Villa Erba
“Villa Erba è una casa che noi amiamo moltissimo. Ci riuniremo tutti là, fratelli e sorelle e sarà come al tempo in cui eravamo bambini e vivevamo all’ombra di nostra madre”. Così il regista Luchino Visconti ricorda Villa Erba ed il suo splendido Giardino, progettati e realizzati sul finire dell’ Ottocento.
Il parco secolare di Villa Erba propone un’affascinante cornice nella quale sono esposte a fare gran mostra specie botaniche eterogenee, fra alberi, collezioni di arbusti in fiore ed eleganti aiuole multicolori. Seguendo il profilo del ungo lago le creazioni realizzate con le piante, sottolineano la splendida vista che si apre sul bacino del Lago di Como, tesoro paesaggistico che ha affascinato letterati e poeti in ogni tempo.
Il Parco di Villa Erba
La Villa ospita numerosi dipinti di grande pregio, inseriti nelle decorazioni di pareti e soffitti tra i quali i celeberrimi strappi della sala feste, attribuiti a Johann Christoph Storer. Egli fu attivo in Lombardia nel 1600. Sono presenti anche i decori di Angiolo D’Andrea, noto pittore della Bèlle Epoque milanese.
Con l’elegante decor dei suoi ambienti e il vasto giardino, curato da esperti giardinieri, tutti gli appassionati del “bello”, nell’arte e nella natura, possono apprezzare le curiosità botaniche, la ricercatezza degli spazi decorati con aiuole fiorite e l’eleganza delle architetture.
La villa antica e la straordinaria serra di cristallo – sede di manifestazioni e congressi internazionali – capolavoro architettonico di Mario Bellini, sono due gioielli dell’architettura italiana che gli appassionati di giardinaggio non possono non ammirare.
Il grande parcodi Villa Erba, che si affaccia sul lag, è un elemento inscindibile dal contesto. Il giardino diventa un’opportunità distensiva, una pausa rilassante tra un incontro di lavoro e l’altro.
Un’affascinante passeggiata botanica sottolinea l’importanza del patrimonio arboreo secolare, arricchito da collezioni di azalee, ortensie e aiuole multicolori.
Orticolario
Ogni anno, nel primo fine settimana di ottobre, Villa Erba ospita Orticolario: una ricercata manifestazione, dedicata all’eccellenza del giardinaggio, alle piante, ai decori per il giardino. Novità soprendenti sono presentate in occasione delle singole edizioni. Il comitato organizzatore, periodicamente, seleziona con molta attenzione un tema al quale si ispira ogni singola manifestazione.
In alcune occasioni speciali, l’orario di apertura al pubblico viene prolungato anche durante le ore serali. Il salone centrale, i padiglioni di Villa Erba ed il suo splendido Parco sono illuminati da luci discrete ad intensità variabile, per dare vita a spettacoli di grande impatto visivo e coinvolgimento emotivo. Un’esperienza da provare, un evento da visitare!