l’influenza della luna su orto e coltivazione – part 2
Nel primo post ispirato alla recente eclissi di sole ad opera della luna ci siamo occupati di teorie e credenze alla base del calendario delle fasi lunari per la pianificazione dei lavori negli orti e in agricoltura. Oggi parleremo invece delle principali raccomandazioni tramandate nei secoli per pianificare ogni attività di coltivazione in funzione del ciclo lunare.
Principali fasi lunari e attività agricole connesse:
Secondo la tradizione consolidata le principali fasi lunari da tenere in considerazione per una corretta coltivazione sono la Luna nuova, la Luna crescente, la Luna piena e la Luna cadente.
Se con la luna nuova si consiglia ad esempio di seminare la cicoria e innestare a spacco pruni e ciliegi, anche con la luna crescente tra le attività consigliate troviamo:
- la semina di tutte le piante a crescita lenta, di quelle che crescono in altezza e di quelle rampicanti: dei cereali, dei fiori e degli ortaggi da fioritura (pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli, zucche e zucchine, fagioli, piselli)
- il trapianto di piante da fiore e in genere delle piante che si seminano nello stesso periodo
- la raccolta degli ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello), degli ortaggi da frutto e delle piante aromatiche, dei frutti da consumare immediatamente
- la preparazione di innesti a spacco, la potatura di alberi malati o deboli, il taglio di legna da ardere; vanno invece evitati concimazioni diserbo e trattamenti antiparassitari.
Per il periodo di luna calante la saggezza popolare invece consiglia di:
- seminare gli ortaggi che devono andare a seme (come finocchio, sedano, cicoria, cavolfiore) e da radice piselli, prezzemolo, basilico ed erbe aromatiche
- trapiantare gli ortaggi da radice
- raccogliere la frutta a lunga conservazione e le verdure da bulbo (come patate, cipolla, aglio)
- sfrondare, potare gli alberi in salute, da frutto e le viti, mietere.
- vendemmiare e imbottigliare il vino (per evitare un’eccessiva fermentazione)
- preparare innesti a gemma
- prelevare le marze
In presenza di luna piena la cultura popolare raccomanda invece di raccogliere i fiori edibili, le erbe officinali e aromatiche, in quanto conterrebbero il picco dei loro principi attivi; anche in questo periodo come per la luna crescente è raccomandato il raccolto delle varietà che crescono in superficie in altezza e l’impianto di piante da bulbo e tuberi.
Pare inoltre che alcuni momenti del calendario lunare vadano ad influire negativamente sulle attività agricole: ciò avverrebbe proprio in coincidenza di un’eclissi, oppure in concomitanza con i due nodi lunari mensili, quando la luna in fase ascendente o discendente viene a trovarsi in apogeo o perigeo (ossia alla distanza maggiore o minore dalla terra).
Se sei appassionato di orti e orticoltura e ti serve una mano per pianificare o effettuare gli interventi più complessi, contattami per una consulenza sull’orto