Chiunque sia stato catturato dal fascino del Ficus lyrata, in inglese Fiddle Leaf fig tree, conosce bene il grande potenziale che questi alberi hanno, per avere una pianta da interno lussureggiante e dalle dimensioni inconsuete. Ne avete acquistata una pianta piccola e vorreste vederla crescere velocemente? Ne avete già una da alcuni anni ma il suo aspetto non vi convince e vorreste che fosse più grande? In questo post imparerete a conoscere meglio questa incredibile pianta e come prendervene cura per farla crescere in salute e con una vegetazione rigogliosa.

Il Ficus lyrata, o Ficus dalla foglia di violino, è una pianta da interno molto apprezzata per le sue generose dimensioni e per le sue foglie molto grandi, con marcate venature, dalla forma che ricordano un violino e che crescono in posizione verticale. È un albero che cresce spontaneamente in natura nelle regioni tropicali dell’Africa, in luoghi con climi caldi e umidi.

Riprodurre le condizioni climatiche della regione d’origine delle piante tropicali, in genere, in ambiente interno è piuttosto impegnativo. È facile avere un ufficio, la hall di hotel, un appartamento con temperature elevate costanti ma non altrettanto facile è ottenere alti livelli di umidità. Malgrado ciò, il Ficus lyrata è una pianta da interno relativamente resistente, che riesce ad adattarsi anche ad un ambiente non perfetto. Può essere impiegato con successo come punto focale in una stanza, in un vaso dalle dimensioni adeguate, dove la pianta può crescere libera in altezza.

Con le enormi foglie verdi ondulate i Ficus lyrata creano in qualsiasi stanza vengano posizionati, un’atmosfera simile ad una giungla tropicale. Nelle regioni d’origine questo albero raggiunge facilmente oltre i 12 metri di altezza. Se coltivato in vaso, in un ambiente chiuso, il suo sviluppo sarà più contenuto e la sua crescita più lenta. Anche se siete così fortunati da avere un ampio spazio, con alti soffitti per coltivarlo con successo, questa pianta da interni può dimostrarsi difficile da mantenere per molti anni. E’ una pianta puntigliosa, sensibile al freddo, che richiede precise condizioni per prosperare in ambiente interno.

Se siete dei neofiti delle piante d’appartamento o credete di avere il pollice nero, il Ficus lyrata potrebbe non essere la vostra pianta ideale. Ma se siete disposti ad offrirle le giuste attenzioni che richiede, otterrete in cambio grandi soddisfazioni e una pianta fuori misura e con grandi foglie verdi.

Alcune curiosità sul Ficus lyrata

E’ curioso sapere che il Ficus lyrata in natura fiorisce e produce frutti in abbondanza. Se coltivato come pianta da appartamento difficilmente vedrete comparire dei fiori e tanto meno i frutti. Se sfogliate delle riviste di moda o fate un giro sui più comuni social media, troverete molte foto in cui compare un Ficus lyrata, lussureggiante e scultoreo, come eccellente elemento d’arredo in appartamenti alla moda o in ambienti di lavoro con accenti green. I Fichi a foglia di violino si adattano bene a quasi tutti gli stili di arredamento. Con le grandi foglie e l’altezza inusuale, creano meravigliosi e stravaganti accenti verdi nell’ambiente.

Dopo averla vista in foto o dal vivo, forse vi piacerebbe coltivarla nella vostra casa o sul luogo di lavoro ma vi starete chiedendo se sarebbe difficile mantenerla in vita e con un bell’aspetto in un luogo con poca illuminazione naturale e se disponete dello spazio sufficiente a farla crescere con una forma armonica.

Quando si acquista una nuova pianta è doloroso, poi, vederla seccare. Avete cercato notizie su come curarla, su cosa fare ma la pianta continua ad appassire e ad avere le foglie gialle che cadono ad una ad una? Evitate di sprecare tempo, energie e denaro. Prima cercate di conoscere la pianta leggendo quanto segue, poi acquistatela.

Etimologia del nome Ficus lyrata

Il nome del genere Ficus deriva dal nome latino di fico e albero di fico. La parola deriva dal greco antico “σῦκον”, che si presume abbia un’origine semitica. In fenicio “σῦκον” significa ‘fico mezzo maturo’. Il nome della specie lyrata ha una nota artistica, poiché è la traduzione latina del termine greco antico ‘λύρα’ (lira), l’omonimo strumento musicale. Con la stessa parola ‘λύρα’ gli antichi greci chiamavano anche il delizioso pesce Trigla lyra. Il termine lyrata, riferito alla forma delle foglie della pianta, potrebbe ricordare la lyra, la pinna dorsale e addominale del pesce Trigla lyra.

Consigli utili per far crescere il vostro Ficus lyrata sano e rigoglioso

Vediamo di seguito alcuni utili consigli per far crescere sana e rigogliosa una pianta di Ficus lyrata.

