frutti-minori-mirtillo-gojy-olivello-spinoso-sostanze-nutritiveIl passaggio rapido degli ultimi decenni da una società contadina ad una società urbanizzata, ha portato a ridurre fortemente il contatto tra l’uomo e le piante che fino a ieri venivano coltivate comunemente vicino alle case o nei campi. Molte piante da frutto “selvatiche” e minori sono arrivate ad essere in pericolo di estinzione. Questi si possono chiamare frutti complementari o frutti minori rispetto ai frutti tradizionali come mele, ciliegie, albicocche, susine e molti altri.
Questi frutti hanno grandi benefici per la nostra salute se consumati con regolarità. Sono frutti commestibili, ricchi di sostanze nutritive che svolgono un ruolo importante nell’apporto di preziosi nutrienti al nostro corpo. Sarebbe buona norma conoscerne le proprietà, le modalità di conservazione il loro utilizzo in cucina o in medicina.
Avete mai pensato di coltivare mirtillo nel vostro giardino o in terrazzo? Se negli ultimi giorni siete stati un supermercato e avete osservato gli scaffali della frutta secca o dei cibi biologici, avrete sicuramente trovato il gojy. Se vi siete recati in farmacia, tra i prodotti a base di estratti naturali, avrete trovato preparati a base di olivello spinoso. Vi assicuro che sono facili da coltivare e anche molto gustosi da consumarsi.

Frutti minori

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

0