eccellente repellente per limacce e lumache nel vostro orto o giardino. Se desiderate adottarla come ammendante nei vasi in terrazzo, meglio essere prudenti e iniziare con dosi molto basse. In vaso è più facile aumentare eccessivamente la salinità del terreno e provocare seri danni alle piante. Se dovesse succedere di esagerare, lavate via velocemente le parti in eccesso con abbondanti annaffiature.

Sicuramente la cenere è utile alle piante in quanto è il risultato finale del ciclo di vita del legno. Ecco perché concimare con la cenere è consentito anche  in agricoltura biologica, purchè la cenere venga ricavata esclusivamente da legname che non abbia subito alcun trattamento con plastica, vernici o prodotti tossici dopo la combustione.

Cenere concime per il proprio orto o giardino ma come si usa?

La cenere come fertilizzante può essere utilizzata in varie modalità a seconda della tipologia di piante che si vorranno coltivare. Si può decidere di distribuire la cenere nell’orto prima che venga vangato oppure successivamente alla messa a dimora delle giovani piante.

Per le alberature, è possibile distribuire la cenere in maniera uniforme su tutta la zona del terreno che è ricoperta dalla chioma dell’albero.

 

Se state cercando un aiuto per far migliorare le vostre piante in giardino, per farle crescere sane e vigorose, così da farle risplendere nei vostri spazi verdi, contattatemi. Insieme potremo capire le vostre esigenze. Vedremo se il vostro giardino o terrazzo sono il posto migliore per coltivare con successo alcune piante piuttosto di altre, quali problemi possono avere e quali specie e varietà cresceranno meglio.

A questo punto, non vi resta che contattarmi per migliorare le piante del vostro giardino.

Condividete con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

87 pensieri su “Si può utilizzare la cenere come fertilizzante? Ecco qualche consiglio

  1. Marco Banchi dice:

    Salve, volevo saper se la cenere della stufa a Pellet può esser recuperata per il compost e/o direttamente nell’orto. Grazie dell’attenzione. Marco

    • Tiziano Codiferro dice:

      Buona sera, le consiglio di non impiegare la cenere del pellet né in giardino né nell’orto. Spesso sulle confezioni non è riportata la composizione del prodotto. In alcuni potrebbero esserci collanti o simili non naturali. Nel dubbio, meglio lasciar perdere oppure informarsi bene sulla composizione del pellet utilizzato comunemente.

      Tiziano Codiferro

    • Redazione dice:

      Buona sera,
      per l’uso della cenere prodotta dalla combustione delle foglie, vale quanto detto per la cenere in genere. Non abusare se usate per concimare piante in vaso. In terra, se usata con parsimonia non presenta rischi o controindicazioni.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Andrea dice:

      Io ho messo molta cenere alle piante di agrumi Aranci e limone .mi stanno cadendo tutti i frutti ,mi può dare una spiegazione?grazie

      • Codiferro dice:

        Semplice. Per prima cosa mai esagerare con le dosi dei prodotti di qualsiasi genere da applicare sulle piante coltivate in vaso. Secondo, gli agrumi preferiscono un terriccio leggermente acido, la cenere è un ammendante che tende a rendere il terriccio basico. Applicando la cenere in gran quantità ai vasi di agrumi ha fatto un bel pasticcio. Era meglio se si informava prima di procedere e non dopo. Io consiglio sempre di documentarsi con cura sulle necessità delle piante e sulle loro caratteristiche per prendersene cura nel miglior modo possibile e per ottenere risultati soddisfacenti con le piante in giardino o in terrazzo.
        Buon giardinaggio

    • Redazione dice:

      Buona sera,
      credo non ci siano problemi particolari nel suo uso. L’importante, come per ogni ammendante o concime, è non esagerare nelle quantità. Nel dubbio, le consiglio di fare, come per tutti i nuovi prodotti, delle prove su delle piccole porzioni e osservarne i risultati.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  2. Michele dice:

    Buongiorno, volevo sapere cortesemente se il carbone che si trova nella cenere è tossico? Perché mi hanno detto che il carbone bruciando si impregna di sostanze tossiche e solo quando diventa cenere è buono.

