La natura spontanea alla base del paesaggio di Piet Oudolf

Taxus Baccata sfoltite a forma di onde per siepi. Un mix di Persicaria Firedance e Amsonia tabernaemontana a risvegliare con i colori (carminio e giallo canarino) le varietà di Deschampsia Goldtau e Veronicastrum Adoratio (con il loro trionfo di viola e lilla). È la natura spontanea alla base del paesaggio dell’olandese Piet Oudolf. Riconosciuto come uno degli architetti paesaggisti contemporanei più famosi sulla terra, è nato nel 1944 e si definisce “self-made man”. Per tutti è il “padre” dei giardini spontanei, nel rispetto di quanto la natura crea. Lo dimostra il parco della sua casa a Hummelo, nelle vicinanze di Amsterdam in Olanda. In realtà è una dimora-vivaio dove con l’aiuto della moglie Anja seleziona nuove specie di erbacee che miscela a graminacee.

oudolf 3

piet oudolf 4

Quando la spontaneità è vincente

Il mondo gli riconosce di aver inventato il metodo ‘New Perennial’ e ‘New Wave Painting’ dove in pratica le erbacce vengono portate in trionfo. Regalandoci pennellate vegetali con piante spontanee al posto di specie abusate in giardino. Capita nel Lurie Garden del Millennium Park di Chicago dove solo le bordure contano 120.000 bulbi, 35.000 perenni di 250 varietà e 5.200 cespugli di 14 varietà. E capita sugli ex binari dell’High Line di New York, dove le piante spontanee nate tra i binari quando la linea ferroviaria è stata dismessa, sono state incrementate con altre rigorosamente rustiche. Un capolavoro eseguito talmente bene che gli è valso l’AIA Award.

 

piet oudolf 5

La seconda vita delle piante perenni

È la rivincita delle spighe e dei soffioni. A vederle nei suoi paesaggi, non hanno nulla da invidiare alle altre piante ornamentali. Ma Oudolf è bravo a miscelarle. Lui? Adora usare i cespugli che la natura crea. Pensate: per proteggere queste specie (ne ha battezzate oltre 70 di nuove!) ha perfino creato il Movimento delle Nuove Perenni. È talmente appassionato del suo lavoro, che di ogni perenne conosce le alterazioni dei colori nelle stagioni, le risposte alla brezza e il ciclo vitale.

 

oudolf 1

oudolf 2

Per ulteriori informazione sui servizi potete contattarmi qui.

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento