Perché le foglie del mio Spathiphyllum stanno diventando marroni?
Lo Spathiphyllum, noto anche con il nome comune di giglio della pace, è molto apprezzato come pianta da appartamento per le sue splendide e rigogliose foglie di un bel colore verde brillante e per le sue eleganti spate bianche, spesso confuse per fiori. Grazie alla sua semplicità di coltivazione, alla grande adattabilità e alla sua longevità, è una delle piante da interno più apprezzate.
Lo Spathiphyllum è una pianta di origine tropicale. Il genere Spathiphyllum appartiene alla famiglia delle Araceae.
Nel loro habitat naturale sono piante perenni, sempreverdi, che si sviluppano mediante rizomi, con foglie dalla forma simile ad una lancia e con piccoli fiori di colore bianco, raccolti al culmine di uno stelo, all’interno di una spata di forma ovale, bianca, simile a un cappuccio.
Il genere dello Spathiphyllum raccoglie circa 50 specie di piante perenni sempreverdi. Tutte sono originarie delle foreste delle regioni tropicali dell’America centrale e del sud-est asiatico.
Sono facili da curare, eleganti da osservare e non richiedono molta manutenzione. Inoltre, questa pianta d’appartamento è resistente, può tollerare condizioni con illuminazione non brillante e deve essere annaffiata solo quando il terriccio del suo vaso è quasi completamente asciutto.
Nonostante ciò, in alcuni casi i gigli della pace possono sviluppare spate o foglie dai bordi marrone scuro.
Molti fattori possono essere la causa di questo problema: ad esempio eccessiva irrigazione o esposizione ad una luce non corretta.
Perché le foglie e i fiori dello Spathiphyllum diventano marroni?
Può esserci più di un motivo per cui le foglie e le spate dello Spathiphyllum diventano marroni e appassiscono prima del dovuto.
Vediamo insieme alcune delle cause più comuni.
-
Irrigazione eccessiva o irrigazione insufficiente
Gli errori di irrigazione sono la ragione più comune tra le cause che determinano l’annerimento delle foglie e delle spate degli Spathiphyllum.
Un’eccessiva bagnatura del terriccio del vaso può portare al marciume radicale, con successivo stress della pianta e annerimento di fiori e foglie.
Al contrario, una irrigazione insufficiente può determinare la disidratazione della pianta, arrivando a causare sintomi simili.
-
Condizioni di luce errate
Gli Spathiphyllum sono piante di origine tropicale che crescono e si sviluppano in condizioni di luce intensa ma sempre indiretta.
Un’eccessiva esposizione alla luce diretta del sole può bruciare foglie e fiori, facendoli diventare marroni in tutto o solo in parte.
Anche un’illuminazione insufficiente può causare un ingiallimento delle foglie e un aspetto non proprio florido della pianta nel suo insieme.
-
Concimazioni non corrette
L’uso eccessivo di fertilizzanti può determinare delle bruciature sulla parte aerea o radicale della pianta, a causa dell’alterazione della salinità del terriccio del vaso.
Di conseguenza, appaiono macchie marroni o ingiallimenti diffusi sulle foglie e sui fiori.
Nei casi più gravi di errate fertilizzazioni, si ha come conseguenza l’annerimento diffuso di alcune foglie e l’avvizzimento delle spate del giglio della pace.
Fioriture dello Spathiphyllum
È normale che le spate che portano i fiori, dopo qualche giorno che si sono aperte, diventino prima gialle, poi marroni e infine appassiscano sulla pianta. E’ l’effetto del naturale invecchiamento di fiori e foglie nella fase della fioritura.
In questo caso, non c’è nulla di cui dobbiate preoccuparvi, la natura sta facendo il suo corso.
Nuove spate bianche con steli fioriti appariranno sul vostro Spathiphyllum nella prossima fioritura.
Ma ricordate che una pianta di Spathiphyllum per fiorire deve essere adulta. Le giovani piante non riescono a fiorire se non in condizioni ottimali di ambiente e nutrienti.
Come impedire allo Spathiphyllum di diventare marrone?
Adesso che sono più chiari i motivi per cui lo Spathiphyllum presenta fiori e foglie marroni, cerchiamo insieme di capire come evitare questo problema.
-
Controllare costantemente l’irrigazione
Innaffiate bene il vaso del vostro giglio di pace, quindi lasciate asciugare almeno i primi cinque centimetri di terriccio prima di bagnare di nuovo.
Se avete dei dubbi se sia o meno il momento di annaffiare di nuovo il vaso, infilate un dito nel terriccio per alcuni centimetri per verificare l’umidità del terreno.
Se non percepite un’umidità sufficiente, allora è il momento di procedere con una nuova bagnatura del vaso.
Se possibile, evitate di usare portavasi o sottovasi nei quali possa stagnare l’acqua dell’irrigazione sotto al vaso. Questo può causare marciume radicale.
-
Fornire un’illuminazione corretta
Posizionate il vostro Spathiphyllum in un luogo in cui riceve un’illuminazione brillante e mai diretta sulle foglie.
La luce solare diretta sulle foglie può determinare delle bruciature marroni sulla pagina fogliare o l’ingiallimento repentino della stessa.
Al contrario, poca luce può far crescere la pianta stenta, con fiori e foglie di un colore pallido e opaco.
Una stanza con una finestra rivolta a est può essere un luogo adatto dove coltivare uno Spathiphyllum in interno.