    • Redazione dice:

      Buona sera,
      il carbone non è un fertilizzante naturale adatto alle piante. Solo se soggetto a combustione produce cenere, la quale può essere utilizzata come ammendante naturale per il terreno per correggere o migliorarne alcune sue caratteristiche. Se sia tossico o meno, non so a cosa si riferivano quando le hanno dato le informazioni che ha avuto. Dalla sua combustione si libera anidride carbonica.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

      • Francesco dice:

        Buonasera volevo chiedere se la “carbonella” che viene prodotta durante la combustione del legno a effetti positivi (per cui si può utilizzare come fertilizzante come la centere) o è meglio non utilizzarla.
        Francesco

        • Codiferro dice:

          Non credo proprio che la carbonella abbia alcuna proprietà come fertilizzante. Può avere altri usi ma non quello di arricchire il terreno con sostanza organica utile alle piante. Meglio impiegare dello stallatico o altre sostanze simili. Buon Giardinaggio !! Tiziano Codiferro

  3. Marica dice:

    Buongiorno, la cenere del caminetto può andare bene per le rose e piante da giardino? Dopo l’utilizzo bisogna mettere acqua? Grazie.

    • Redazione dice:

      La cenere del caminetto di casa può essere utilizzata come fertilizzante naturale per le piante del suo giardino. E’ importante che non bruci materiali sintetici o legno coperto di vernice o impregnato di solventi o simili.
      Dopo aver cosparso le aiuole con la cenere, le consiglio di smuovere un pò il terreno per interrarla come per ogni altro concime. Successivamente, potrà annaffiare la superficie interessata.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Redazione dice:

      La cenere può essere usata come concime o ammendante per le piante di vite, a patto che non sia prodotta dalla combustione di sostanze sintetiche o simili, come legno verniciato o impregnato da solventi.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Redazione dice:

      Si la cenere può essere utilizzata per ammendare il terreno dei limoni. La quantità dipende dalla grandezza delle piante, se queste sono in terra o in vaso, se in vaso dalle dimensioni dei vasi.
      Consiglio sempre di non eccedere nelle dosi di ammendanti o concimi, sia in vaso che in terra. Sempre meglio ripetere l’applicazione a distanza di tempo, piuttosto che esagerare e danneggiare le piante di agrumi.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  4. domenico dice:

    Complimenti per tutto!
    Infinità di conoscenze a 360 gradi.
    Padrone della ns bella lingua con conseguente gradevolissima esposizione delle scoperte.
    Alla lettera seguirò i metodi consigliati per seminare qua’ in negozio in un contenitore i pomodori( neri e …)e poi portarli a Lizzano Pistoiese per metterli nel terreno. Grazie Domenico.
    Firenze 01.03.2019

  5. Cristina dice:

    Grazie x le notizie sulla cenere. Ne ho messa alla base delle piante e fiori poi annaffiato. Dopo quanti giorni devo rifarlo? Grazie

    • Redazione dice:

      La cenere è un ammendante per il terreno. Apporta elementi minerali al terriccio su cui viene cosparsa e fornisce in parte sostanze nutrienti alle piante che sono presenti. E’ un’operazione che può essere svolta due o tre volte all’anno. E’ sconsigliato eccedere nelle somministrazioni per non avere effetti indesiderati. Ancora di più per le piante in vaso, dove la quantità di terriccio è limitata ed è ancora più facile alterare le condizioni del terreno di coltivazione.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

  6. Laura dice:

    Buongiorno conosco l’uso della cenere come fertilizzante x orto e giardino, i miei nonni contadini la spargevano durante la preparazione dell’orto. Io ho il termocamino, ma noi per alzare la temperatura usiamo anche le pedane, quindi non so se la cenere di quella combustione sia buona. Lei che ne pensa? Sarebbe comunque utile per le mie rose e il mio uliveto? Grazie

    • Redazione dice:

      Credo che per pedane intenda i pallets usati per il trasporto dei materiali più diversi. Non so se il legno dei pallets in genere sia trattato o meno con sostanze chimiche. Alcuni lo sono di sicuro. Per ammendare il terreno di
      arbusti o alberi in genere credo si possa utilizzare la cenere proveniente dalla loro combustione. In generale, le sconsiglio di bruciare legno trattato in stufe o camini domestici. Per ammendare il terreno dove si coltiva frutta e verdura eviterei di utilizzare cenere prodotta da abbruciature di legni trattati.

