Come prendersi cura dell’ibisco: tutto quello che serve sapere
L’Hibiscus è una pianta ornamentale apprezzata dai giardinieri e dagli amanti delle abbondanti fioriture. Con i suoi fiori dai colori sgargianti e variopinti, l’ibisco, oltre ad attirare farfalle e api, illumina il giardino nel quale si trova, ogni estate come solo pochi altri arbusti da fiore riescono a fare. I suoi fiori sono disponibili in una vasta gamma di colori sorprendenti, tra cui: rosso, giallo, rosa, arancio, pesca, corallo e bianco.
Se vi prenderete cura con attenzione dei vostri Hibiscus, potrete godervi fioriture ininterrotte dalla primavera all’autunno inoltrato. Di seguito, illustreremo alcuni semplici accorgimenti per avere piante sane e con fioriture generose.
Hibiscus caratteristiche e varietà
Il genere Hibiscus appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Comprende dalle 280 alle 300 specie, tra piccoli alberi, piante decidue, arbusti di medie dimensioni, piante perenni o annuali, piante erbacee, sempreverdi, che richiedono cure attente o molto rustiche.
La provenienza di questa pianta è molto variegata, Africa, Siria, Cina, India, Giappone, America meridionale, regioni mediterranee. I fiori possono essere, anche questi, molto diversi tra loro nella disposizione dei petali, possono essere stradoppi, doppi, semidoppi o semplici. Tutti molto belli e attraenti. In genere, hanno poco profumo, ad eccezione di alcune varietà, che presentano un leggero sentore delicato.
Di tutte le piante che oggi si trovano, comunemente in commercio, la gran parte sono state ibridate da poche specie che possiamo dividere in due grandi gruppi: gli Hibiscus rustici (originati dall’Hibiscus syriacus o Rosa di Shannon) e gli Hibiscus tropicali (originati dall’Hibiscus rosa sinensis)
Vediamo adesso le specie e le varietà più diffuse.
- Hibiscus arnottianus, proveniente dalle isole Hawaii, nell’oceano Pacifico. L’hibiscus arnottianus può essere un arbusto o un albero di piccole dimensioni, anche se alcuni esemplari riusciranno a crescere molto se riusciranno a trovare il loro luogo ideale con la giusta temperatura, simile ai luoghi d’origine. Le piante messe a dimora singolarmente potranno essere aperte e ariose o compatte e contenute. Le foglie sono ovali con una superficie superiore liscia e bordi lisci o leggermente dentati. I singoli fiori bianchi hanno la forma di una girandola e sono portati nella parte terminale dei rami. I fiori possono essere leggermente rosa o possono tendere al rosa nel loro processo di invecchiamento e sono leggermente profumati. Se coltivato nel suo habitat di origine, l’Hibiscus arnottianus fiorisce quasi tutto l’anno, tanto che viene utilizzato come pianta da siepe. Tollera bene le potature.
Formalmente, ne sono state individuate tre sottospecie. L’Hibiscus arnottianus di O’ahu,con foglie lisce. La sottospecie Hibiscus arnottianus immaculatus è originaria di Moloka’i, con una colonna staminale bianca e foglie con denti arrotondati. La sottospecie Hibiscus arnottianus punaluuensis è originaria anche di O’ahu. È robusto con foglie più lunghe
- L’Hibiscus coccineus, chiamato anche ibisco d’acqua o ibisco di palude, è amante dell’acqua anche stagnante, che potrebbe essere dannosa per molte altre piante. E’ originaria degli Stati Uniti sudorientali. E’ un ibisco robusto, i suoi fiori e le sue foglie sono diverse da quelle delle altre piante di questa specie. Richiede cure limitate, potremmo quasi considerarla come una pianta finta per la sua rusticità.
- Hibiscus moscheutos, facile da coltivare, in genere, in terreni di media umidità, in pieno sole. Cresce meglio in terreni umidi, ricchi di sostanze organiche, o in terreno da giardino a patto che a questi substrati non sia permesso asciugarsi completamente. Si suggerisce una irrigazione costante e profonda. Sopporta bene il caldo, purché ci sia molta umidità. Se messo a dimora in mezz’ombra, non riuscirà a dare il meglio di sé, con fioriture non entusiasmanti. Se coltivato in pieno sole con una buona circolazione d’aria saprà ricompensarvi con fioriture sorprendenti, fiori grandi, con gambi più resistenti e più coriaceo a potenziali parassiti o patogeni. Le piante cresceranno meglio se sarà somministrato del concime con costanza durante la stagione di crescita.
- Hibiscus rosa sinensis, nativo della Cina, ma coltivato diffusamente nei paesi a clima tropicale e subtropicale, dove può sembrare più un albero piuttosto che un arbusto. Nei paesi a clima freddo, può essere coltivato come pianta in vaso, dove riesce a raggiungere, comunque, i due metri di altezza. In alcuni paesi è considerata una pianta da appartamento. Se coltivata in interno riesce a produrre fiori per pochissimo tempo e in quantità limitata. Se messa a dimora in piena terra, in zone con clima adeguato, cresce molto facilmente e fiorisce a lungo e con abbondanza di fiori.
Comprende oltre mille cultivar, ottenute, dalle numerose ibridazioni.
I suoi fiori possono essere di colore rosa, scarlatto, giallo o bianco e fioriscono da giugno a settembre.
- Hibiscus mutabilis, è una delle piante più gratificanti e facili da coltivare, sia da interno che da giardino. Riesce a portare note di colore e di verde degne di nota in ogni giardino nel quale viene coltivato. Le grandi foglie verdi creano un effetto tropicale che si accentua al momento della fioritura. Piccoli globi verdi rotondeggianti, vengono sostituiti da a morbidi fiori bianchi, che si trasformano lentamente nel corso della giornata, fino a divenire rosa acceso. Questo grande arbusto può essere usato come punto focale in un giardino. Un elemento che non può mancare a qualsiasi collezione di piante di un amante del giardinaggio.
Hibiscus mutabilis Rubrum Neon Rose, con bellissime fioriture, rosso vivo dalle venature marcate. Produce una gran quantità di fiori dalla primavera fino alla fine dell’autunno.
Hibiscus mutabilis Misty Pink,è molto difficile da reperire. I fiori di dimensioni extra large, dal colore rosso mantengono la tonalità di colore durante il loro ciclo.
- Hibiscus syriacus, comunemente chiamato rosa di Sharon o arbusto althea. È un arbusto a foglia caduca, dal portamento eretto, vigoroso nella crescita. Può essere coltivato o come un arbusto oppure come un piccolo albero o una spalliera. Ha appariscenti fiori con 5 petali, che fioriscono a lungo dall’inizio dell’estate. Le foglie verdi, sono attraenti durante la stagione di crescita, ma non producono alcuna variazione di colore al momento della caduta.
Il nome del genere è il vecchio nome greco e latino per la malva. Per quanto riguarda l’origine, non è certa, numerose sono le interpretazioni che ne attribuiscono la maternità a diverse aree geografiche. Ha fiori rosa o bianchi, sia doppi che semplici.
Ibisco cura e coltivazione in vaso
L’Hibiscus, come già detto, è versatile nella coltivazione, può essere fatto crescere sia in appartamento che in piena terra in giardino, con le condizioni di temperatura, di umidità e insolazione adeguate. Alcune delle varietà elencate, sopportano male le basse temperature o la siccità estrema. Vediamo in dettaglio alcuni aspetti della sua coltivazione in vaso.
Esposizione al sole
La gran parte degli esperti di piante dirà che l’Hibiscus si adatta sia al sole pieno che al sole parziale, in realtà, se abitate in zone calde e assolate, dovreste posizionare la vostra pianta di Hibiscus in una zona con sole parziale. Mentre se abitate in regioni con freddi, l’Hibiscus sarà, probabilmente, più felice in pieno sole.
Drenaggio e irrigazione
Gli ibischi sono piante assetate, crescono sane, rigogliose e producono fiori solo se ricevono acqua a sufficienza. In base alla quantità di calore, vento e umidità presenti, potrebbe essere necessario annaffiare la pianta ogni giorno. In condizioni estremamente asciutte, anche due volte al giorno. Queste sono piante tropicali, quindi non amano il clima secco e arido. Tuttavia, anche alla gran parte di loro non piace essere bagnate completamente. Meglio prestare attenzione a non affogare le vostre piante. Mantenere il terreno umido ma non stagnante, innaffiando la pianta lentamente e profondamente.
Se la vostra pianta fa cadere le foglie, o compaiono foglie ingiallite nella sua parte superiore, è probabile che le innaffiature non siano sufficienti. Al contrario, se presenta foglie gialle nel mezzo o verso il fondo della pianta, è probabile che stia soffrendo per troppa acqua.
