Hai bisogno di aiuto per il tuo giardino?

Orti urbani e orticoltura

Realizzo e curo orti di ogni dimensione e tipologia: dai piccoli orti urbani, ad aree più grandi destinate all’orticoltura, che in ogni stagione regaleranno i propri frutti. Un orto di soli quattro metri quadrati è in grado di produrre una quantità di verdure sufficienti per una persona o una coppia.
I miei progetti di orto-giardino uniscono la bellezza estetica del giardino ornamentale, alla produttività del giardino edibile.

L’agricoltura urbana può essere intesa anche come uno strumento utile a riappropriarsi di una serie di spazi irregolari, abbandonati o non utilizzati, all’interno della città: aiuole, terrazze, balconi e tetti. Coerentemente, tutti gli spaziche presentano una mancanza di identità o di utilità possono essere convertiti in aree vocate all’agricoltura urbana e, più specificamente,all’orticoltura urbana. Tali spazi possono essere un mezzo utile a rafforzare la resilienza e la sostenibilità, a riqualificare delle aree libere come igiardini urbani con l’obiettivo dicostruire comunità e migliorare i paesaggi urbani e la qualità della vita dei loro fruitori.

Mi piace mostrare alle persone come possono coltivare nel proprio giardino o terrazzo un pomodoro, una zucchina o una melanzana. Allo stesso modo, mi appassiono alla creazione e manutenzione di orti per ristoranti, agriturismi e hotel con una vocazione naturalistica e biologica.

E’ possibile realizzare e coltivare un orto in spazi liberi del giardino, del terrazzo, del cortile, sul tetto, ai piani bassi e accessibili di fabbricati, oltre che sul davanzale della finestra della tua cucina. La trasformazione di spazi urbani coperti da cemento in orti urbani, migliora la qualità della vita degli abitanti della zona, migliora la qualità dell’ambiente, arricchisce il paesaggio della città e rende più coeso il tessuto sociale. L’orto, oltre ad arricchire e valorizzare gli spazi non utilizzati, permette di migliorare la qualità dell’aria. Crea zone con un microclima migliore e, se realizzato su tetti piani, svolge la funzione di riduzione naturale della temperatura delle superfici coperte dalla vegetazione e delle aree circostanti.Migliora l’isolamento termico dei volumi posti sotto il tetto coltivato, contribuendo sensibilmente al risparmio energetico.

L’orto permettedi riciclare la maggior parte dei rifiuti domestici organici, che possono essere convertiti in compost e utilizzati come ammendanti naturali per il terreno. Un orto coltivato e raccolto dagli abitanti di uno stesso quartiere ha una funzione sociale: favorisce lo scambio tra persone di generazioni diverse e culture diverse, favorisce lo svolgimento di un’attività fisica sana ed economica, permette di aumentare il volume di cibi freschi a disposizione degli abitanti e rieduca al consumo e alla preparazione di vegetali biologici, a chilometri zero, di provenienza certa. Avere un orto permette di avere uno stile di vita più sostenibile.

Sono disponibile per lavori di orticoltura a Firenze, in Toscana e dove lo richieda il cliente.

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al 347 763 3625  o scrivete una mail a: info@codiferro.it

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

Scegli i servizi di giardinaggio perfetti per te

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

0