Tutto quello che serve sapere per selezionare, piantare, far crescere e prendersi cura della Campanula
L’autunno è il momento migliore per osservare con attenzione quello che è successo in giardino durante la primavera e l’estate. Quali sono le piante che hanno funzionato meglio e quali quelle da sostituire nella prossima stagione, per la formazione di aiuole fiorite, bordure miste e composizioni in vaso con fioriture a scalare. Possiamo capire, in questi giorni, molto bene le piante perenni, la loro crescita, la fioritura, la complessità o meno della loro manutenzione. Alcune di queste, come l’Ipomoea, sono anche rampicanti. Per aiutarle nella crescita, dobbiamo costruire delle strutture di supporto, che in questa stagione possiamo controllare. Vedremo così se le nostre abilità costruttive possono essere migliorate o sono sufficienti per creare triage o grigliati per le nostre rampicanti stagionali e no (rose, glicine, dipladenie, ecc.).
Abbiamo più tempo per sfogliare riviste e pubblicazioni di giardinaggio, per cogliere idee e consigli. Forse una pianta con una forma, un’altezza o un colore diverso, potrebbe migliorare l’effetto d’insieme di quella bordura o l’insieme di quei vasi nell’angolo del terrazzo.
In tutto questo cercare vale la pena considerare anche le Campanule. Una famiglia di piante molto ampia (Campanulaceae), anche se talvolta trascurata. I colori dei loro fiori vanno dal blu, al viola e anche al bianco, sempre molto apprezzati, quando sono presenti, per le note luminose che danno alla composizione.
Il genere Campanula è originario dell’Europa Orientale e Meridionale, alcune provengono dalle Alpi, altre, invece, dall’Asia. Per capirle meglio, possiamo dividerle in tre grandi gruppi: esemplari piccoli di provenienza alpina, adatti a giardini rocciosi o roccaglie; esemplari di dimensione media, con altezze variabili dai quindici ai trenta centimetri, con fioriture da giugno ad agosto e, infine, quelli più alti ancora, ideali per la parte terminale di aiuole fiorite o per fiori da taglio.
Le caratteristiche della Campanula
Il nome Campanula, è dovuto alla forma dei fiori di queste simpatiche piante, notoriamente a forma di campana. Sono piante erbacee, anche se alcune varietà hanno consistenza legnosa. Il tipico fiore di Campanula è tubolare e a forma di campana, in genere composto da cinque petali, uniti alla base e svasati verso l’esterno.
Quasi tutte le varietà, hanno una linfa dalla consistenza lattiginosa. E’ importante non confondere la Campanula, con il Platycodon grandiflorus. Quest’ultimo appartiene alla famiglia delle Campanulaceae ma al genere Platycodon e proviene dall’Estremo Oriente. Per il giardiniere professionista o per il semplice giardiniere hobbista, questa informazione è molto utile perché il Platycodon per crescere bene, ha bisogno di una esposizione a pieno sole, mentre le Campanule vivono bene, con abbondante vegetazione e fioritura, anche in una posizione semi ombreggiata.
Le condizioni ideali per coltivare le Campanule, si hanno in luoghi dove le notti sono fresche e le temperature del giorno sono moderate e non eccessive. Un terriccio ricco di sostanza organica lo si consiglia per ottenere campanule più rigogliose, ancora meglio se con pacciamatura durante la stagione estiva. Per mantenere le piante sane, di bell’aspetto e vigorose, sarebbe utile dividerle ogni due o tre anni.
I primi fiori di Campanula iniziano a sbocciare a giugno, per poi continuare a luglio e ad agosto. Alcune varietà protraggono la loro fioritura fino ad ottobre. Quando mettete a dimora una campanula in giardino o in vaso, avrete la garanzia di avere colore ed allegria per tutta la sua fioritura, con abbondanza di luce e colori. Le varietà dalle dimensioni ridotte sono consigliate per giardini rocciosi o per piccoli vasi, quelle più alte per il fondo di un’aiuola con fioriture miste.
Le varietà più comuni di Campanula
Le Campanule sono disponibili in oltre 250 varietà, tra annuali, biennali e perenni, con diverse tonalità di colore dei fiori e dimensioni delle piante. Se siete alla ricerca di una pianta copri suolo, potrete selezionare le varietà a crescita più lenta e compatta. La maggior parte di queste inizia a fiorire a luglio e continua fino alla comparsa delle prime gelate autunnali.
Di seguito alcune delle varietà più popolari, che distingueremo in base all’altezza della pianta.
- Varietà a crescita lenta e dal portamento compatto:
- Campanula garganica, dai fiori color lavanda durante l’estate, di altezza di 5 cm.