Dimensioni del vaso
Per avere una pianta che produca fiori in quantità non dovrete fornire alla pianta un contenitore troppo profondo. Se darete alla vostra pianta un vaso troppo grande, questa sarà sicuramente in salute ma impiegherà la gran parte delle energie per produrre radici piuttosto che fare fiori e produrre nuove foglie. In questo modo, vedreste meno fiori finché le radici non avranno raggiunto il fondo del vaso.
Fertilizzante
Se acquistate una nuova pianta in un vivaio, in un garden center o in un centro specializzato, è probabile che abbia nel vaso un fertilizzante a lenta cessione miscelato nel substrato di coltivazione. Per i primi mesi, dal suo acquisto, non dovrete preoccuparvi di concimare la pianta. Con la nuova stagione, però, sarà necessario darle nuova linfa con una concimazione adeguata. Se avrete tempo da dedicarle, imparerete quali sono le concimazioni naturali che daranno i migliori risultati per le vostre piante.
Ricovero invernale
Se abitate in zone con clima, è possibile ricoverare per l’inverno le piante di Hibiscus in casa o in un ambiente protetto con temperatura controllata. Ricordate bene, che anche in inverno, il vostro Hibiscus avrà bisogno di almeno 2-3 ore di luce solare diretta. La migliore soluzione sarebbe quella di posizionare il vostro vaso con l’Hibiscus in prossimità di una finestra rivolta a est, ovest o sud. Anche se la vostra pianta avrà bisogno di meno acqua durante l’inverno, ricordate che una volta acceso l’impianto di riscaldamento, l’aria sarà secca e potrebbe danneggiare tutte le piante tropicali, quindi saranno necessarie bagnature più frequenti. Se notate qualche nuovo getto, sarà opportuno rimuoverlo per impedire che la pianta fiorisca in inverno. All’inizio della primavera, dovrete effettuare una potatura di formazione e ripulitura dal secco per poi metterla fuori di nuovo, non appena le temperature della notte lo consentiranno.
Ricordate bene: se la vostra pianta produce costantemente fiori di ibisco, significa che “è felice”, quindi continua a fare quello che avete fatto fino a quel momento.
Quando potare l’ibiscus?
La pianta dell’ibisco deve essere regolarmente potata per mantenere la forma e le dimensioni volute, oltre che per eliminare le parti danneggiate o secche della pianta.
La potatura dell’ibisco deve essere effettuata all’inizio della primavera utilizzando attrezzi da taglio puliti e ben affilati, con tagli netti, in modo da evitare infezioni o danni ulteriori alla pianta.
L’ibisco, in inverno a causa delle temperature particolarmente rigide, potrebbe rischiare la morte, ecco perché è consigliato evitare di coltivarlo in zone esposte al gelo. Se proprio si deve, meglio metterlo a dimora in posizione riparata, meglio se addossato ad un muro esposto a sud. In inverno, meglio proteggerlo con della pacciamatura alla base e con delle protezioni per la parte aerea.
Ibiscus malattie
L’ibisco è soggetto all’attacco di alcuni parassiti e malattie. I danni che i parassiti possono produrre all’Hibiscus sono la caduta prematura dei fiori, la mancata fioritura, i buchi nelle foglie e nei petali e una sostanza appiccicosa sulle piante e sulle superfici vicine (melata). I parassiti più comuni che si possono osservare su di un ibisco sono afidi, acari, tripidi, cocciniglie e mosche bianche.
Il miglior modo per combattere i parassiti è la prevenzione. Controllate periodicamente le vostre piante, se notate qualche insetto nocivo, non esitate a rimuoverlo prontamente. Solo in caso di infestazioni massive applicate antiparassitari specifici, naturali, sarebbe meglio.
L’ibisco è anche soggetto a malattie fogliari, tra cui muffe grigie (botrite) e peronospora oltre all’oidio. Tali disturbi causano macchie bianche, grigie o gialle sulle foglie e possono portare a gemme ammuffite che cadono prima della fioritura. Cercate di mantenere le piante in ambienti ben areati e con la dovuta umidità. Se compaiono i sintomi, trattare la pianta con un fungicida appropriato, meglio se naturale.
Un aiuto per la cura dell’Hibiscus
Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino, in un parco o in interno. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura del vostro Hibiscus, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino o delle vostre piante.
Se state cercando degli Hibiscus, anche insoliti, per il vostro parco, giardino o terrazzo, per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo degli Hibiscus e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne uno, a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.
A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!
il mio ibiscus fiorisce anche d inverno…è male? è così bello vedere i suoi fiori rossi fare concorrenza alla stella di Natale. buon Anno a tutti
La fioritura del suo Hibiscus a Dicembre può essere determinata anche dalle anomale temperature di questo periodo. In genere, l’Hibiscus è una pianta tropicale che vive in condizioni di temperature miti e quasi costanti. La fioritura può no essere anomala se lei vive in una zona di mare, con clima mite. Diversamente, se vive a Firenze o nelle colline del Chianti , la fioritura è molto insolita. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Salve,
Scusi che mi intrometto…volevo solo aggiungere la mia esperienza. Essendo ungherese, da noi è più che normale che l’ibisco teniamo come pianta da appartamento (ma naturalmente da maggio a settembre teniamo fuori nel giardino)e fiorisce sempre,pieno di fiori in continuo.
anche la mia fiorisce tutto l’anno proprio ora ho dovuto però fare una forte potatura per infestazioni di afidi e cocciniglia nera… ho tagliato anche un bel po’ di foglie infestate…. non so se ho fatto male… però dato che la temperatura non è proprio calda attualmente l’ho coperta con buste..
Non mi stancherò mai di ripeterlo, prima di fare qualsiasi operazione sulle piante è sempre opportuno informarsi. Chiedere se ra opportuno o meno tagliare dopo aver già tagliato ha poco valore. I rami recisi non si riattaccano con la colla. Per una potatura decisa non era certo il momento, data la forte variabilità del meteo in questo periodo. Io le avrei consigliato di aspettare almeno la fine di marzo.
Buon giardinaggio
Il mio ibisco d’inverno perde tutte le foglie e ora mi ritrovo solamente i rami
Come mi devo comportare?
Il mondo degli Hibiscus è davvero ampio e variegato. Non tutte le specie e le cultivar mantengono le foglie durante la stagione fredda. Alcune di esse, in quasi tutte le regioni d’Italia sono considerate piante stagionali, altre arbusti, altre ancora perenni. Dovrebbe solo capire quale Hibiscus ha e cercare informazioni sul suo comportamento durante tutto l’anno e per conoscere meglio le sue esigenze.
Buon giardinaggio
Buongiorno, volevo sapere se è meglio potare ibiscus in luna calante o crescente, grazie
Le potature delle piante fatte in agricoltura seguendo le fasi lunari sono un retaggio della tradizione contadina. In passato, non essendoci molte conoscenze approfondite delle piante, per semplificare la calendarizzazione di molte operazioni si era soliti seguire il ciclo naturale della luna nel corso delle stagioni.
Secondo numerose pratiche di agricoltura biologica o naturale, queste regole sono tuttora consigliate.
Per la potatura di molti arbusti da fiore, tra cui l’Hibiscus, la grande differenza la fa la conoscenza della specie e delle cultivar che si hanno in giardino, in funzione della zona climatica nella quale si trovano e delle condizioni colturali presenti.
Tutte queste operazioni consentono di ottimizzare le operazioni di potatura e, soprattutto, di coltivazione della pianta. Indicare il momento di potatura secondo le fasi lunari, per le piante ornamentali è riduttivo e impreciso.
Buon giardinaggio
Buongiorno il mio Ibisco è come se si fosse “bloccato” da alcuni mesi, non ha perso le foglie, i boccioli solo rimasto così come erano, insomma non ha perso le foglie e i gironi ma è rimasto “immobile”. Lo devo potare adesso?
