zenobia-codiferro-giardino

Zenobia-cespuglio-codiferroLa Zenobia pulverulenta, comunemente chiamata Zenobia polverosa o coppa di miele, è un arbusto glauco, da semi-sempreverde a deciduo, che ha un portamento eretto e una chioma espansa. In condizioni normali, cresce molto lentamente fino a 2 – 3 mt. di altezza. È originaria dei terreni umidi nelle foreste di pino, con suoli sabbiosi o ricchi di torba, ai margini di stagni e paludi nelle regioni sudorientali degli Stati Uniti.

La specie Pulverulenta è l’unica specie del genere Zenobia. In commercio si possono trovare alcune cultivar da giardino con caratteristiche singolari.

Il nome del genere Zenobia è stato attribuito alla pianta in onore della regina Zenobia Settimia, in greco Zenobia, del regno di Palmira, l’attuale Siria, dal 267 al 272 d.C.. L’epiteto specifico ‘pulverulenta’ è riferito alla polvere tipica delle sue foglie.

Caratteristiche della Zenobia pulverulenta

Le foglie sono alternate, coriacee, dai bordi ondulati, possono avere la forma ellittica o ovale, lunghe fino a 6/7 cm.. Sono lisce, dalla superficie cerosa su entrambe le superfici. Il colore delle foglie varia, ma in genere presenta tonalità dal grigio polvere al grigio-verde, da qui il nome comune di Zenobia polverosa. Le foglie cambiano colore in autunno, assumendo progressivamente un attraente color porpora rossastro prima di cadere. I fiori sono bianchi, dalla forma che ricorda una piccola campana. Sono profumati, sbocciano in grappoli raccolti da maggio, a giugno.

La Zenobia pulverulenta ha fiori profumati, la cui forma ricorda quella di grandi mughetti. E’ molto caratteristica per la forma e il colore dei suoi steli e delle foglie. E’ uno degli arbusti più originali che si possano incontrare in un giardino. Difficilmente riuscirete a trovarne uno più originale.

Come coltivare la Zenobia pulverulenta

Nonostante le sue origini siano da ricercarsi nelle basse pianure costiere, calde e umide degli Stati Uniti sudorientali, come detto sopra, è un arbusto che tollera molto bene condizioni anche più fresche.

Per ottenere una pianta sana e rigogliosa è preferibile metterla a dimora in un terreno ben drenato, che riesca a mantenere bene l’umidità e con un pH acido. Non ama condizioni siccitose. Le sue radici, spesso, competono per l’umidità con le radici degli alberi nei pressi dei quali cresce. Un terreno ricco di torba, con una buona pacciamatura acida, è l’ideale per ottenere piante folte e lussureggianti.

L’esposizione a pieno sole ne stimola lo sviluppo dei migliori colori autunnali, che spesso non virano dal giallo al rosso/bronzo se non negli ultimi mesi dell’anno.

La sua propagazione avviene per talee semi legnose, da eseguirsi, in genere, a luglio.
Cultivar di Zenobia

Tra le cultivar da suggerire per la coltivazione in giardino:

  • La Zenobia pulverulenta ‘Blue Sky’ sorprende per i suoi nuovi getti di colore verde/blu che contrastano splendidamente con i fiori bianchi.
  • La Zenobia pulverulenta ‘Raspberry Ripple’ ha fiori bordati e striati di rosso.

Dove piantare la Zenobia in giardino

La Zenobia è un arbusto ornamentale adatto per un giardino rustico.

Non è colpita da malattie particolari o gradita ad insetti specifici. Le sue foglie verde-blu, che in autunno virano al rosso-viola, i fiori profumati, di colore bianco, ne fanno un protagonista di giardini di zone fresche e umide con terreni a pH acido, in posizioni di mezz’ombra.

Se state cercando delle Zenobie, anche insolite, per il vostro parco, giardino o terrazzo, per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo delle Zenobia e quali saranno le condizioni per una loro crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarle, a crescerle e a prendervene cura, in modo che prosperino e contribuiscano a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quelle che preferite, comprarle, piantarle e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?