- Campanula carpatica, ha fiori più grandi della precedente, blu o bianchi, che appaiono in piena estate. Ha un’altezza di 8-10 cm.
- Campanula carpatica ‘Bressingham White’, con fiori bianco puro e altezza di circa 15 cm.
- Campanulacochlearifolia,necessità di maggiori cure e attenzioni, dalla lenta crescita, con piccoli fiori a campana pendenti, di colore blu o bianco e un’altezza di poco più di 7 cm.
- Campanula moesiaca. produce grappoli di piccoli fiori, nei toni del blu, viola o bianco dalla metà alla fine dell’estate, talvolta fino all’inizio dell’autunno.
- Varietà ricadenti:
- Campanula isophylla, dalla fioritura abbondante di colore bianco o blu, tappezzante, molto indicata per vasi sospesi.
- Campanula aucheri,si sviluppa a forma di cuscino, con lunghe code di fioritura, di colore blu o bianco, tra giugno e settembre.
- Campanula muralis o Campanula portenschlagiana, produce moltissimi fiori, che coprono tutta la pianta, di color viola, da luglio a settembre. Indicata anche per posizioni ombreggiate, con altezza di circa 10 cm.
- Campanula poscharskyana, regala una lunga fioritura, con fiori blu a forma di stella.
- Varietà con piante di altezza media:
- Campanula glomerata ‘Superba’, i suoi fiori sono portati in grappoli sferici, di un colore viola intenso, alta circa 60 cm.
- Campanulapunctata ‘Rubriflora’, ha una fioritura insolita, con lunghe campane ricadenti, di colore rosa-viola, puntinato, di altezza di 30 cm.
- Varietà con piante a crescita rapida e sviluppo verticale:
- Campanula latiloba alba, dalle lunghe spighe di fiori a forma di stella, di colore bianco, con altezza dai 50 cm ad 1 m.
- Campanula media,con fiori grandi di colore rosa, bianchi o blu, presenti sulla pianta da maggio a giugno.E’ una pianta biennale, di altezza dai 50 cm ad 1 m.
- Campanula lactiflora, dai fiori numerosi, composti in grappoli appariscenti, di colore rosa, blu o bianco e altezza superiore al metro.
- Campanula persicifolia, con fiori in bianco o in blu. E’ una varietà da giardino molto comune. Tra le sue caratteristiche c’è quella di essere quasi infestante, con un’altezza di circa 90 cm.
- Campanula latifolia o Campanula gigante,ha grandi campanule a forma di stella e raggiunge un’altezza da 1,2 a 1,5 m.
Come prendersi cura della Campanula
La Campanula è una pianta che si adatta molto bene a diverse condizioni di coltivazione, discretamente rustica, in grado di resistere a inverni con temperature basse, o estati con condizioni di caldo intenso. Se però, volete avere delle piante sane e rigogliose, meglio scegliere la posizione in giardino o terrazzo, in base alla regione in cui vivete. Si adattano bene anche a terreni con forte acidità. Dopo che le piante si sono abituate al loro nuovo habitat, possono tollerare bene anche periodi con scarsa piovosità.
La riproduzione della Campanula può avvenire tramite rizomi oppure con la semina. Per ottenere i risultati migliori, si consiglia di piantare i piccoli semi in vaso, in luogo riparato alla fine dell’inverno, altrimenti, in piena terra, all’inizio della primavera, per evitare le gelate tardive. Nelle prime fasi della crescita, il terreno deve essere mantenuto appena umido ma mai bagnato.
Le Campanule richiedono poca manutenzione. Questo le rende molto interessanti per il giardiniere con poco tempo e un po’ distratto. Anche con poca esperienza, è possibile riuscire a coltivare delle campanule con buoni risultati.
Le campanule producono, in genere, fioriture prolungate. Per restituire alla pianta nuova vigoria, come già detto sopra, si consiglia, ogni due o tre anni, dividere la pianta. Questa operazione dovrebbe essere eseguita alla fine dell’inverno, per avere condizioni climatiche che facilitino la radicazione delle nuove piante. Alcune campanule, producono una gran quantità di semi. Per questo motivo possono essere anche invasive. Per evitare il problema, è opportuno rimuovere i fiori appena sono sfioriti, per impedire che producano i semi.
Se volete posizionare una campanula in casa, sicuramente la terrete in vaso, a meno che non abbiate delle fioriere fisse capienti in casa o un giardino d’inverno. Accertatevi che il vaso o la fioriera, abbia un drenaggio funzionante, per evitare ristagni idrici e marciumi radicali.