Sono si Bari e qui il clima è già primaverile. Grazie mille
Poiché questo inverno le temperature si sono sempre mantenute superiori alle medie del periodo, le piante in genere, non sono riuscite ad andare in riposo vegetativo correttamente. Il suo Hibiscus ha sentito il freddo ma non a sufficienza ed è rimasto in una sorta di “limbo” per tutto l’inverno. Le consiglio di procedere alla potatura e la concimazione della pianta. Buon giardinaggio!! Tiziano Codiferro
Il mio Ibisco rosa l’ho comprato circa 7 mesi fa ed era con foglie grandi, rami verdi e colmi di foglie, Col passare del tempo è diventato più grande, ma i rami da verdi sono diventati veri rami legnosi e con poche e piccole foglie. Poi solo all’estremità alta dei rami fuoriescono i boccioli e/o i fiori. E’ normale? Inoltre il fiore, una volta apertosi, cade dopo circa 2 giorni. Mi chiedo come mai. Grazie mille
Il suo Ibisco ha sentito lo spostamento dalla serra del vivaio al suo giardino/balcone ed è normale che possa perdere foglie e fiori. Variazioni repentine di esposizione alla luce solare, irrigazione e concimazione posso portare a questi effetti.Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Salve. In primavera ho acquistato un ibiscus gigante ( così lo ha chiamato il vivaista) con fiori di 20/25 cm bianchi. All’acquisto mi ha detto che in inverno se si taglia completamente a pochi cm dalla base ricrescerà più alto e robusto e farà più fiori, facendomi vedere alla base un fusto tagliato a raso. La pianta mi ha dato grandissime soddisfazioni con molti e grandi fiorì fino ad agosto. Poi ha smesso di fare fiori e ha cominciato a fare boccioli contenenti semi ( chi ho tenuto da parte), senza fiori Da una quindicina di giorni le foglie stanno ingiallendo e vengono via senza sforzo, lasciando i rami spogli e sbiaditi e con le punte che si seccano. È giunto il momento di tagliarlo e riporlo per l’inverno? Se si come lo tratto? La pianta è in un vaso quadrato 30×30 all’esterno ed io abito a Civitavecchia a due passi dal mare ma al riparo dai venti. Grazie
Il suo Ibisco dovrebbe essere un Hibiscuc Moscheutos o un Hibiscus Palustris. L’ingallimento delle foglie e la consegunte caduta è dovuto al cambio di temperatura e di stagione. Non deve preoccuparsi affatto. Per il momento potrebbe procedere riducendo la lunghezza dei rami più lunghi. Alla fine dell’inverno potrà tagliare i rami del suo Isbiscus, vicino a terra, in modo di consentire alla pianta di emettere nuovi rami sani e vigorosi. Se dovesse tagliarli prima della fine dell’inverno, potrebbe incorrere nel rischio di danneggiare la pianta a causa delle gelate. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Salve mi hanno regalato un ibiscus l’ho piantato nel giardino ed e stato innaffiato in pieno sole caldo oggi ho visto che ha tutte le foglie secche probabilmente si e bruciato posso portare i rami?
Probabilmente il suo Ibiscus è stato coltivato in serra e in ombra nel vivaio, e irrigato regolarmente. Dopo la piantagione ha subito un cambio di esposizione e non ha ricevuto acqua a sufficienza. Potrebbe rimuovere parte dei rami secchi e innaffiare abbondantemente la pianta per i prossimi giorni per tentare di farla riprendere. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Al mio ibisco giallo stanno venendo le foglie tutte gialle. Lo bagno regolarmente e settimanalmente lo annaffio con fertilizzante datomi dal vivaisti. Cosa posso fare ?
Concimare le piante ogni settimana con queste temperature ritengo sia eccessivo. Inoltre, prima di utilizzare un concime sarebbe opportuno conoscerne la composizione e per quali scopi lo si sta usando o quali obiettivi si vorrebbero raggiungere. Le innaffiature non si fanno a calendario ma secondo le necessità della pianta in base alle sue dimensioni, alla grandezza del vaso, alla composizione del terriccio, ecc. Coltivare una pianta in vivaio è una cosa completamente diversa dal farlo in casa o nel proprio giardino. Le foglie gialle possono derivare da diversi fattori tra cui: eccesso o insufficienza di irrigazione, eccessiva esposizione al sole, problemi alle radici. Per sapere cosa ha una pianta si deve sapere di quale pianta stiamo parlando. Di Hibiscus ne esistono diverse specie e molte più cultivar da giardino.
Buon giardinaggio
Buonasera ho appena comprato un ibisco rosa sinensy vivo a monopoli(bari)ma sono preoccupata di come proteggerlo in inverno vorrei un consiglio grazie
Visto che abita in Puglia, dove immagino gli inverni non siano particolarmente rigidi, Le consiglio di effettuare una buona pacciamatura alla base della pianta per proteggere il suo Hibiscus dal freddo dell’inverno e, allo stesso tempo, per mantenere fresco il terreno durante le calde giornate estive. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
buonasera
Il mio ibisco presenta foglie secche e marroni, le foglie stanno cadendo.
Lo tenevo fuori al sole. Adesso messo in casa supponendo che il freddo sia causa di tutto ciò.
Aiuto cosa posso fare?
In questo momento niente, probabilmente la sua pianta di Hibiscus ha preso troppo freddo. Dovrà solo aspettare la primavera per vedere se si riprenderà. Buon Giardinaggio!! Tiziano Codiferro
Il mio ibiscus non è stato portato da 3 anni posso portarlo adesso.? Sicilia
Credo che, data la zona nella quale vive, non dovrebbe correre alcun rischio nella potatura del suo Hibiscus in questo perido a meno di non incorrere in qualche capriccio imprevisto del meteo. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Buongiorno, volevo sapere se l’ibisco va potato solo in primavera o se si può fare anche in autunno.Premetto che in inverno ricovero le piante in un vano scala con finestra e che hanno fatto fiori anche durante tutto l’inverno scorso.
Grazie
Le consiglio di aspettare la Primavera. Buon Giardinaggio!!! Tiziano Codiferro
Salve, ho un ibiscus esattamente come quello in foto dai fiori gialli. Abitando a Milano ho riposto in casa la pianta che acquistata in primavera è cresciuta rigogliosa continuando la produzione di fiori fino a circa un mese fa fino a quando riposta in casa. Si è poi “congelata” i germogli si sono bloccati ed anche le piccole foglie sono rimaste bloccate. Inoltre ho notato la presenza di poche macchie bianche sulle foglie di uno dei due rami principali, si potrebbe trattare di funghi? Con i germogli che non sviluppano ulteriormente meglio procedere al taglio? La pianta è esposta a sud vicino ad una finestra riceve, tempo permettendo, luce dalla mattina presto sino alle 13.
Grazie
Il suo ibisco ha sentito il cambio di pressione e temperatura. In conseguenza di questo ha fermato lo sviluppo vegetativo ed è entrato in una sorta di riposo vegetativo. Non deve preoccuaprsi per la salute della pianta, la quale al nuovo cambio di temperatura in primavera inizierà ad emettere nuovi germogli. Si ricordi di annaffiala con regolarità durante l’inverno e di somministrare del fertilizzante a marzo-aprile. Per le macchie bianche dovrebbe trattarsi di cocciniglia o di afidi. Un semplice trattamento insetticida, possibilmente con prodotti naturali, dovrebbe risolvere il problema. Per ulteriori infomarmazioni legga ” Come proteggere dagli afidi le vostre piante in modo ecologico”. (https://www.codiferro.it/come-proteggere-dagli-afidi-le-vostre-piante-modo-ecologico/)
Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Ho un libisco piantato in terra di 20 anni e quest’anno vorrei potarlo bene ma un po più corto perché mi invade il cancello! Vivo in Piemonte e siamo nel mese di marzo! È meglio che inizi a portarlo adesso? grazie
Di Hibiscu ne esistono numerose specie e altrettante cultivar selezionate. Credo lei stia parlando di un Hibiscus syriacus. Questo Hibiscus è un arbusto rustico, che richiede poche attenzioni ma che sa dare grandi soddisfazioni con la sua colorata fioritura. Per la potatura degli arbusti da fiore, occorre conoscere bene la pianta sulla quale si interviene. Alcuni arbusti da fiore richiedono di essere potati subito dopo la fioritura, poichè fioriscono sui rami dell’anno precedente. Quindi, effettuare la potatura in primavera, significa privarli della nuova fioritura in tutto o in parte.
Altri arbusti da fiore producono i fiori sui rai nuovi, quindi si possono potare anche in primavera, per sapendo che comunque si toglieranno una parte dei fiori se la potatura sarà eccessiva e se la pianta non sarà in grado di produrre nuovi getti sufficientemente vigorosi.
Per effettuare potature su arbusti da fiori come l’Hibiscus suggerisco sempre di procedere per gradi e mai in modo drastico. Dovrebbe in parte eliminare le parti più vecchie e malridotte a favore di quelle più nuove e più vigorose e in parte ridurre la vegetazione in eccesso rispetto alle dimensioni ideali della pianta.
Ribadisco di procedere per gradi e mai tutto insieme per evitare danni alla pianta.
