Tiziano Codiferro – Maestro Giardiniere

Mi chiamo Tiziano, sono un giardiniere di Firenze e ho una storia un po’ particolare: dal 2007 ho detto addio alla mia laurea in economia e commercio e alla scrivania, per dedicarmi con entusiasmo alla realizzazione e manutenzione di giardini e parchi, orti e terrazzi fioriti.

Diventare Gardener

Dopo un periodo di alta formazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, diventare giardiniere è stato per me un modo concreto di recuperare sogni e valori dimenticati. Con il lavoro nello showroom avevo avuto modo di entrare in contatto con architetti e progettisti del paesaggio, con il mondo del design e della creatività: così ho cercato di riunire l’amore per le cose belle alla mia antica passione per la natura e il giardinaggio.

Cambiar vita per il Giardinaggio

Credere di poter trasformare la mia esistenza seguendo una sensazione profonda e nascosta, per poi accorgermi che quanto sta accadendo oggi mi dà molta più forza ed energia; anche tu avrai pensato almeno una volta “Ma chi me lo fa fare, voglio cambiare vita … prima o poi lo faccio!”. Bene: io l’ho fatto.

Prendersi cura degli spazi verdi

Accanto al giardino tradizionale o al terrazzo fiorito, orti urbani, muri vegetali e coperture a verde sono sempre più utilizzati, specialmente in luoghi aperti al pubblico come uffici, hotel, negozi e SPA: a persone e aziende che mi chiedono progetti offro soluzioni su misura, di facile manutenzione e dai costi accessibili, inedite ma rispettose del contesto e dei destinatari per cui sono pensate. Posso creare e coltivare per te orti e giardini o aiutarti – da garden coach – a farlo in piena autonomia.