Una posizione in interno con una buona illuminazione, farà sì che la pianta cresca sana e vigorosa, dato che le campanule prediligono esposizioni soleggiate. Se non avete un luogo simile nella vostra abitazione, potrete sopperire con una o più lampade adeguate per l’illuminazione delle piante. Dovrete lasciare accese queste luci per almeno dieci ore al giorno, almeno per i mesi invernali, generalmente con minore irraggiamento solare.
Ricordate di mantenere il substrato di coltivazione umido, con innaffiature regolari, evitando di farlo diventare uno stagno.
Per ottenere campanule con foglie verdi e abbondanti fioriture, dai colori brillanti, non dimenticate di somministrare del fertilizzante, liquido se avete piante in vaso, in grani con piante in terra, almeno una volta al mese. Ricordate di ridurre irrigazioni e concimazioni durante i mesi invernali, quando la pianta riduce la sua funzionalità.
In interno e in giardino, posizionate le campanule dove è presente una buona circolazione d’aria. Da questo le piante troveranno giovamento, anche perché così saranno ridotte alcune patologie possibili.
Le campanule non richiedono grandi potature. Si consiglia di rimuovere i fiori dopo la fioritura. Per avere migliori risultati, dopo l’inverno, potare la pianta a pochi centimetri dal suolo. Avrete così nuove ramificazioni con foglie sane e splendenti.
Se riuscirete a ricordarvi e a mettere in pratica anche solo la metà delle indicazioni che ho illustrato sopra, dovreste riuscire, lo stesso, a dare colore e luminosità al vostro giardino, alla vostra casa o al vostro ufficio.
Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un parco o in giardino. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura delle vostre Campanule, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino o del vostro terrazzo.
Se state cercando delle Campanule, anche insolite, per il vostro parco, giardino o terrazzo, per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo delle Campanule e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne una o più, a crescerla e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.
A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!
Buongiorno, la mia campanula che ha fiori viola, al momento produce pochissimi fiori, forse è il periodo come da lettura. Ho tolto i fiori ,ma tutto il bocciolo…ho sbagliato?
In Italia la Campanula, in quasi tutte le regioni, è considerata alla stregua di una fioritura stagionale. Solo in pochi e fortunati casi la pianta riesce ad acclimatarsi e a perdurare la propria presenza anche negli anni successivi. Le fioriture, in genere, a secondo della specie e delle varietà impiegate appaiono dalla primavera a fine estate. La scarsiatà di fiori sulla sua Campanula è determinata dall’alternarsi delle stagioni. E’sempre buona norma, nelle piante con abbondanza di fiori, rimuovere i fiori appassiti cosi da stimolare la pianta ad emetterne di nuovi e sempre splendenti. Buon Giardinaggio!
Buonasera la mia campanula ha fatto le foglie gialle non so come salvarla, le ho dato il ferro e l’ho messa in casa ma sembra essere peggiorata…posso fare qualcosa? Grazie
Di Campanule ne esistono diverse specie e varietà. Le più comuni disponibili in commercio sono considerate alla stregua di piante stagionali poiché in alcuni periodi dell’anno non hanno un bell’aspetto. Talvolta in condizioni climatiche a loro avverse possono seccare. Le consiglio di controllare la bagnatura della pianta , evitare di somministrare fertilizzanti o prodotti simili in questo periodo poiché la pianta , date le temperature in diminuzione, tende ad andare in riposo vegetativo. Buon Giardinaggio!
Buonasera, ho posizionato le mie campanule su un balcone all’ombra ma sembra stiano morendo.. nei pochi giorni in cui le ho tenute all’interno sembravano stare meglio. Rimetterle all’interno può essere una soluzione per riuscire a salvarle? Sto innaffiando mediamente due volte a settimana!
Le piante di campanula che ha acquistato provengono da un vivaio in cui erano curate e coccolate al massimo. Il cambio di posizione, acqua, cure, illuminazione, ecc. determina su piante del genere un rapido deperimento delle stesse. Per prima cosa la pianta deve adattarsi al nuovo ambiente, comprese condizioni di luce e di innaffiatura. In interno le sue campanule stavano meglio perchè erano in presenza di temperature più basse e con una luce indiretta. All’esterno l’aria si asciuga più rapidamente e la luce è maggiore. Le consiglio di controllare meglio l’umidità del terriccio per effettuare irrigazioni che soddisfino la pianta. L’irrigazione delle piante non si fa con il calendario ma usando un semplice dito per verificare l’umidità del terreno e la conseguente necessità di bagnare di nuovo il terreno del vaso o meno.
i tenga aggiornato sullo stato di salute delle sue campanule.