Buon giardinaggio
Buongiorno, ho un hibiscus syriacus ad alberello, piantato in giardino. La scorsa estate aveva le foglie tutte mangiucchiate e le formiche andavano e venivano lungo il tronco. Ma non sono riuscita a vedere nessun animaletto! Oltre a potare per bene i rami a febbraio, posso fare qualcosa come prevenzione, ora che è inverno, affinchè non si ripeta lo stesso danno quando ricresceranno le nuove foglie? Grazie mille
A febbraio potrà procedere con la potatura del suo Hibiscus in modo da eliminare le parti danneggiate, secche e mantenere una forma della pianta armoniosa e compatta. Per prevenire future infestazioni di insetti dannosi in primavera potrà somministrare alla pianta prodotti repellenti naturali per dissuadere gli ospiti indesiderati.
Se desidera posso forniglieli anche io. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Grazie della risposta, nel frattempo ho comprato l’olio di neem, spero che vada bene….
Buongiorno, ho un ibisco da qualche anno e ,al contrario dell’anno scorso che in questo periodo era ricco di foglie e aveva smesso da poco di far fiori, quest’anno mi ha perso tutte le foglie…pian piano son diventate tutte gialle con qualche macchiolina..e alcune estremità dei rami sono diventate marroni! Non so più cosa fare per salvarlo..spero non sia troppo tardi..
Può darsi che la sua pianta di Ibisco abbia preso troppo freddo oppure abbia avuto irrigazioni in eccesso. Per vedere se la pianta è compromessa oppure no dovrà solo aspettare la primavera per vedere come reagirà. Le consiglio di effettuare una leggera potatura per rimuovere le parti danneggiate o secche e di effettuare una leggera concimazione.
Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Quante belle informazioni grazie!!! Io ho un ibisco con fiori molto molto grandi alta circa 80 cm, acquistata in vivaio. Ha fiorito meravigliosamente tutta l’estate, ad ottobre la pianta ha gradualmente iniziato a seccare i rami diventando marroni, ma la parte in basso dei rami era verde,ragione per la quale ho tagliato tutto lasciando solo la base e sperando che con l’arrivo della primavera qualcosa riprendesse. Tenuta in una piccola serra da terrazzo all’esterno, ora l’ho rimessa fuori al sole e ho notato che ha due piccole palline rosse sulla base rimasta ma non so cosa siano e non so se la pianta e’ ancora viva, il terreno mi resta molto umido. L’ho persa? Cosa potrei provare a fare? Grazie mille
La sua pianta di Hibiscus non è morta. Potrebbe essere un Ibisco moscheutos o un Ibisco palustris. Entrambe durante la stagione fredda perdono tutta la parte aerea della pianta.Rimuova con attenzione tutte le parti secche rimaste sulla pianta ed effettui una leggere concimazione. Dopo la concimazione, bagni bene il terreno per evitare che i nuovi germogli,che stanno spuntando, si brucino con il concime.Vedrà che nei prossimi giorni la sua pianta riprenderà a crescere sana e rigogliosa.Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro
Buon giorno,il mio ibisco è una pianta grande alta più di 2m. Nonostante abito in Valsesia (Piemonte) a 600 m e,quì l’inverno è freddo,fiorisce ogni anno con tante foglie e fiori. In questo momento i rami sono completamente spogli di foglie e sono rimasti solo i fiori secchi con i semi. La devo potare? Se si,in che modo? La ringrazio molto. Clara de Bellis
La potatura del suo Ibisco dovrebbe limitarsi alla rimozione delle parti danneggiate, secche o privano la pianta della sua forma abituale. Procedendo in questo modo dovrebbe dare nuova forma e vigoria alla sua pianta. Eviti di fare tagli grandi e non necessari. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
ho tenuto l’ibisco tutto l’inverno in una veranda ora lo metto fuori al mattino .Quando la potro ‘lasciare fuori sempre.? L’anno scorso l’ho messa fuori troppo presto e ha molto sofferto.Abito a Verona. GrZIE. mARIA
Potrà mettere il suo Ibisco in vaso all’aperto quando la temperatura dell’aria si sarà stabilizzata intorno ai 15°-20° gradi. Diversamente correrà il rischio di avere gelate tardive e quindi danni alla sua pianta. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Buon pomeriggio, ho un ibiscus rosa sinensis da dicembre del 2019 che continua a produrre fiori alle estremità dei rami , è cresciuta in altezza di 20 cm circa ma la pianta si presenta un po’ spoglia, a parte i fiori appare un po’ svuotata.
La dovrei potatare tagliando i rami più alti per avere una pianta più piena e più bella?
Se si posso farlo già in questi lo periodo ?
Vivo a Pavia
Grazie in anticipo
Le consiglio di effettuare una potatura del suo Ibiscus, per eliminare i rami danneggiati e secchi e ridurre quelli verdi per rendere vigoria alla pianta cosi da permetterle di accestirsi e emettere nuovi getti sani e rigogliosi. Visto che le temperature stanno aumentando, può procedere tranquillamente in questo periodo. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Salve, il mio ibiscus sta in vaso ed il vaso sta nei mesi abbastanza caldi in giardino, mentre quando arrivano le gelate in casa. Tutti gli anni succedeva che, appena messo in casa ad ottobre, cominciava a stare malissimo, sembrava morto, quasi senza foglie, ma poi rimesso fuori ad aprile si riprendeva subito. Quest’anno è invece stato molto bene in casa, ma, adesso che l’ho messo fuori, le foglie si sono seccate in un paio di giorni. Eppure lo bagno e le temperature non sono eccessive. Cosa può essere successo? Ha cambiato abitudini? Lo devo tenere per sempre in casa? Grazie per l’aiuto!
Il suo Ibiscus ha avvertito repentinamente il cambio di temperatura. Era abituato all’interno e in poche ore si è trovato con temperature completamente diverse.I passaggi da interno ad esterno delle piante devono essere lenti e fatti al momento giusto, mai affrettarsi perchè si intravede un raggio di sole. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
abbiamo un bellissimo ibiscus di circa 10 anni. quest’anno ha perso molte foglie e sono rimaste solo quelle più piccole. I fiori sono numerosi ma molto più piccoli.
Come può essere successo ?
ho comprato un ibiscus a maggio ed ha fiorito rigoglioso fino ad una settimana fa ( primi di luglio) ora i boccioli cadono , non vedo insetti, le folgie sono verdi e rigogliose ma la fioritura è ferma. sta in mezzo sole /ombra vivo in veneto ora siamo sempre sui 30 gradi.bagno regolarmente senza annegare. ma gli ultimi tre bocciali si sono letteralmente staccati prima di aprirsi e da soli( non per il vento). inoltre volevo sapere se dopo la fioritura i vecchi bocccioli senza piu fiori vanno recisi o no.
Il suo Hibiscus può aver sofferto per le gelate tardive della primavera. Queste possono aver danneggiato la nuova vegetazione appena spuntata e scombinato il bilancio energetico della pianta . IN aggiunta sono seguiti giorni di intensa calura al di fuori dei periodo convenzionali. L’insieme di queste circostanze insolite può aver determinato la diversa vegetazione e fioritura della pianta. Innaffi regolarmente nella stagione calda e le somministri del concime con microelementi. Buon Giardinaggio!
Dopo la fioritura la pianta è consigliabile rimuovere i fiori appassiti per mantenerne un aspetto sano e ordinato. Questa operazione, inoltre, aiuta la pianta a preservare le energie che diversamente impiegherebbe per la produzione dei semi e dei frutti. Cosi facendo ridarà una forma armonica al suo Hibiscus stimolandone l’emissione di nuova vegetazione. Buon Giardinaggio!
Salve mi chiamo Raffaella e scrivo dalla provincia di Modena, mi è stata regalata una pianta di Hibiscus i è stato detto che la potevo piantare per terra io l’ho fatto, è vicino ad una quercia, posso lasciarla fuori o è meglio che la travasi in un vaso? Grazie per la risposta!!
Per coltivare un Hibiscus in piena terra all’aperto occorre conoscere specie e varietà. Alcune specie di Hibiscus provengono da paesi tropicali, quindi durante l’inverno necessitano di protezione. Altre varietà e specie di Ibisco sono più resistenti di conseguenza possono essere coltivate facilmente in piena terra. Le sconsiglio di mantenere il suo Hibiscus sotto la Quercia poiché potrebbe soffrire per la presenza elevata di tannini nel terreno e per l’eccessiva ombreggiatura. Buon giardinaggio!