      Buon giardinaggio,
      Tiziano Codiferro

    • Redazione dice:

      La cenere è un ammendante che serve a migliorare il terreno. Anche per gli
      ulivi può essere usata cospargendola sul terreno sotto le chiome delle
      piante. Come per tutti i prodotti, naturali o di sintesi, l’importante è di
      usarli con moderazione e senza esagerare. Buon giardinaggio, Tiziano
      Codiferro

      • Francesco dice:

        Buonasera volevo chiedere se la “carbonella” che viene prodotta durante la combustione del legno a effetti positivi (per cui si può utilizzare come fertilizzante come la centere) o è meglio non utilizzarla.
        Francesco

      • Codiferro dice:

        Dipende che tipo di carta vorrebbe utilizzare perchè per stampare i giornali si utilizzano prodotti chimici. Tutto deve essere fatto con moderazione. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

  7. tonis61@hotmail.it dice:

    Buon giorno,a proposito di cenere di legna le chiedo : penso di aver esagerato con il quantitativo adoperato, effetto scarsa crescita dei pomodori dei peperoni del basilico, piante non vigorose, può dipendere dalla troppa cenere? Grazie e buon lavoro.

    • Redazione dice:

      L’eccessivo utilizzo della cenere per ammendare il terreno della coltivazione degli ortaggi può renderlo altamente alcalino. Questo può causare problemi di crescita per alcune piante. Provi ad utilizzare un prodotto per acidificare leggermente il terreno in modo da bilanciare il pH. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

  8. graziella gigante dice:

    chiare le sue spiegazioni approfitto x chiederle a proposito di cenere d i faggio mista a legnetti di pino se va bene ad un povero ciliegio ,che mio figlio non ha mai trattato , più avanti le foglie si arricciano e perciò niente ciliege. ora penso sia tardi x qualsiasi trattamento ho solo la cenere. la ringrazio x il suo aiuto

    • Codiferro dice:

      Aspergere la cenere che ha alla base della pianta in maniera uniforme sul terreno in modo da ,parzialmente, migliorare il suolo. Le consiglio di integrare la cenere con altro materiale organico per fornire alla pianta ulteriori nutrienti. Per le foglie che si arricciano, dopo la fioritura e l’emissione delle nuove foglioline, le consiglio di far valutare il problema da un giardiniere esperto per affrontarlo prontamente con uno specifico prodotto per giungere alla soluzione migliore. Buon giardinaggio!! Tiziano Codiferro

  9. orietta dice:

    Buongiorno!!!Le chiedo se posso utilizzare la cenere che produco nella cucina a legna…proviene da legna mista rovere faggio che acquisto a cubo.Mio figlio mi contraria nel concimare l’orto perchè mi parla di inquinamento da polveri sottili…e altro…i miei genitori sempre usavano la cenere per le lumache formiche e per concimare…adesso sono confusa e Le chiedo un consiglio.
    Grazie!!!

    • Codiferro dice:

      Le vecchie tradizioni contadine hanno sempre un fondo di verità. Nell’utilizzo della cenere, prodotta dalla sua stufa, dovrà fare un uso parsimonioso nell’orto. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

      • Codiferro dice:

        L’acero preferisce substrati di coltivazione leggeremente acidi per tanto le sconsiglio l’utilizzo della cenere, la quale potrebbe alterare il Ph del terreno.Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  10. Paolo dice:

    Cenere ( pulita , niente colle o trattamenti ) e tulipani.
    I tulipani hanno iniziato a venire fuori, mettere cenere sul terreno intorno gioverebbe ?

    Grazie mille

    • Codiferro dice:

      Le sconsiglio di somministrare qualunque tipo di ammendante , quale la cenere, al momento della fioritura dei tulipani. Meglio cospargerne il terreno durante l’inverno. Buon giardinaggio ! Tiziano Codiferro

  11. Tommaso dice:

    Veramente utile questo forum, credo che userò la cenere sotto i miei ulivi, tenendo presente i consigli che ho appreso.

