i giardini pensili e verticali..un pò di storia

giardini pensili di babilonia
Situati nell’antica città di Babilonia (letteralmente, Porta del Dio), vicino alla odierna Baghdad (Iraq), i giardini pensili di Babilonia furono costruiti intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II (anche se la tradizione attribuisce la loro costruzione alla regina assira Semiramide).
La leggenda vuole che la regina – raffigurata nel celebre quadro di Degas, Semiramide alla costruzione di Babilonia, e le cui gesta sono state descritte in numerose opere liriche – trovasse nei giardini rose fresche ogni giorno, pur nel clima arido che caratterizzava la città.
Va notato che nella cultura tradizionale della Mesopotamia, il significato della parola giardino somiglia a quello di paradiso. Alcuni storici, va detto, sono in disaccordo sull’esistenza reale o meno della città di Babilonia e dei suoi giardini.