Buongiorno, ho acquistato quest’anno un ibisco tenuto fuori in veranda nella casa in campagna per tutta l estate ed ha avuto fioriture costanti. Adesso, con l’arrivo dell’autunno, mi trasferirò in città. Il mio dubbio è capire come collocare il vaso. Dovrei tenerlo fuori in un luogo riparato? Dovrei trasferirlo dentro casa in campagna dove non saranno accesi i termosifoni? Oppure dovrei trasferirlo con me nella casa in città con i termosifoni accesi? Abito in Sicilia, ma in campagna raggiungiamo i 900 metri e ci sono periodi di gelate. Grazie per i consigli
Non so che varietà di Ibisco abbia acquistato, e di conseguenza i consigli posso lasciare il tempo che trovano. In ogni caso potrebbe riporre il suo Hibiscus in un ambiente protetto con temperatura miti, dove periodicamente verrà annaffiato. Buon Giardinaggio!
Buonasera,ho due hibiscus rosa sinensis e abito a Milano. Attualmente sono ancora sul terrazzo coperto (non ci piove sopra) e sono ancora piene di fiori, ogni giorno ne trovo un paio nuovi. Volevo sapere come fare a fargli superare l’inverno….devo portarle dentro casa?annaffiarle quanto? Devono rimanere fuori magari coperte con del TNT? Grazie mille!
L’Hibiscus rosa sinensis appartiene alla famiglia delle Malvaceae. E’ una pianta perenne e semirustica, abbastanza versatile che può essere coltivata sia in giardino che come pianta da interno. In una città come Milano, per i prossimi mesi, Le consiglio di conservare il vaso con il suo Hibiscus all’interno, in una posizione luminosa lontano da fonti di calore. Durante l’inverno dovrà continuare ad annaffiare con attenzione la pianta in vaso senza altri particolari accorgimenti. All’inizio della primavera dovrà procedere con un’accurata potatura e concimazione per favorire la ripresa vegetativa della pianta ed una abbondante e luminosa fioritura successiva. Buon Giardinaggio!
Buonasera, ho un ibiscus piantato in giardino dal 2018, ho provveduto alla potatura a febbraio di ogni anno e quest’anno ha raggiunto l’ altezza di circa mq. 2,50 con fioritura abbondante. Poiché ormai il primo metro è formato da più tronchetti longilinei verso l’alto con meno foglie in confronto alla parte alta in fiore, avevo pensato per la prossima primavera raggruppare i tronchi con una corda all’altezza di un metro per fare sì che sembri un albero e potare solo i rami bassi. Cortesemente cosa mi consiglia? È una buona o cattiva idea? Grazie
Legare un’arbusto non credo sia una buona idea. Piuttosto, Le consiglio di effettuare una potatura di ringiovanimento della pianta eliminando solo alcuni dei rami più vecchi e mal messi. In questo modo tenderà a stimolare il suo Hibiscus ad emettere nuovi rami e nuova vegetazione anche da basso oltre a rinnovare progressivamente la vegetazione di tutta la pianta. In questo modo otterrà un Hisbiscus sempre in ordine, dalla chioma omogenea , in buona salute , in grade di produrre una gran quantità di fiori. Buon Giardinaggio!
ciao ho tre alberi d’ibisco fiore doppio con il fusto con circonferenza di circa 40 cm mi dicono avere piu’ di 50 anni ,c’e’ del muschio sul tronco e delle fissurazioni sui rami piu’ grossi ,come posso mantenerli meglio? nell’arco di ventanni me ne sono morti 5 di alberi d’bisco tutti molto vecchi.
Sulla corteccia degli alberi si trovano dei Licheni e non del muschio. questi non compromettono assolutamente la salute della pianta ma denotano la presenza di umidità nell’aria. L’Ibisco, a seconda delle varietà, non ha aspettative di vita particolarmente lunghe. Per mantenere in buona salute delle piante in età avanzata è consigliabile effettuare potature leggere e mai eccessive. Inoltre, è consigliabile somministrare del concime in primavera oltre, a provvedere con idonee irrigazioni. Buon Giardinaggio!
Buongiorno, la scorsa estate ho acquistato un ibisco dai meravigliosi fiori rossi. L’ho tenuto all’esterno fino a circa dieci giorni fa, poi, temendo per le basse temperature, l’ho portato all’interno. È alla base di una porta finestra che si apre su un balcone; è a Nord, ma non potevo fare altrimenti. Subito si sono aperti un paio di boccioli che quando era all’esterno sembravano bloccati. Poi, nell’ultima settimana, le foglie hanno iniziati ad ingiallire. Cosa significa?
Grazie
L’Ibisco a secondo delle specie e varietà acquistate è una pianta che può provenire da paesi tropicali. Di conseguenza variazioni di intensità di illuminazione o modifiche nei livelli di temperatura e umidità ambientali possono determinare repentine modifiche nella salute o nello stato vegetativo della pianta. L’ingiallimento delle foglie del suo Hibiscus potrebbe, quasi sicuramente essere stato causato da una variazione di temperatura e da una illuminazione insufficiente. Buon Giardinaggio!
Ho quattro piante di ibisco in vaso ancora in fiore su un terrazzo esposto a sud. Di inverno posso solo metterle più vicino al muro. E’ opportuno potarle adesso prima di possibili gelate?
Non so da che regione mi sta scrivendo, pertanto, il mio consiglio è quello di riparare le piante in ambiente caldo e luminoso cosi da preservarle dai danni di eventuali future gelate. Buon Giardinaggio!
Buongiorno, a fine estate ho acquistato 2 piante di hibiscus con i fioro rossi, hanno fiorito fino a tre settimane fa, poi c’è stato un calo repentino delle temperature e le due piantine alte una trentina di cm hanno cominciato ad avere le foglie rattrappite, cosa devo fare? Abito in Sardegna a Dorgali. La ringrazio per la risposta che vorrà darmi. Le due piante sono all’ingresso della casa dove c’è una piccola tettoia sopra e al lato sinistro un muro di cinta alto una cinquantina di cm e dall’altra parte il muro della casa; dovrebbero essere protette ma le temperature basse di questo inverno, cosa abbastanza rara in questa zona, durano ormai da parecchie settimane.
I suoi Hibuscus sono deperiti velocemente a causa del repentino ambio delle temperature come da Lei accennato. Nonostante le piante fossero relativamente protette , sicuramente, erano varietà di Hibiscus non capaci di sopportare temperature inferiori ai 15 gradi. L’unica accortezza che potrebbe avere per evitare di perdere le sua piante di Ibisco dovrebbe essere quella di riparale in casa in un luogo sufficientemente luminoso con temperature superiori ai 16 gradi. Buon Giardinaggio!
Buongiorno, il mio ibisco, che ho ricoverato in casa per il freddo, sta perdendo le foglie partendo dalla parte alta. Che posso fare? È una pianta di più di 20 anni, e da 2 non fa più fiori.
Il suo Hibiscus è stato messo in ambiente protetto troppo tardi . E’ possibile che stia perdendo le foglie dalla sommità apicale poichè a sentito le basse temperature. La mancanza di fioritura da tempo può essere indice delle necessità di procedere al rinvaso della sua pianta in un contenitore più grande con del nuovo terriccio e del concime. Dovrebbe fare questa operazione tra marzo e aprile. Buon Giardinaggio!
Buonasera, ho “ereditato” due hibiscus rosa da una signora che ora non c’è più e quindi non saprei dare un’età alle piante. Mi aveva detto che sono sempre state nel vaso in giardino (abito a Rimini). Le ho spostate sul mio balcone e le ho coperte con del TNT e mi sono accorto dopo qualche tempo che una aveva le foglie “mangiate” mentre l’altra pianta iniziava ad avvizzirsi. Preoccupatissimo le ho messe in casa dove ho una temperatura costante di 19°, pensando di fare una cosa giusta ma mi sono accorto che sulla prima pianta, le foglie stanno iniziando ad ingiallire e a cadere, mentre nella seconda, le foglie avvizzite (che sono la maggior parte) si stanno seccando e stanno cadendo. Ho provato a grattare leggermente il fusto e le piante sono belle verdi, cosa potrei fare ? Devo rimetterle fuori, ricoprirle con il TNT e continuare ad innaffiarle ? oppure devo aspettare la primavera per vedere se si riprendono ? Le sarei molto grato se riuscisse ad aiutarmi.
Da quanto descrive non so quale varietà di Hisbiscus le sia stata lasciata in eredità. In commercio può trovare numerose specie e varietà di Ibisco che provengono da diverse regioni del mondo e che hanno comportamenti tra loro molto diversi. Gli Ibisco di origine tropicale alle nostre latitudini sono considerati al pari di piante stagionali. La loro fioritura è molto appariscente e colorata ma durante l’9inverno soffrono per le basse temperature fino a deperire completamente se non riparati in ambiente riscaldato. Le varietà arbustive come l’Hisbiscus syriacus si comportano come normalissimi arbusti da fiore, al pari di Spirea , Forsythia e Weigela. Perdono le foglie in autunno che sono prontamente sostituite in primavere alla ripresa vegetativa. In ogni caso tutte queste piante , durante l’inverno, devono essere regolarmente innaffiate. Le consiglio di controllare il terriccio dei suo Ibisco per vedere se hanno acqua a sufficienza. A questo punto aspetti l’inizio della primavera come si comporteranno le piante. Buon Giardinaggio!