    • Codiferro dice:

      La cenere non è un concime ma un ammendante. Le consiglio di utilizzare anche un concime naturale di buona qualità. Visiti la sezione Shop del mio sito.Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro

  12. Gaia Gualtieri dice:

    Salve ho usato la cenere della stufa a legna per la siepe di lauro ma mi sembra che la siepe sia peggiorata con molte foglie gialle, ho sbagliato? E come posso rimediare?
    GRAZIE
    Gaia

  13. Codiferro dice:

    Prima di procedere con operaizoni delle quali non si a certezza dell’esito è sempre vivamente raccomandato chiedere prima. Credo abbia esagerato con le quantità somministrate alle sue piante. Non le resta che aspettare e vedere cosa succederà nei prossimi mesi. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro

  14. mauro dice:

    per il terreno dell’orto ancora in questa stagione da seminare è utile la cenere ?inoltre le piante grasse possono trarre benefici dalla cenere e in quale dose ,anche se le ho in vaso? grazie saluti

    • Codiferro dice:

      La cenere , se dispersa sul terreno in quantità adeguate e di buona qualità, funge come un eccellente ammendante per il terreno. Arricchisce il suolo dei sali minerali e altre sostanze che possono essere utili allo sviluppo vegetativo delle piante tra cui gli ortaggio. E’ essenziale che la cenere derivi solo dalla combustione di legna da ardere e non da materiali legnosi trattati o ricchi di vernice o altri prodotti chimici. Per le piante succulente suggerirei di non somministrare la cenere in quanto queste sono molto sensibili alla variazione di salinità del terreno. Un eccesso potrebbe compromettere la salute delle piante. Buon Giardinaggio!

    • Codiferro dice:

      Gli agrumi in genere, tra questi anche i mandarini, sono piante che preferiscono un terreno leggermente acido per crescere sane, rigogliose con una buona produzione di frutti. La cenere, come avrà bene letto nel post sopra, è un ammendante naturale che serve a ridurre l’acidità naturale del terreno. La prossima volta, prima di avennturasi in nuovi esperimenti sulla coltivazione degli agrumi cerchi di approfondire le sue conoscenze. Buon Giardinaggio!

    • Codiferro dice:

      La presenza di Cistus non è assolutamente indicativa della presenza di un Ph del terreno elevato. In forma spontanea , possiamo verificare la presenza di Cistus in terreni talvolta poveri, talvolta ricchi di sostanza organica, ne è un esempio la presenza di questa pianta sulle poche dune sabbiose ancora presenti sulle nostre coste o nella macchia mediterranea vicina. Buon Giardinaggio!

  15. Agostino dice:

    Salve, ho utilizzato la cenere come fertilizzante per le.mie piante di agrumi di circa 3 anni. Purtroppo ho notato un’ingiallimento delle foglie e non vorrei che fosse proprio questa la causa. Potrei avere qualche Info?

    • Codiferro dice:

      Come avrà bene letto nel post, la cenere è un ammendante naturale che serve a ridurre l’acidità naturale del terreno. Gli agrumi in genere sono piante che preferiscono un terreno leggermente acido per crescere sane, rigogliose con una buona produzione di frutti. Prima di avventurarsi in nuovi esperimenti sulla coltivazione degli agrumi, la prossima volta, cerchi di approfondire le sue conoscenze. Buon Giardinaggio!

  16. Mattia dice:

    Buongiorno,
    Ha qualche consiglio particolare ulteriore per spargere cenere sotto una siepe di fotinia? Grazie

    • Codiferro dice:

      La Photinia è una pianta resistente, un arbusto rustico e che richiede poche cure per crescere sano e vigoroso. La cenere dovrebbe essere utilizzata come ammendante per migliorare il terreno e per apportare nutrienti e microelementi al terreno. Molti chiedono come e quando usarla. Come per tutte le pratiche che riguardano le piante è necessario conoscere bene il terreno sul quale la si sparge e anche le condizioni delle piante che vi sono coltivate sopra. Evitate sempre gli eccessi. Anzichè favorire la crescita della pianta, ne potreste determinare il deterioramento. Meglio essere cauti e spargere la cenere un poco alla volta, evitando di fare mucchietti alla base delle piante.
      Buon giardinaggio

