Che cosa si intende quando si parla di piante coprisuolo? Tecnicamente si indicano con questo termine le piante che servono a coprire tutta la superficie disponibile del terreno. La prima pianta del genere che viene in mente è sicuramente l’erba, che in genere è usata per tappezzare facilmente e rapidamente superfici di ogni dimensione. Tuttavia, parlando in termini semplici, si possono considerare piante copri suolo tutte quelle piante che usereste in sostituzione dell’erba.

Una delle caratteristiche principali delle copri suolo è quella che devono coprire il terreno in modo uniforme e denso in tempi brevi. Una pianta di questo tipo che possa essere considerata soddisfacente dal punto di vista tecnico, dovrebbe fornire una saturazione estetica del terreno in poco tempo e senza diventare eccessivamente invasiva per il giardino, senza andare in breve tempo ad occupare spazi che non le sono stati riservati. Non è semplice selezionare una pianta del genere che sappia rimanere all’interno di questi sottili limiti.

Alcune copri suolo, anche se sfuggono alle regole della manutenzione ordinaria del giardino, con poche mosse di un abile giardiniere, possono essere rimesse al loro posto con poche difficoltà, come accade ad esempio per alcune specie di Gerani più resistenti. Si riesce facilmente a rimuovere queste piante dal terreno in cui si sono insinuate, rimuovendone anche l’apparato radicale. Al contrario, altre, come l’Houttuynia cordata, se messe a dimora nel posto sbagliato oppure se non mantenute correttamente con costanza, possono richiedere grandi sforzi, che devono protrarsi a lungo nel tempo, per liberarsene definitivamente.

Altra caratteristica essenziale che le piante tappezzanti devono avere per soddisfare il senso estetico di paesaggisti e giardinieri esperti è che non devono avere un’altezza eccessivamente bassa rispetto al suolo. Di loro se ne deve percepire la forma e il volume ma non devono essere eccessive nel quadro d’insieme nella progettazione e realizzazione di un parco o giardino. Ad esempio, l’asperula dolce o Gallium odoratum può crescere, in condizioni ottimali di acqua, terreno e clima fino a circa 40 cm. di altezza, sebbene nella gran parte dei parchi e giardini in cui è messo a dimora difficilmente raggiunge dimensioni superiori ai 10/14 cm.

Molti clienti mi chiedono spesso come sostituire il prato con altre piante per coprire parti di giardino non facilmente raggiungibili ma che comunque sono ben visibili. Le alternative, come descritto in un altro post di questo blog, ci sono e sono numerose. Ma la domanda che nasce per prima è: come posso dare alle piante copri suolo che metterò a dimora le migliori possibilità di attecchimento e di crescita rapida?

La gran parte del lavoro lo farà la pianta che avrete selezionato secondo le caratteristiche del nuovo luogo d’impianto. E’ molto importante che siate attenti nello scegliere piante per le quali possiate facilmente soddisfare le esigenze di luce, umidità, tipologia di suolo, temperatura, esposizione, ecc. Alcune hanno uno sviluppo vegetativo molto veloce, altre hanno una crescita lenta e un portamento denso e compatto.

Per alcune specie dovrete acquistare un gran numero di giovani piantine per coprire una superficie anche piccola. Ne è un esempio il Juniperus horizontalis che ha una crescita lenta ma costante. Ma non temete sa compensare questo limite con molti altri aspetti positivi. Una pianta dalla crescita molto più rapida è la Vinca minor, che in breve tempo, in condizioni ideali e con poca manutenzione riesce a seppellire i vialetti o i gradini del vostro giardino. Una buona pianta, facile da riprodurre per mezzo di talee o parti con radici avventizie. Poca fatica e poche attenzioni per avere nuove piantine in breve tempo e con una minima spesa.

La natura ha pensato da sola a come coprire il terreno lasciato libero dalle piante più grandi in molte parti del mondo e con climi anche diversi tra loro. Per questa ragione avete a disposizione una gran quantità di piante tappezzanti tra le quali scegliere per il vostro parco o giardino. Quello che segue è solo un breve elenco semplificativo per fornire pochi utili suggerimenti.

Se avete un terreno in pieno sole…

In un luogo ben soleggiato è piuttosto facile far crescere l’erba senza troppa fatica. Tuttavia, se non desiderate passare tutti o quasi i fine settimana a tagliare erba con il tagliaerba e vi piacerebbe avere più tempo per le altre vostre passioni che non siano il giardino, ecco alcuni semplici consigli.