Ho un Hibiscus ottenuto.da una talea spagnola nel 1997. Ora è alto 1,40 m. I un vaso di 40 cm di diametro. Sta in casa. Abito a Torino. Produceva bellissimi fiori di 15- 20 cm di diametro di un raro colore malva. Da 2 anni è parassitato dalla mosca bianca e ,benché continui a produrre belle foglie( appiccicose x melata) non fiorisce. Ho provato di tutto: trappole cromotropiche,olio di neem,piretro, sapone, tutti in soluzione già pronta. Inutilmente. Questi prodotti poi, spruzzati secondo istruzioni ammosciano le foglie
Ho provato a toglierle anche con cotone imbevuto di semplice acqua . Nulla
La pianta non sembra soffrire. Ho anche cambiato il terriccio . Niente. Cosa posso fare x farla rifiorire.? Non l’ ho mai potata. Grazie x i suggerimenti
Alle piante in vaso, in genere, va cambiato il contenitore almeno ogni tre o quattro anni. Come da lei descritto, il suo Hibiscus è nello stesso contenitore dal almeno 20 annni. Le consiglio, nei prossimi giorni, di cambiare il vaso almeno di una dimensione un pò più grande e utilizzare un terriccio ben drenato di buona qualità che trova anche nello shop. Inoltre, utilizzi un fertilizzante, preferibilmente di origina naturale, per stimolare il suo Hibiscus a emettere nuovi fiori. Buon Giardinaggio!
buon giorno vivo in Romagna, questo inverno un ibiscus giallo in vaso grande non ho potuto riporlo internamente, ma l’ho coperto col “tessuto non tessuto” riparandolo dal gelo, ma ora ha tutte le foglie raggrinzite e grigiastre, mentre i rami sono ancora verdi, cosa devo fare per farlo vivere, fiorire e mettere nuove foglie?
Da quello che scrive non so quale specie e varietà di Hibiscus abbia nel suo giardino. Le foglie avvizzite e grigie cadranno a breve naturalmente. Se i rami sono ancora verdi e turgidi, ripulisca bene la pianta, rimuovendo i rami secchi o danneggiati, tolga le foglie, controlli l’umidità del terriccio. Se la temperatura lo consente, può rimuovere il Tnt e somministrare del concime, con moderazione, per aiutare la pianta ad emettere nuova vegetazione. A questo punto non le resta che aspettare e vedere cosa succederà.
Buon giardinaggio
Buongiorno,come devo potare l’ibiscus,solo un pezzo le punte o di più?…e se posso farlo questo mese,visto che vivo a Milano,grazie.
La misura della potatura dell’Hibiscus dipende dalla specie e varietà che ha nel suo giardino o terrazzo. Visto che abita a Milano, le consiglierei di aspettare che le temperature si stabilizzino verso l’alto prima di procedere con la potatura. Si ricordi anche di concimare e annaffiare la pianta in modo adeguato.
Buon giardinaggio
buongiorno ho ibiscus credo sinensis,in vaso da diversi anni ,non cresce molto e quest’anno ha le foglie bucate e qualcuna gialla e cade.l’anno scorso ho potato alla base parte di pianta seccata,alta ora circa 70 cm,foglie alla base in crescita,poto rami alti?
Prima di potare i rami alti, le consiglio di rinvasare il suo Hibiscus, di fornirgli del nuovo terriccio, con un’aggiunta di adeguati nutrienti. Rimuova solo in parte i rami troppo lunghi e tolga dalla pianta le parti secche e danneggiate.
Buon giardinaggio
Buonasera. Ho acquistato un ibiscus rosa-sinensis la scorsa primavera. Ha fiorito per tutta l’estate e a ottobre l’ho ricoverato in casa (vivo in Lombardia). Ha fiorito tutto l’inverno ed è cresciuto molto. Ora vedo che sta emettendo nuovi boccioli.
Rispetto all’anno scorso è molto più sviluppato in altezza che in larghezza e proprio per questo vorrei dargli una forma più aggraziata. Devo dunque potarlo, ma non so né come né quanto. Mi dispiacerebbe fare danni adesso che sta per emettere nuovi boccioli. Vi ringrazio per i consigli!
Il momento migliore per effettuare la potatura della sua pianta di Hibiscus sarebbe dopo che la pianta ha fiorito. Se dovesse potarlo adesso sicuramente ridurrebbe il numero dei fiori sulla pianta nei prossimi mesi. Al momento opportuno, dovrebbe eliminare i rami secchi o danneggiati, eliminare parte di quelli più vecchi, accorciare quelli più lunghi e vigorosi. Alla fine della potatura dovrebbe avere una pianta dalla forma più composta, con un giusto equilibrio di nuova e vecchia vegetazione, capace di crescere sana e rigogliosa. Non dimentichi di dare alla pianta anche i nutrienti di cui ha bisogno e di fornirle un’adeguata pacciamatura alla base per mantenere meglio l’umidità del terreno. Può trovare dei prodotti indicati nella sezione dello shop di questo sito http://www.codiferro.it/shop/concimi-e-prodotti-per-le-piante
Buon giardinaggio
Il mio ibisco in vaso sul terrazzo è fero dall’inverno. Ad oggi 25 aprile ha dei piccolissimi germogli verdi ma appena percettibili e non si sviluppano da mesi. Che problema potrebbe avere? È normale questo ritardo nella germinazione?
Non so da dove mi sta scrivendo e tanto meno quali sono le condizioni di salute e colturali della sua pianta. Di Hibiscus ne esistono molte specie e varietà, non sapendo di quale stiamo parlando, credo si difficile darle un consiglio sensato. Penso si tratti solo di una pianta che ancora non ha iniziato il risveglio vegetativo. Mi tenga aggiornato sulla salute del suo Hibiscus e sulle sue condizioni vegetative.
Buon giardinaggio
Il mio ibiscus continua ad avere foglie mangiucchiare anche quelle nuove che non fanno a tempo a formarsi e sono già tutte frastagliata 😥 di insetti e malattie non ne vedo, cosa posso fare? La pianta è situata in giardino in pieno sole e si trova in Sardegna 😊
Da quello che scrive credo che comunque un parassita sia presente anche se non lo vedo. Provi a trattare con un insetticida sistemico o meglio con prodotti naturali repellenti, che aiutano a tenere lontani gli insetti dannosi. Mi tenga aggiornato sull’evoluzione del suo Hibiscus.
Buon giardinaggio
Salve, il mio ibisco alberello l’anno scorso si è ammalato (solo una metà della pianta)le foglie si sono ricoperte di polvere nera e mucillaggine, sono cadute ,sono ricresciute e ora si sono ingiallite e cadono, intanto sulle punte dei rami stanno crescendo foglie nuove.
Che fare? Grazie
Da quello che scrive brevemente, il suo Hibiscus sembra che l’anno scorso abbia subito prima un attacco di afidi, seguito dalla presenza di fumaggine. Quest’anno sembra stia soffrendo le conseguenze di quanto accaduto l’anno precedente. Le consiglio di osservare con attenzione le foglie e i rami della sua pianta di Hibiscus. Se nota insetti piccoli, potrebbero essere afidi o cocciniglia. In quel caso tratti con prodotti insetticidi, meglio se di origine naturale, come quelli indicati nella sezione shop del sito. Per la fumaggine può trattare con opportuni fungicidi. Tutto con molta moderazione, rispettando quanto riportato sulle etichette dei prodotti acquistati e con le dovute attenzioni per la sicurezza personale, degli altri e dell’ambiente. Buon giardinaggio
Buongiorno, ho ottenuto il mio ibisco per seme. Questo è il secondo anno che ce l’ho, l’anno scorso l’ho piantato in piena terra. Abito in Lombardia e durante l’inverno è sparito del tutto. Ora ha messo nuove foglie e sta crescendo. La mia domanda, a che età comincerà a fiorire? Grazie
Le piante riprodotte per seme, in alcuni casi, richiedono anche diversi anni prima di fiorire. Ad esempio, ad un glicine riprodotto per seme occorrono anche dieci anni prima della prima fioritura. Per un Hibiscus non saprei dirle con precisione, credo molto meno, anche se tutto dipende dalla specie, varietà e dalle condizioni in cui si trova a vivere. Credo dovrà avere ancora pazienza.