-
Concimare con parsimonia lo Spathiphyllum
Gli Spathiphyllum non richiedono concimazioni frequenti ed abbondanti. Sono piante di origine tropicale che non consumano molti nutrienti durante la loro crescita.
Al momento di somministrare fertilizzante, preferite un prodotto liquido, da sciogliere nell’acqua dell’irrigazione, specifico per piante d’appartamento, bilanciato, meglio se di origine naturale.
In condizioni ottimali, dovreste concimare il vostro Spathiphyllum una volta ogni due o tre mesi, senza mai eccedere con le dosi. Seguite sempre le dosi indicate sulle confezioni del prodotto. In caso di piante stressate, consiglio di ridurre alla metà, ripetendo l’applicazione con intervalli più ravvicinati.
La concimazione dovrebbe essere fatta durante la stagione di crescita della pianta, ovvero in primavera, in estate e in parte dell’autunno, da sospendere in inverno.
-
Rimuovete regolarmente le fioriture appassite
Tagliate le spate bianche che portano i fiori, una volta appassite, alla base.
Questo aiuterà la pianta a risparmiare energia e la stimolerà ad emettere nuovi fiori, oltre a mantenerla in ordine.
Come prendersi cura correttamente dello Spathiphyllum
I gigli della pace sono molto apprezzati per le rigogliose foglie e per le bianche ed eleganti spate. E’ normale che chi possiede queste piante vorrebbe vederle rigogliose e fiorite il più a lungo possibile.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a prolungare la fioritura dello Spathiphyllum.
-
Innaffiature corrette
Lo Spathiphyllum preferisce un ambiente umido, con un terriccio ben drenato.
Un’eccessiva irrigazione può causare il deterioramento delle radici, con conseguente appassimento di fiori e foglie.
Anche un’irrigazione insufficiente causa un avvizzimento della pianta, con ingiallimento di fiori e foglie.
Cercate di mantenere irrigazioni costanti e sufficienti in funzione dell’ambiente nel quale si trova la pianta per mantenerla in salute.
-
Condizioni di luce adeguate
I gigli della pace hanno bisogno di luce brillante e indiretta per crescere e svilupparsi.
Ma possono sopravvivere anche in condizioni di luminosità non proprio perfetta. Per avere spate bianche in continuazione e di bell’aspetto è consigliabile fornire alla pianta l’illuminazione ottimale, evitando gli eccessi di luce e di ombra.
-
Concimazioni
Un fertilizzante per piante da interno da diluire nell’acqua dell’irrigazione ed equilibrato può aiutare a prolungare la vita dei fiori e a stimolare l’emissione di una nuova vegetazione.
La frequenza delle concimazioni dipende dalle dimensioni e dalla salute della pianta. Evitate di eccedere con i fertilizzanti, non otterrete piante più belle ma solo antiestetiche bruciature fogliari.
-
Temperatura ideale dell’ambiente
Poiché lo Spathiphyllum è una pianta di origine tropicale, preferisce una temperatura compresa tra i 16° e i 30° C.
Temperature estreme o variazioni repentine possono influenzare negativamente lo sviluppo e la longevità della pianta.
-
Mantenere un’umidità costante
Queste piante amano gli ambienti umidi. Cercate di ricreare le condizioni di un ambiente umido almeno nei pressi della pianta, mediante nebulizzazioni frequenti sulle foglie o mettendo vicine altre piante o posizionando in prossimità del vaso dei contenitori con poca acqua e dei sassi.
-
Potatura regolare
Una volta che le foglie o le spate dello Spathiphyllum diventano gialle o marroni, devono essere tagliate via.
Questa potatura aiuta a mantenere la pianta esteticamente bella e a stimolare l’emissione di nuove foglie e spate, sane e rigogliose.
Come avviene per tutte le piante, un’osservazione attenta e una buona dose di pazienza sono gli strumenti essenziali per avere piante in buona salute e rigogliose.
Domande frequenti sullo Spathiphyllum
Ecco di seguito alcune delle domande ricorrenti sullo Spathiphyllum.
Quando sbocciano i fiori dello Spathiphyllum?
I gigli della pace, di solito, fioriscono all’inizio dell’estate. Tuttavia, anche se con minore frequenza, continuano ad emettere le spate bianche con i fiori anche negli altri mesi dell’anno, se la pianta si trova in condizioni ideali.
Se la vostra pianta non sta fiorendo, forse state sbagliando qualcosa nella sua cura. Potrebbe essere necessario modificare le condizioni dell’ambiente in cui lo avete posizionato o correggere concimazione, irrigazione, ecc.
Devo rimuovere i fiori appassiti dello Spathiphyllum?
Assolutamente sì. Tagliate i fiori appassiti dalla vostra pianta per mantenerla con un aspetto curato e in ordine.
In questo modo stimolate lo Spathiphyllum ad emetterne di nuovi.
Per tagliarli utilizzate delle forbici da giardino pulite e affilate.
Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino interno, in un ambiente di lavoro o in appartamento. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura del vostro Spathiphyllum, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino d’inverno o delle vostre piante da interno.
Se state cercando degli Spathiphyllum, anche insoliti, per il vostro ufficio, giardino d’inverno, hotel o soggiorno per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo degli Spathiphyllum e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne uno, a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.
A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!
Un nuovo spunto per la vostra passione verde. Non vi resta che provare. Buon giardinaggio.