Il Juniperus horizontalis, noto più comunemente come ginepro strisciante, cresce e si sviluppa bene se messo a dimora in terreni ben drenati e privi di ristagni idrici. Ha una discreta ma non ottimale crescita anche in luoghi leggermente ombreggiati. E’ adatto ad essere coltivato in terreni poveri e in condizioni di non eccessiva disponibilità di acqua. Trova la sua posizione ideale in prossimità di muri in pietra perché tollera bene le temperature piuttosto elevate. È una pianta sempreverde che mostra il suo interesse in giardino durante tutto l’anno.

Le diverse specie e cultivar di Sedum dal portamento strisciante preferiscono posizioni in pieno sole e tollerano senza difficoltà condizioni di scarsità di acqua. Alcune di queste producono in primavera o in estate dei piccoli fiori dal giallo, al bianco, al rosa e sono apprezzate per questo. Altre sono coltivate per le loro piccole foglie dalle forme caratteristiche. Uno dei pochi elementi che accomuna tutti questi Sedum è che non apprezzano gli eccessi di acqua nel terreno. E’ possibile acquistare in commercio numerosissime specie e cultivar di Sedum, quindi è impossibile che non riuscirete a trovare quella adatta alle condizioni climatiche e di terreno del vostro parco o giardino.

Il Thymus praecox, conosciuto comunemente come timo precoce o rampicante, in primavera ha una bellissima fioritura di colore rosa acceso, viola o bianco. Se si sfregano le piccole foglie, la pianta produce un intenso profumo, oltre ad essere anche calpestabile. Con il passare del tempo forma un folto tappeto verde intenso. Ha una tendenza alla crescita piuttosto lenta ma è particolarmente indicato per riempire gli spazi tra le rocce di un camminamento o tra i gradini di una scala. È una pianta sempreverde che richiede poche cure e non è molto esigente quando si parla di tipi di terreno.

Il Cerastium tomentosum, noto comunemente anche come cerastio o peverina, cresce rapidamente e preferisce le posizioni soleggiate, con terreni sciolti, leggeri e con un eccellente drenaggio. Se la pianta si trova in buone condizioni ed è posta nel luogo ideale, produce piccoli fiori di colore bianco, che al momento della fioritura ricordano una cascata di neve, anche se siamo in piena estate.

Se avete un terreno in piena ombra o in mezz’ombra…

Come molti di voi ben sanno, il prato non ama l’ombra. Ecco alcune piante insolite che ho scelto per coprire il terreno delle parti ombreggiate dei vostri giardini.

Il Galium odoratum, conosciuto anche con il nome comune di asperula dolce o stellina, è una piccola pianta con numerosissime foglie di colore verde chiaro, che si tappezza di piccoli fiori bianchi dalla primavera a gran parte dell’estate. Se si sfiorano le piccole foglie, la pianta profuma di fieno appena tagliato. Predilige posizioni in ombra, su terreni umidi ma mai bagnati, ricchi di sostanza organica.

Il Cornus canadensis è un appartenente al genere Cornus, conosciuto comunemente anche come corniolo strisciante. Le sue foglie dalla forma ovale e dal colore verde, i suoi rami leggeri che strisciano sul terreno, e i suoi fiori di colore bianco lo rendono facilmente riconoscibile. Se avete in giardino un luogo in ombra, con il terreno costantemente umido e leggermente acido, questo è sicuramente il luogo ideale per questa pianta tappezzante. Al contrario non apprezza le temperature troppo alte, la mancanza di acqua e i terreni eccessivamente secchi, poveri e argillosi.

Alcune specie di Geranium, da non confondere con i Pelargonium, che crescono sviluppandosi a cespo, sono da consigliare come piante tappezzanti. Alcune possono essere sempreverdi, altre semi sempreverdi, con altezze che variano da poco più di 10 cm., fino ad oltre i 50 cm. Crescono e si sviluppano velocemente, fino a coprire in poco tempo tutta la superficie di cui dispongono. Le radici dei rametti leggeri penetrano poco nel terreno e per questo motivo, possono essere facilmente estirpate dai luoghi in cui non si desidera avere questa pianta. I colori dei fiori vanno dal rosa, al bianco, al viola e al blu, con forme e dimensioni variabili. E’ una pianta che cresce bene in posizioni di ombra o mezz’ombra ma anche in pieno sole a patto che disponga dell’umidità sufficiente nel terreno.