Buon giardinaggio
Salve sig. Codiferro, ho un hibiscus rosso in un aiuola all’aperto in una località di mare sulla Costa nord della Sicilia. L’ho trovato ora, dopo un paio di mesi che non lo vedevo, che aveva perso tutte le foglie; tuttavia non sembra in cattive condizioni, non ci sono parassiti né rami secchi e ha minuscole foglioline nuove lungo i rami e dei fiori solo in cima ai rami, che sono abbastanza lunghi.
L’inconveniente può essere dovuto al caldo precoce ed eccessivo delle ultime settimane in Sicilia? Conviene potarlo ora per favorire lo sviluppo delle foglie laterali e ridargli una forma più piena? O è meglio aspettare l’autunno? Grazie
Probabilmente, come ha detto lei, il suo hibiscus ha sofferto il forte caldo di questi giorni, fuori stagione. Per aiutarlo a riprendersi dovrebbe fornire alla pianta acqua con regolarità, oltre ad un pò di concime. La potatura può aiutare la pianta a recuperare la forma desiderata e ad emettere nuova vegetazione. Di solito, tuttavia, quando la pianta è debilitata si cerca di sostenerla in altro modo, evitando potature drastiche, soprattutto in periodi di forte caldo. In queste condizioni ambientali già la pianta soffre, in più dovrebbe fronteggiare una potatura e l’emissione di nuova vegetazione.
Le consiglio di migliorare l’irrigazione e rimandare la potatura. Mi faccia poi sapere come il suo hibiscus ha passato il caldo estivo.
Buon giardinaggio
Gentilissimo signor Codiferro, La ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta. Sono contento di aver scoperto il suo sito, davvero interessante per chi come me (e soprattutto mia moglie 😉) è appassionato di giardinaggio; credo che in futuro, se avrò bisogno, approfitterò ancora della sua competenza e gentilezza. Cordiali saluti e buona estate.
La ringrazio molto e mi tenga informato del suo Hibiscus. Buon giardinaggio.
Signor Basilio anch io ho lo stesso suo problema…tt le foglie cadute…ma lo fa ogni anno….per poi rivegetare e fiorire da settembre..ottobre
buongiorno Codiferro, ho diversi Ibiscus ma quello al quale tengo di più è quello siriacus, triplo, rosa. Dalla stessa pianta un ramo produceva stupendi fiori rossi. Da questa ho ottenuto un bellissimo vaso tutto rosso. Pur avendolo protetto con tnt, non è sopravvissuto a un inverno particolarmente freddo. Ora ne ho solo di colore rosa e sto cercando disperatamente quello rosso Siriacus Duc de Brabant. Per favore, mi puoi aiutare scrivendo sulla mia mail un tuo consiglio? Grazie mille. Paola Bianchini
Per informazioni sulla disponibilità di piante di Hibiscus, dimensioni e relativi costi mi contatti in privato.
Buon giardinaggio
Salve ho un bel hibiscus in vaso e volevo spostarlo nel terreno di un piccolo giardino davanti casa. Quando farlo? Ha radici invasive e pericolose per tubi e piastrelle?
Se lo spazio di cui dispone non è sufficiente a contenere il suo hibiscus in piena terra, meglio rinunciare all’idea. Non so quale specie e cultivar di hibiscus possiede, pertanto, mi risulta difficile darle utili suggerimenti. Alcuni hibiscus sono arbusti che raggiungono dimensioni di alcuni metri di altezza e larghezza. Altri sono di origine tropicale e in Italia difficilmente sopravvivono all’aperto se non in zone di mare o a clima temperato con inverni molto miti.
Buon giardinaggio
Bellissimo sito, trovato casualmente…. Ho un bellissimo “ibisco geant” così riportava la vignetta attaccata da circa 10 anni…. Fa fiori da iniziò agosto fino ad ora. L’ho piantato in piena terra e sono a quota 1000 mt s.m. Fino ad ora non ho avuto particolari problemi ma mi incuriosisce il fatto che faccia moltissimi fiori che durano solo 2 giorni… forse potrei fare qualcosa in più tipo coprirlo in inverno con tessuto non tessuto ? È stato potato sempre in primavera a zero…ma a volte mi spiace perché i rami sono verdi….adesso che ho scoperto Lei, posso avere informazioni competenti, rispetto ai miei più tentativi…. Cosa posso cambiare…meglio continuare così anche se in dicembre e gennaio si va anche da 8/a 10* sotto zero…. Mi è sempre andata bene….posso migliorare? Grazie per la risposta.
La ringrazio molto per i complimenti per il sito.
Per il suo Hibiscus, visto gli ottimi risultati che ha ottenuto in dieci anni, le consiglio di continuare così. I fiori è normale che abbiano una durata così breve, non dipende dalle cure che presta alle sue piante. Mi tenga aggiornato sui suoi esperimenti verdi e sulle novità del suo Hibiscus.
Buon giardinaggio
buongiorno, quest’estate ho comprato un ibiscus gigante, era bellissima nessun problema, poi già da settembre ha cominciato a perdete le foglie che ingiallivano quei pochi boccioli che aveva fatto sono seccati e ora il gusto sta diventando rossiccio cosa posso fare?
Gli hibiscus dai fiori grandi, di solito perdono completamente la parte aerea durante l’autunno e l’inverno, per poi emettere la nuova vegetazione in primavera. Se la pianta era in salute, non dovrebbe preoccuparsi ma cercare di documentarsi al meglio sul tipo di pianta che ha acquistato e sulle sue mutazioni nel corso del tempo.
La formazione e informazione sulle piante è la migliore medicina di ogni giardiniere.
Buon giardinaggio
salve, adoro l’Ibisco e da circa 20 anni ho 3 piante di Ibisco che mi hanno sempre dato incredibili soddisfazioni. Li ho sempre tenuti in giardino da maggio a ottobre e ricoverati in veranda durante l’inverno. Poi essendo cresciuti tantissimo, per motivi di spazio 1 l’ho portato al mare e gli altri due li ho tenuti qua in camapgna dove abito. Zona umida, calda in estate e fredda d’inverno con più o meno sempre una o due settimane di gelo anche a meno 10°. Ora anche gli altri due sono cresciuti troppo per ritirarli in vwerando dove ho già due enormi Ficus Beniamino e altre varie piante più piccole. Cosa posso fare? So che sono piante tropicali e necessitano di almeno 3 ore di sole al dì e che non sopportano il feddo tantomeno le gelate. Ho un muro di casa esposto a sud, ma non so se coprendole con spesso tessuto non tessuto e proteggendo il vaso in resina con del poluretano possano resistere fuori. Cosa mi consiglia? Ci sono affezionata e mi spiacerebbe vederle morire. Ho chiesto ad amici e parenti se le adottano, ma nessuno ha tanto spazio in casa per loro…Grazie per una sua risposta!!
Visto che le sue piante di Hibiscus sono cresciute così tanto da prendere troppo spazio, le consiglierei di procedere con una potatura oculata al fine di ridurne le dimensioni. Lasciarle all’esterno anche se protette con Tnt a ridosso di un muro, con temperature che scendono anche al di sotto dello zero, non credo sia la migliore soluzione per mantenere le piante in vita.
Mi tenga aggiornato sugli sviluppi delle sue piante di Hibiscus.
Buon giardinaggio
Salve, ho due tipi di ibiscus: l’ibiscus da palude gigante con rami simili alle canne da bambu piantato a terra ma che, dovendo traslocare ad agosto dell’anno prossimo, vorrei recuperare per piantarlo altrove e un vaso con tre piante di ibiscus da appartamento che sono cresciute tantissimo e che farei difficoltà a metterle così come sono, in casa al riparo. Le mie domande sono queste: riguardo l’ibiscus gigante, posso piantarlo finita la fioritura in un vaso capiente e mantenervelo fino all’anno prossimo ? Riguardo l’ibiscus da interno, posso potarlo prima di trasferirlo in casa quest’inverno e e in che periodo considerato che vivendo a Padova attualmente ci sono circa 13/23 ° (minima e massima)? Grazie per la risposta
L’Hibiscus palustris in inverno perde tutta o quasi la parte aerea, lasciando ben poco da vedere durante la stagione fredda. Con le dovute attenzioni potrebbe trapiantarlo in un vaso sufficientemente capiente, con del terriccio di qualità, un buon drenaggio e un’adeguata irrigazione. L’altro Hibiscus che ha, non so quale specie sia. Gli Hibiscu tropicali fanno fatica a superare l’inverno nelle nostre regioni, perchè soffrono molto il cambio di stagione e di tamperatura. A meno che non siano riparati in un ambiente con temperatura, luce e umidità ideali, difficlmente si riesce a mantenerli in buona salute e con una discreta vigoria. Spesso, al cambio della stagione, nel migliore delle ipotesi, iniziano ad avere foglie gialle che poi perdono. Un tentativo può farlo tranquillamente senza però avere troppe aspettative.