  17. Maria dice:

    Buongiorno, ho della cenere proveniente da eucalipto e forse, ma non ne sono sicurissima, da qualche piccolo tronco di Alianto (albero del paradiso). Posso utilizzarlo nell’orto o me lo sconsiglia?
    Grazie

    • Codiferro dice:

      La cenere, come ha ben letto nel post sopra, può essere utilizzata nell’orto e in giardino come ammendante naturale, fonte di microelementi. Non è un vero e proprio sostituto di un concime anche di origine naturale. In ogni caso se la utilizza proceda con cautela e parsimonia evitando con cura gli eccessi. Eviti, come detto sopra, di impiegare cenere proveniente da legni o altri materiali simili trattati con prodotti chimici o vernici.
      Buon giardinaggio

  18. Damiano dice:

    Io la cenere la mescolo nel terriccio che uso per trapiantare il basilico, ed altre erbe aromatiche e nel terreno la mescolo prima di trapiantare le solanacee.
    Anche per eliminare gli afidi dalle rose, a volte le cospargi con la cenere e gli afidi cadono.

    • Codiferro dice:

      La ringrazio di condividere con noi e con gli altri lettori il modo in cui impiega la cenere nell’orto o in giardino. E’ sempre un piacere sapere che l’uso di tecniche semplici e sostenibili sono efficaci nella gestione sostenibile di orto e giardino. Mi tenga aggiornato sulle sue tecniche sostenibili di giardinaggio.
      Buon giardinaggio

    • Dino dice:

      Buon dì, vorrei sapere le proporzioni di cenere rispetto al terriccio ; inoltre ho sentito dire da qualche “anziano”, di fare un composto con cannella e cenere ( proporzione 100grammi di cannella per ogni kilo di cenere , aggiungendo acqua, fino a formare un composto omogeneo ), grazie .

      • Codiferro dice:

        La cenere, come pi e più volte ripetuto, non è un concime ma un ammendante del terreno. Può aiutare ad apportare alcuni microelementi al suolo per aiutare le piante nella loro crescita ma non si deve intendere la cenere come un sostituto naturale di concimi o fertilizzanti a base di fosforo, azoto e potassio, almeno nell’accezione comune.
        La “proporzione corretta” tra cenere e substrato di coltivazione dipende da numerosi fattori tra cui, tipo di cenere, caratteristiche del terreno al quale si vuole miscelarla, specie e cultivar di pianta che si vuole coltivare o alla quale si vuole somministrare, ecc.
        La combinazione cenere/cannella non ho idea a cosa possa servire. La cannella per l’organismo umano è un ottimo antibatterico ma per le piante, non saprei. Inoltre, non so come dovrebbe essere utilizzato il composto preparato con cenere, cannella, acqua.
        Buon giardinaggio

  19. Andrea dice:

    Ritiene che la cenere derivata dalla combustione del tabacco sia idonea all’utilizzo di cui parliamo?
    La cenere in questione è derivata dal tabacco e dalla carta che avvolge la sigaretta.

    • Codiferro dice:

      Come avrà letto sicuramente nel post sopra, la cenere può essere un utile ammendante per la coltivazione di molte piante. Una condizione essenziale per l’uso della cenere per ammendare il terreno nella coltura delle piante è che la cenere sia prodotta dalla combustione di legna non trattata. Di certo, la carta della sigaretta e, ancora di più, il tabacco della sigaretta sono trattati con prodotti chimici. Queste informazioni tecniche sulla produzione delle sigarette può trovarle in numerosi siti sul fumo.
      Ritengo che sia meglio evitare la cenere prodotta dalla combustione delle sigarette.
      Buon giardinaggio

  20. Giuseppe dice:

    Buonasera, io in campagna ho piante di quercia,acacia,olivo ed altri. In inverno utilizzo la legna tagliata per il fuoco nel caminetto. La cenere prodotta , oltre all’utilizzo per piante in vaso e non, può servire nella preparazione del terreno destinato a diventare un prato ?