Il Lanium, anche se a prima vista può apparire simile ad un’ortica, non ha niente in comune con questa pianta spontanea delle nostre campagne, se non la somiglianza delle foglie. Nei vivai specializzati è possibile acquistarlo in cultivar con foglie verdi o variegate, con fiori bianchi, viola o gialli. Si espande rapidamente sul terreno ma altrettanto semplicemente può essere rimosso. Le piantine si sviluppano poco in altezza e preferiscono condizioni di ombra e terreno umido.

Se avete un terreno in pendenza…

Di solito, nei parchi e nei giardini queste zone sono impegnative da mantenere vegetate ed in ordine. Se coperte da erba sono difficili da tagliare e, spesso, anche pericolose per chi deve lavorarci. In tali zone il terreno tende naturalmente a dilavarsi durante i periodi di forti piogge, con consistenti fenomeni di erosione del suolo. Una soluzione che può essere adottata per ovviare al problema è quella di piantumare la superficie con piante con radici in grado di rallentare l’erosione e che richiedano poca manutenzione. Alcune delle piante che abbiamo appena descritto potrebbero adattarsi bene a queste condizioni, come il Ginepro strisciante o il Lanium.

La Vinca minor o Pervinca comune, come abbiamo visto sopra, richiede poche cure e può coprire lo spazio dedicato in breve tempo. Si sviluppa e cresce bene in posizioni d’ombra o mezz’ombra. Se trascurata, può facilmente scappare di mano ed essere difficile da rimuovere. Fate attenzione a scegliere il luogo adatto a dove metterla a dimora, potreste pentirvene in breve tempo!

Il Cotoneaster horizontalis è un arbusto tappezzante sempreverde che si adatta bene a terreni con un buon drenaggio e in posizioni di pieno sole. Le giovani piante appena messe a dimora hanno bisogno di essere annaffiate con regolarità almeno per i primi due anni dall’impianto. Una volta che le nuove piante hanno attecchito, il Cotoneaster si sviluppa rapidamente, è resiste senza grandi difficoltà a condizioni di scarsità di acqua. In pochi anni riesce a opporsi con successo all’erosione del terreno, poiché quando un ramo tocca il suolo, si sviluppano rapidamente delle radici che danno vita a nuove piantine. Se non mantenuto correttamente, può diventare una pianta invadente.

Se desiderate piante con una manutenzione ridotta…

Uno dei motivi che più spesso spingono a scegliere piante tappezzanti per coprire parte del terreno del vostro giardino è che state cercando una soluzione per ridurre i tagli dell’erba. Oltre a quelle descritte sopra, cerchiamo altre opzioni.

Il Rubus calycinoides, noto con il nome comune di lampone strisciante, produce un frutto che assomiglia molto ad un lampone. Lo si riconosce facilmente per la forma delle foglie che ricorda un ventaglio, increspate, di colore verde o dorate e per il denso tappeto che riesce a sviluppare sul terreno. È una pianta sempreverde, le cui foglie, in inverno, si tingono di un affascinante colore rosso intenso. Predilige posizioni ben soleggiate ma può tollerare anche l’ombra parziale. È una buona soluzione per coprire il terreno e può essere tagliata con poca fatica.

L’Houttuynia cordata richiede manutenzioni ridotte. Ha un aspetto piacevole, con foglie a forma di cuore di colore viola, bianche e verdi. Se non controllata e mantenuta correttamente risulta essere molto invasiva in giardino. Prende il sopravvento nello spazio dedicato in modo rapido e in breve tempo. Una volta insediata correttamente è molto difficile, se non impossibile, da rimuovere. Cresce bene in piena ombra ma non disdegna le posizioni ben soleggiate.

Come ben sapete, non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino, in un parco o in terrazzo in vaso. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura e nella scelta delle vostre piante, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino o delle vostre piante.

Se state cercando delle piante copri suolo, anche insolite, per il vostro parco, giardino, per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo delle piante tappezzanti e quali saranno le condizioni migliori per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarle, a crescerle e a prendervene cura, in modo che prosperino e contribuiscano a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quelle che preferite, comprarle, piantarle e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?