Monza – Corso di endoterapia: metodi e applicazioni
L’endoterapia è un metodo di intervento che trova importanti applicazioni nella difesa delle alberature di valore storico e ornamentale in parchi, giardini, viali di città. Combatte, con iniezioni di prodotti fitosanitari indicati all’uso, direttamente nel fusto della pianta la presenza di insetti nocivi e parassiti presenti sulla chioma o nel fusto.
Con l’impiego di questa tecnica si evita la dispersione di prodotti chimici o di origine naturale nell’ambiente, riducendo a zero l’effetto deriva, dovuto all’applicazione dei prodotti con atomizzatori o lance ad alta pressione sulla chioma dell’albero. Si salvaguardia così la salute di uomini e animali, difendendo l’ambiente circostante dalla presenza di prodotti non necessari.
Il corso intensivo teorico-dimostrativo è stato organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza ed era volto ad illustrarne utilità, limiti, tecniche e metodologie più diffuse.
Quando usare l’endoterapia
L’utilizzo dell’endoterapia è da consigliarsi vivamente specialmente per aree verdi frequentate da bambini e animali domestici e situate in prossimità di scuole, abitazioni o viali cittadini molto trafficati.
E’ una tecnica da preferire, in alternativa ai tradizionali sistemi di irrorazione di prodotti fitosanitari, per alberature e arbusti di grandi dimensioni. Uno strumento utile da impiegare in presenza di alberi che svettano oltre i 15 metri di altezza oppure se si vuole difendere la presenza di insetti utili come api, bombi, coccinelle e farfalle.
Uno dei difetti di questa tecnica per il trattamento delle alberate è che infligge una ferita, anche se non troppo profonda, nel fusto della pianta trattata. La ferita è dovuta al foro praticato per inserire lo strumento preposto alla somministrazione del prodotto nell’albero. Una volta estratto lo strumento, il foro rimane esposto agli agenti esterni e può essere una porta d’acesso per patogeni o per funghi ulteriori.
L’endoterapia deve essere praticata da arboricoltori professionisti, appositamente formati all’uso dei diversi strumenti, appropriati per gli interventi da svolgere, che conoscano i principi attivi dei prodotti insetticidi da impiegare, oltre alla fisiologia dell’albero.
Buongiorno sono interessato al corso,lo farete on line o in presenza in sede?
Mi contatti in privato al 347 7633625. Buon Giardinaggio!