    • Codiferro dice:

      La cenere è un ammendante per il terreno. Serve a modificare le caratteristiche del suolo riducendone l’acidità e apportando dei microelementi. E’ possibile usare la cenere per ammendare il terreno in genere, purchè nei modi e nelle misure corrette. Mai esagerare nell’uso della cenere. Per ottenere un risultato apprezzabile in pieno campo per un prato, dipende dalle dimensioni della superficie da inerbire e dalla disponibilità di cenere. Per ottenere dei risultati apprezzabili dovrebbe bruciare molta legna! Le consiglio di impiegare prodotti alternativi, più efficaci e di sicuro successo.
      Buon giardinaggio

  21. Carlisi Francesco dice:

    Buongiorno, quali piante hanno bisogno di substrati basici? o resistono ad essi senza problemi?
    grazie in anticipo

    • Codiferro dice:

      Il mondo delle piante è molto molto ampio. Non capisco il senso della sua domanda. Moltissime sono le piante che richiedono substrati poveri, altrettante quelle che preferiscono terreni acidi o moderatamente acidi e ancora numerose sono quelle che si adattano agli uni o agli altri. Dipende da che tipo di piante sta cercando: ad esempio per realizzare un orto, un giardino intero, una singola aiuola, un vaso fiorito. La cenere è un ammendante del terreno che serve per modificare le caratteristiche del terreno, rendendolo con un pH maggiormente basico. Sconsiglio di impiegarla in vaso o in terra se non si conoscono le esigenze delle piante che si stanno coltivando o di quelle che si vorrebbero.
      Meglio sempre conoscere a fondo le esigenze delle piante che abbiamo o che vorremmo e poi cercare di curarle al meglio, offrendo loro tutto quello di cui hanno bisogno.
      Buon giardinaggio

    • Codiferro dice:

      Come scritto nel post sopra e ripetuto in molte risposte ad altri quesiti, la cenere è un ammendante per migliorare o modificare le condizioni del terreno. Non apporta grandi quantità di nutrienti alle piante ma le aiuta nella crescita a meno che queste non prediligano terreni più o meno acidi. L’opportunità del suo utilizzo, in terra o in vaso, dipende dalla qualità della cenere di cui si dispone, dalle quantità impiegate e da cosa ci si aspetta dall’apporto della cenere. Pensare di distribuire cenere sul terreno al posto di un concime di qualità credo sia un grande errore.
      Buon giardinaggio

    • Codiferro dice:

      Gli aceri giapponesi, come avrà letto con attenzione nei post dedicati in questo blog, prediligono un substrato di coltivazione acido o leggermente acido. La cenere, come ammendante naturale del terreno, tende a tamponare l’acidità del terreno e a renderlo basico. E’ uno strumento adatto a migliorare alcune situazioni ma non ideale per tutte le piante.
      Buon giardinaggio

  22. Valenti Aldo dice:

    è possibile miscelare alla cenere un prodotto con silicio come farina di basalto o zeolite, inoltre per sopperire alla mancanza di azoto aggiungere solfato di rame o urea? grazie mille

    • Codiferro dice:

      A meno che non abbia approfondite conoscenze teoriche o empiriche della pratica che sta descrivendo, le consiglio di acquistare un buon concime, meglio se di origine naturale, in base alle piante che ha e specifico per apportare i nutrienti che le sue piante dovrebbero ricevere. Combinare ingredienti diversi, dei quali non se ne conoscono a fondo le proprietà puo portare forse un risparmio economico ma molto più spesso un sicuro danno alle piante.
      Buon giardinaggio

      • aldo dice:

        grazie mille per le indicazioni, circa la farina di basalto, essendo una polvere di roccia quindi totalmente inerte, io la uso normalmente come biostimolante perchè il silicio rinforza gli steli, poi per l’azoto penso di usare solfato ammonico, cosa ne pensa ?, grazie ancora

        • Codiferro dice:

          Le soluzioni che ha individuato possono essere valide o meno a seconda dell’uso che ne intende fare, al periodo di impiego, alle dosi che vorrà somministrare alle piante.
          Io non uso il nitrato ammonico seplicemente perchè è molto facile fare dei pasticci con questo prodotto se si sbagliano le dosi.
          Lascio a lei la scelta sulla soluzione migliore da adottare in base ai risultati che desidera ottenere.
          Buon giardinaggio

  23. Carol dice:

    Buongiorno, può acvere senso usare la cenere per scacciare le lumachine dal tronco di un pesco? Non le sopporto più… Altri consigli?