Buon giardinaggio
Buongiorno,vorrei sapere se dopo la fioritura è necessarie rimuovere i fiori appassiti e come tagliarli ?grazie
Per la Campanula valgono le stesse regole che per le altre piante annuali o stagionali. Si consiglia di rimuovere i fiori appassiti al fine di stimolare la pianta a prolungare la fioritura o ad produrre fioriture successive ma ravvicinate nel tempo. Diversamente , la pianta spenderebbe tempo ed energia nella produzione di frutti e semi per la riproduzione.
Buon giardinaggio
Buongiorno chiedo gentilmente un confronto. La mia pianta quest’anno ha fatto una bella fioritura nel mese di maggio per poi seccare improvvisamente… Cosa può essere successo? Lho in giardino da almeno 10 anni… Grazie
Date le condizioni meteo eccezionali per il periodo e le scarsissime piogge di questi mesi, penso si sia trattato di una mancanza di acqua o della presenza di un fungo radicale che ha trovato terreno fertile grazie alle innaffiature e al forte caldo. Tuttavia, senza vedere la pianta ed avere maggiori informazioni mi risulta molto difficile determinare con esattezza il motivo per cui la sua campanula sia deperita.
Buon giardinaggio
Buongiorno, ho una passione per le campanule, e faccio collezione di specie e varietà diverse per il mio giardino in mezza montagna, dove le condizioni sono ottime. Lo scorso anno ho acquistato semi on-line da un sito polacco e uno tedesco, dove erano disponibili alcune varietà non molto comuni. Ho ottenuto tante piantine, ma anche molta confusione, il contenuto delle buste a volte non corrispondeva al nome e all’immagine. Un po’ per volta, a mano a mano che fioriscono, riesco a identificare le varietà, ma una in particolare resta un mistero. E’ a crescita lenta, quindi fiorirà l’anno prossimo o quello dopo. Io l’ho acquistata come ‘Campanula trachelium doppia’, ma non presenta le foglie simili a quelle dell’ortica caratterististiche di questa specie, anzi le foglie sono assolutamente glabre, tondeggianti con margine crenato e ricordano (molto più piccole) quelle del geranio (pelargonio). La piantina ha forma compatta. Non riesco a trovarla da nessuna parte, mi può aiutare a identificarla? Grazie!
identificare una pianta di qualsiasi tipi senza vederla, solo con poche informazioni è molto molto difficile. Tutte le piante riprodotte per seme presentano una forte variabilità genetica e, di conseguenza, anche possibilità di scostarsi per aspetto e caratteristiche dalle piante madri. Le consiglio di attendere la fioritura della sua campanule per vedere come sarà la forma ed il colore del fiore e cercare di identificarla attraverso questi elementi. Talvolta, piante della stessa specie e varietà presentano foglie e vegetazione diverse in base alle caratteristiche dei luoghi in cui vengono coltivate.
Mi tenga informato se riuscirà a capire di quale specie e cultivar si tratta.
Buon giardinaggio
ho portato in casa le mie campanelle a cascata all’inizio dei primi freddi. Era bellissima e piena di fiori, ha cominciato a perdere i fiori e le foglie stanno seccando ,sembra stia morendo. dovrei rimetterla fuori?non è presto ?cosa devo fare .grazie
Le Campanule, in genere, rimangono fuori tutto l’anno se coltivate in piena terra. Ovviamente, in inverno non fioriscono e perdono una parte della vegetazione in base all’esposizione e al clima del luogo in cui si trovano. Per averle verdi e fiorite tutto l’anno dovrebbero essere coltivate in interno con condizioni di luce, temperatura, acqua e nutrienti costanti. Portare in interno una pianta da esterno comporta per quest’ultima un trauma in ogni caso, dovuto al cambiamento almeno di luce, umidità e temperatura.
Buon giardinaggio
Buon giorno le mie Campanule sono state invasate dalle formiche…. Poi in inverno hanno avuto tanta acqua ,sono un po’ mal ridotte. Cosa posso fare per dar loro un pò di vita?. Grazie
Non so quali campanule ha nel suo giardino. Ne esistonto tante specie e varietà, con diverse caratteristiche e necessità di cura. Per iniziare, le sue Campanule sono coltivate in terra o in vaso? In quale posizione si trovano in giardino, sono esposte al sole o in ombra? Potrebbe cominciare dando loro del concime liquido o in grani, anche uno di quelli presenti nello shop del mio sito (ad esempio https://www.codiferro.it/prodotto/compo-npk-blu-concime-universale-in-granuli ), così da fornire energia e sostanze nutrienti per una ripresa vegetativa e per una futura fioritura.
Mi faccia sapere come si comportano le Campanule nei prossimi mesi.
Buon giardinaggio