Hai bisogno di aiuto per il tuo giardino?

Arboricoltura, potatura e manutenzione degli alberi

La manutenzione e la potatura degli alberi è uno degli interventi più importanti nella gestione degli spazi verdi. E’ essenziale che queste operazioni siano svolte a regola d’arte, da arboricoltori e giardinieri professionisti insieme. Per non commettere errori grossolani e svolgere un lavoro corretto è necessario conoscere prima la fisiologia dell’albero in genere e poi della specie sulla quale si sta per operare. Potature fatte male possono causare gravi danni alla pianta, che nel tempominano la salute e riducono l’aspettativa di vita dell’albero.

Sono Tiziano Codiferro, Maestro Giardiniere, e posso offrire la mia competenza nel campo dell’arboricoltura, la potatura e la manutenzione degli alberi. Mi avvalgo della collaborazione più che decennale di tree climber certificati, European Tree Worker, European Tree Technician e di altri professionisti del settore.  Gli interventi che propongo sono finalizzati al mantenimento dello stato di salute e di sicurezza degli alberi.

 

Perché gli alberi hanno bisogno di manutenzione

Diversamente dagli alberi del bosco che crescono bene senza l’intervento dell’uomo, gli alberi che vivono in ambiente urbano richiedono una cura e un’attenzione maggiori per garantirne la sicurezza e la bellezza. Un albero ben curato aumenta il proprio valore con il passare del tempo e con esso il valore della proprietà sulla quale si trova.Arricchisce il paesaggio, purifica l’aria, fornisce refrigerio nella calura estiva o protezione dai freddi venti invernali.

Oltre all’aspetto dell’albero è necessario curarne anche la salute, che in ambiente urbano spesso viene compromessa da errati lavori compiuti nelle sue vicinanze. Un albero non curato o malato può diventare pericolosoPrendersi cura degli alberi rende la tua proprietà più sicura e allunga la vita degli alberi stessi.

La potatura degli alberi dovrebbe essere sempre effettuata da arboricoltori professionisti, che sono sempre in grado di effettuare interventi corretti ed in sicurezza. Un arboricoltore, dopo un’attenta analisi visiva dell’albero, valuta se e come intervenire sulla base di fattori come l’ambiente in cui si trova l’esemplare e lo stato della pianta. E’ importante cercare sempre di ottenere il miglior compromesso tra le necessità dell’ambiente antropizzato e le esigenze dell’albero.

Quali sono gli interventi da effettuare

Gli interventi che possono essere effettuati su un albero sono sia di tipo estetico che funzionale. Oltre alle potature, talvolta, può essere necessario svolgere anche altri interventi per la manutenzione di alberi e alberature di alto fusto. La mia azienda opera principalmente con interventi eseguiti con la tecnica del tree climbing, svoltida tree climber professionisti. Tra gli interventi che possono interessare le alberature ci sono:

  • preparazione e correzione del terreno per l’impianto,
  • messa a dimora dell’albero,
  • eliminazione di polloni ricacci,
  • consolidamento con tiranti dinamici,
  • indagine visiva dell’albero(V.T.A. Visual Tree Assessment) per verificare la stabilità degli alberi,
  • indagini strumentali sull’albero,
  • trattamento fitosanitario per irrorazione o in endoterapia
  • abbattimento alberature
  • rimozione della ceppaia, mediante fresatura

La potatura può avere diverse connotazioni: di formazione (da effettuarsi su alberi giovani per migliorarne la crescita), dirimonda del secco (eliminazione di rami morti o fortemente danneggiati).di diradamento o riduzione della chioma. 

Perché rivolgersi ad un esperto

La potatura, come tutte le altre attività di manutenzione degli alberi, deve essere effettuata da esperti del settore. Un albero è un sistema complesso la cui salvaguardia dovrebbe essere un obbligo per ognuno di noi.Un albero sano, con una buona staticità, ha una bellezza intrinseca che dovrebbe essere rispettata e tramandata alle future generazioni. In presenza di difetti strutturali, di situazioni di pericolo causati da fattori ambientali, antropici o climatici è obbligo del proprietario intervenire per ristabilire l’equilibrio necessario alla pianta per vivere ancora a lungo, rivolgendosi a professionisti del settore. Il rispetto dell’ambiente e la sicurezza di un albero sono anch’essi elementi importanti nella gestione di uno spazio verde.

Operare nella cura degli alberi, secondo gli standard internazionali della moderna arboricoltura, garantisce risultati migliori e svolti in tutta sicurezza.

Lo European Tree Worker si occupa della manutenzione di alberi ornamentali, con l’obiettivo primario di mantenerli sani e sicuri. Dopo un percorso formativo completo, comprensivo di esperienze in campo, formalizzato da un esame finale, acquisisce le conoscenze in materia di botanica, fitopatologia, statica e dinamica degli alberi, norme sulla sicurezza del lavoro. Le potature e gli abbattimenti con la tecnica del tree climbing, il consolidamento e la messa a dimora degli alberi sono operazioni che svolge normalmente con capacità e competenza.

Le sue azioni sono guidate da adeguate conoscenze di arboricoltura, per valutare il buono stato di salute dell’albero, la possibile difesa dell’ambiente, il rispetto delle normative di sicurezza in materia di lavoro in quota. Mantenere un albero sano e sicuro, per un amante degli alberi e un arboricoltore professionista è una priorità.

Lo European Tree Technician è un professionista che si occupa di alberi, della progettazione e della gestione dei lavori di arboricoltura. E’ un professionista dotato di una formazione completa per gestire i problemi inerenti alle specie arboree e alla cura e manutenzione degli alberi ornamentali.

La sua formazione e preparazione professionale spaziano dalla sicurezza sul lavoro, alla conoscenza delle normative in materia di verde in ambiente urbano, sia per spazi pubblici che privati, alla valutazione dei rischi, agli elementi economici ed amministrativi per perizie, preventivi e redazione di contratti.E’ principalmente un tecnico che svolge un compito di supervisore nei lavori di arboricoltura.

La mia azienda opera a Firenze, in tutta la Toscana, anche in altre parti d’Italia con interventi volti alla conservazione dell’albero. E’ necessario rispettare l’equilibrio fisiologico della pianta, mantenendone inalterata l’architettura primaria e secondaria, la “salute” e l’aspetto estetico.

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al 347 763 3625  o scrivete una mail a: info@codiferro.it  e se possibile inviatemi foto e informazioni degli alberi su cui volete intervenire, con una breve spiegazione delle vostre esigenze, per avere da me un’idea dettagliata dei costi e dei tempi di realizzazione.

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

Scegli i servizi di giardinaggio perfetti per te

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

0