    • Codiferro dice:

      Le lumache e le limacce vivono in ambienti umidi e ricchi di vegetazione tenera e giovane della quale si nutrono. Sulle alberature, anche quelle da frutto, di solito, non producono danni e non permangono poichè l’ambiente luminoso ed areato è per loro ostile. Per maggiori approfondimenti su questi ospiti del giardino può leggere il posto dedicato a lumche e limacce di questo blog: https://www.codiferro.it/lumache-chiocciole-e-limacce-in-giardino
      Buon giardinaggio

  24. Mara dice:

    La scorsa settimana ho visto che la mia agave (credo sia americana, non variegata) ha iniziato il processo di fioritura. Non l’ho mai concimata ma ora, visto lo stress cui è soggetta, ho pensato di arricchire terreno con cenere del camino (legno di quercia). Corretto?
    In alternativa, avevo pensato a dello stallatico pellettato, preventivamente sciolto in acqua.
    Cosa mi consiglia? Grazie!

    • Codiferro dice:

      L’Agave è una splendida pianta che fiorisce solo una volta che ha raggiunto la maturità. Se la pianta fiorisce, al termine della fioritura morirà per lasciare spazio ai nuovi piccoli esemplari presenti. Ritengo inutili le concimazioni a fioritura avviata e per una pianta che è destinata a deperire naturalmente.
      Buon giardinaggio

  25. corrado dice:

    Salve, nelle piante posso mettere cenere di zampirone che non contiene piretro ma solo sostanze vegetali?
    Grazie

    • Codiferro dice:

      La cenere, come ripetuto più volte, non è una panacea per tutte le piante e per tutti i terreni. E’ un ammendante naturale che può apportare alcune sostanze al terreno che possono essere utili alle piante.
      Non tutti i tipi di cenere sono uguali, inquanto provengono dalla combustione di diversi tipi di legno e non solo. Come sottolineato più volte, io consiglio di usare in giardino e nell’orto solo cenere proveniente dalla combustione di legna da camino, come olivo, quecia, e simili. Sono da evitare ceneri provenienti dalla bruciatura di legni trattati con vernici, solventi e simili, da giornali patinati, da prodotti comunque combustibili. Gli zampironi non credo siano poi così naturali. Per mantenere insieme le diverse sostanze che lo compongono, credo si utilizzino delle “colle”, non proprio biologiche!
      Buon giardinaggio

  26. Maria Chiara dice:

    Buongiorno, ho inserito la cenere di legna assieme agli scarti di cucina nel composter domestico, ma per favorire lo sviluppo di microrganismi, mi è stato consigliato di aggiungere urea in abbondanza. Leggo nel suo post che la cenere non va mescolata all’urea. Potrò comunque utilizzare il compost sulle piante dell’orto?

    • Codiferro dice:

      La cenere è un ammendante, come più e più volte ripetuto, per migliorare il terreno e integrarlo di alcuni microelementi. NOn deve essere inteso come un vero e proprio concime, da sostituire ad altri prodotti più completi e strutturati. Inserirla nella compostiera può aiutare il processo di compostaggio, sempre se usata in quantità adeguate alla dimensione del suo cumulo di compost. NOn so per quale motivo le sia stato consigliato di aggiungere urea alla compostiera. Forse dovrebbe chiedere maggiori informazioni a chi le ha dato questo suggerimento. Una volta che il compost prodotto nel suo giardino sarà pronto, potrà usarlo per le sue colture. Attenzione, se ha aggiunto urea in abbondanza e il compost non è maturo potrebbe bruciare tutte o quasi le sue piante!
      Per la prossima volta, le suggerisco vivamente di documentarsi prima e chiedere maggiori informazioni prima di agire, altrimenti i consigli ricevuti non avranno alcun valore.
      Buon giardinaggio

    • Codiferro dice:

      Nel post dedicato alla cenere che può essere usata come ammendante naturale per le piante, si dice che può essere usata la cenere di legna. Il legno non dovrebbe essere trattato in alcun modo prima della combustione.
      I bricchetti di carbone non so proprio con cosa siao fatti e se hanno additivi per tenerli assieme e per favorirne la combustione. Nel dubbio io non userei la cenere proveniente dalla loro combustione, tuttatvia ci sono anche persone che suggeriscono di dare alle piante la cenere delle sigarette!
      Buon giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?