Buon giardinaggio
L’hibiscus da interno è il Rosa Sinensis, tre piante di diverso colore nello stesso vaso. Li porto sempre dentro casa in inverno, ma essendo cresciuto abbastanza chiedevo se era possibile potarlo un pò, senza far danni, prima di portarlo dentro. Lo tengo vicino a due finestre posizionate a sudest, pertanto ha molta luce anche restando in casa.
Buongiorno
Ho un ibiscus che mi è stato regalato in estate, fiori bellissimi sul rosso viola, messo in terrazzo e innaffiato regolarmente in posizione di mezzo sole, tutto perfetto fino a metà settembre, dove ha iniziato a fare foglie gialle sia in basso che in alto, ho cambiato il vaso mettendone uno più grande, continuato a innaffiare regolarmente ma è un continuo di foglie gialle, anche appena nate, tempo un paio di giorni diventano gialle.
Siccome dove abito la sera iniziano ad esserci temperature intorno a 10 gradi ho provato a metterlo in casa, dopo un paio di giorni dal ricovero in casa vedo che continuano a diventare gialle le foglie… un ramo da verde vedo che mi sta diventando sul giallo anche lui…
Cosa posso fare?
Da quello che scrive non si capisce di che specie e varietà di hibiscus stia parlando. Inoltre, non indica in che regione si trova il suo Hibiscus.
La maggior parte degli hibiscu in commercio in Italia, in autunno ingialliscono le foglie fino a perderle completamente. Alcune specie sono di origine tropicale, altre sono arbustive, altre ancora simili ad erbacee. A seconda del tipo di pianta che ha, avrà un comportamento diverso durante l’inverno. Prima di sostituire il vaso ad una pianta è sempre meglio verificare prima se sia veramente necessario o se è solo una pura consolazione personale.
Le consiglio di cecrare di capire quale pianta di hibiscus le hanno regalato, cercare come si comporta la pianta nel corso dell’anno e solo allora cercare di fare qualcosa.
Buon giardinaggio
Ad agosto ho fatto 3 talee di ibiscus rosa prelevato da una pianta nel Salento. Appena ha hatto le radichette in acqua le ho messe in vaso e coperte con una bottiglia di plastica in cui ho praticato fori. avevano cominciato timidamente a mettere piccole foglie ma, avendole messe in balcone, si sono ingiallite e cadute. Sono a Roma le temperature sono 11°C – 20°C. Ritiene che vadano ricoverati all’interno? Ho anche due altre piante in vaso di 20 cm di diametro e la parte aerea è di 40 cm. Mi fioriscono ancora (con fiori rossi e arancio) ma avendo sofferto 2 inverni fa’, temo di non fare in tempo a riconoscere il tempo opportuno per ricoverarli. Mi puo aiutare? Grazie
Come ripeto ogni volta, prima di intraprendere qualunque attività in giardino è sempre consigliabile documentarsi bene per conoscere bene cosa si sta per fare.
Le talee di piante arbustive, come gli hibiscus, in genere, si fanno in terra e non in acqua, come avviene per le piante da appartamento. Spostare le talee fatte in acqua in terra è un’attività piuttosto rischiosa. La copertura delle talee con delle bottiglie in plastica non ha una grande utilità, se le bottiglie sono bucate e con un autunno come quello che abbiamo avuto fino a pochi giorni fa. Immagino che a Roma le temperature fossero primaverili. Penso che le sue talee non abbiano avuto successo.
Le consiglio di ripetere l’operazione in primavera adottando tutte le cure del caso.
Buon giardinaggio
In primavera ho comprato due piante di hibiscus, credo siano rosa sinensis, una gialla e una arancione. Messe a mezzo sole (a Roma fa molto caldo) vicine. Hanno fiorito tutta l’estate, poi, d’improvviso quella gialla ha cambiato colore divenendo arancio pallido. Ora, a dicembre, continuano a fiorire, in casa. Dovrei eliminare i boccioli? Le piante si possono indebolire? Grazie.
L’Hibiscus in inverno va in riposo vegetativo, rallentando la sua attività. Le foglie iniziano ad ingiallire anche se può continuare ad emettere bocci. I fiori, in genere, non arrivano più a sbocciare correttamente e la pianta inizia a mostrare segni dell’inverno. Anche se riparata in casa, le consiglio di potare la pianta, eliminando le parti secche o danneggiate. Continui a mantenere il terriccio del vaso leggermente umido. All’inizio della primavera vedrà che la pianta inizierà ad emettere nuova vegetazione e a fare nuovi fiori.
Buon giardinaggio
Ho un hibiscus da quarant’anni in vaso e ha sempre fiorito molto in estate. A dicembre ho pensato di cambiare il vaso con uno più grande, ora ha i rami un po’ pendenti, come se avesse sofferto il travaso ed è pieno di moscerini. Abito a Siena, lo posso potare? Non lo poto da diversi anni.
Da quello che scrive non si capisce quale specie e varietà di Hibiscus possegga. In ogni caso, dicembre non è proprio il momento migliore per il rinvaso, soprattutto di piante che vivono nello stesso contenitore da molti anni. Avrebbe dovuto attendere la primavera. Il rischio, come sembra sia successo dalla descrizione fatta, è che il nuovo terriccio non riesca ad asciugarsi in modo corretto dopo le innaffiature. In questo caso, il substrato rimane troppo umido e si possono danneggiare le radici della pianta con indesiderati marciumi radicali. La prossima volta le consiglio di informarsi prima di fare e non dopo aver fatto. Le suggerisco di aspettere per vedere come si comporterà la pianta.
Buon giardinaggio
Buonasera, ho acquistato un normale hibiscus con fiori rossi lo scorso anno. Durante l’inverno l’ho riposto in casa e come successo a molti la pianta ha incominciato a perdere le foglie e a bloccare la propria crescita. Da qualche giorno ha ripreso a fare nuove foglie sia sulla punta che lungo il ramo. Sto aspettando che il tempo diventi più mite per rimetterlo fuori sul balcone. Però mi chiedevo se devo procedere con la potatura o posso lasciarlo anche così? Se dovessi procedere con la potatura come devo fare? Grazie mille e buon pomeriggio
Di hibiscus in natura ne esistono numerose specie e molte più cultivar. A seconda della specie alla quale la pianta che ha acquistato appartiene, ci sono delle carattarestiche distintive. Ogni specie si comporta in modo diverso, in base anche alle condizioni nella quale si trova e dalle cure che le sono offerte. Per capire quale Hibiscus ha, le consiglio di leggere il post dedicato sul mio blog, dove può trovare anche utili suggerimenti. Per ulteriori dettagli può consultare le schede degli Hibiscus presenti nella sezione shop dello stesso sito.
Buon giardinaggio
molto interessante e istruttivo. Complimenti
La ringrazio molto per i suoi complimenti. Continui a seguire il mio blog con gli aggiornamenti sulla cura e manutenzione delle piante e sul mondo del giardinaggio. Spero trovi sempre nuovi spunti per conoscere meglio il mondo del giardino.
Buon giardinaggio
A ottobre ho messo a dimora un hibiscus coccineus in talea (sembrava un ramo secco) poi in primavera sono spuntate le prime foglie e ora è alto 60 cm. però non ha fatto nemmeno un fiore. Come mai?
L’Hibiscus è un arbusto che, in condizioni ottimali, riesce a crescere senza problemi. Le specie di Hibiscus presenti in natura sono molto numerose e anche di più lo sono le cultivar ottenute nel corso del tempo da ibridatori, giardinieri professionisti e appassionati di giardinaggio.
La riproduzione dell’Hibiscus, a seconda della specie, riesce meglio per talea, per seme o per meristema. Ognuna di queste tecniche riproduttive ha pregi e difetti.
Una pianta ottenuta per mezzo di una talea riproduce fedelmente il patrimonio genetico della pianta madre. Tuttavia, le nuove piante richiedono del tempo per diventare mature, iniziare a fiorire e a fruttificare.
Le piante non sono un semplice oggetto che si acquista in un negozio. Sono esseri viventi, hanno un loro ciclo di vita che impiega del tempo per svolgersi. Affinchè una pianta cresca ha bisogno di condizioni ottimali di terreno, umidità, luce, concime, acqua, ecc. Per arrivare alla fioritura occorre del tempo, inoltre, la pianta deve essere in salute e disporre degli elementi necessari a iniziare questo processo.
Nella coltivazione delle piante consiglio sempre di avere pazienza e buona volontà!
Buon giardinaggio