  1. Ottimizzare le dimensioni del vaso. La salute ed il benessere della pianta da interno dipendono, per prima cosa, dalle dimensioni del vaso che in cui è messa a dimora. Non per tutte le piante da interno vale la stessa regola ma per il Ficus lyrata è così. Più spazio è disponibile per le radici, più grande può diventare la pianta. Cercate di offrire al vostro Ficus un vaso di dimensioni proporzionate alla sua grandezza, mantenendo un equilibrio vaso/pianta appropriato. Man mano che la pianta cresce, aumentate, fino a quando sia possibile, la dimensione del contenitore.
  2. Garantite un drenaggio efficace. Quando selezionate il miglior contenitore, secondo voi, per il Ficus lyrata, preoccupatevi che abbia un buon sistema di drenaggio per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso delle innaffiature. Un vaso ideale dovrebbero avere almeno questi tre elementi:
    • Avere un numero di fori per il drenaggio dell’acqua adeguato alle sue dimensioni.
    • Avere la possibilità di accogliere sotto, con facilità, dei piedini per tenere sollevato il vaso da terra ed impedire ai fori di drenaggio di ostruirsi con la terra.
    • Il vaso deve avere la bocca aperta. Evitate di mettere a dimora piante che in futuro cresceranno molto in contenitori a forma di anfora od orcio.
  3. Irrigazione. Quando annaffiate il vaso del vostro Ficus lyrata fornite acqua in quantità sufficiente per bagnare bene tutta la terra del vaso e con una frequenza adeguata ad avere sempre il terriccio umido ma mai bagnato. Per qualsiasi pianta l’acqua è vita e le porta i nutrienti necessari a farla crescere e sviluppare. Evitate le bagnature superficiali, tutto il substrato di coltivazione deve essere uniformemente umido. Per le piante coltivate in interno, è utile l’impiego di sottovasi per evitare che l’acqua si sparga libera nell’ambiente.
  4. Temperatura. Il Ficus lyrata è molto sensibile alle variazioni di temperatura. E’ opportuno posizionarlo in una stanza calda ma lontano da correnti d’aria e bocchette di riscaldamento e aria condizionata. Evitate di acquistarne di nuovi in inverno per evitare gli sbalzi di temperatura nel trasporto a casa.
  5. Umidità. Il miglior regalo che potete fare al vostro Ficus lyrata è un umidificatore. Come già detto, preferisce livelli di umidità superiori alla media. Se l’aria della vostra casa o luogo di lavoro è secca, nebulizzate regolarmente le foglie o posizionate un piccolo umidificatore nelle sue vicinanze.
  6. Il substrato di coltivazione impiegato per riempire i vasi deve essere sciolto, leggero e ben drenato. In questo modo le radici possono svilupparsi facilmente nel suolo per far prosperare la pianta.
  7. Effettuare dei rinvasi periodici. Con frequenza annuale, sostituite la parte superficiale del terriccio del vaso per migliorarne la qualità e per integrarne di nuovo e fresco. Ogni due anni, sarebbe opportuno effettuare un rinvaso, meglio se all’inizio della primavera. Queste operazioni daranno nuova energia alle vostre piante. Il Ficus lyrata predilige il terreno ben aerato che trattiene l’acqua ma drena rapidamente.
  8. Cura delle foglie. Pulite con un panno morbido ed umido le foglie ogni due settimane per rimuovere la polvere e lo sporco e mantenerle belle e lucenti. La rimozione della polvere consente di migliorare la fotosintesi e la respirazione delle foglie. Ogni volta che vedete delle foglie secche, gialle o danneggiate meglio rimuoverle.
  9. Potatura. Il Ficus lyrata si adatta bene alle potature. In questo modo è possibile controllarne la forma e le dimensioni.
    • Per avere una pianta più folta e più compatta, rimuovete la parte superiore dello stelo principale all’altezza desiderata, da quel punto si svilupperà una nuova vegetazione.
    • Se preferite avere un Ficus lyrata simile ad un albero, lasciate crescere la pianta liberamente, rimuovendo le foglie e i rami più bassi.
    • Se la vostra pianta tende ad assottigliarsi, potete migliorarne l’aspetto e la salute spuntando i nuovi getti e stimolando l’emissione di una nuova vegetazione.
  10. Concimazione. E’ preferibile somministrare del fertilizzante almeno una volta al mese durante la primavera e l’estate, per poi rallentare in autunno e sospendere in inverno. Scegliete, se possibile dei fertilizzanti organici e naturali, ben equilibrati. Preferite concimi liquidi da sciogliere nell’acqua dell’irrigazione. Riuscirete a dosarne meglio le quantità per i litri del vaso. Evitate assolutamente gli eccessi. Troppo concime altera la salinità del terreno e può danneggiare la pianta.
  11. Controllo dei parassiti e delle malattie. I Ficus lyrata possono essere soggetti all’attacco dei più comuni parassiti e patologie delle piante, ad esempio gli acari, le cocciniglie e i marciumi radicali. Il miglior modo per preservare le piante da interni da questi ospiti indesiderati è controllarle periodicamente. Se la vostra pianta viene colonizzata da acari o afidi, lavate con delicatezza le foglie gli steli con un panno umido e pochissimo alcool e trattatele con un insetticida naturale, se possibile.
  12. Luce. Prima di posizionare definitivamente il vaso con il Ficus lyrata in interno, valutate bene la quantità di luce naturale Potreste aver scelto un luogo dove il Ficus foglia di violino ha un’eccellente resa estetica ma non ricevere luce a sufficienza. Ecco alcuni consigli:
    • Ottimizzate la luminosità dell’ambiente e la durata della luce nello stesso. Evitate con cura che la luce del sole raggiunga diretta le foglie del Ficus lyrata. Potrebbero bruciarsi.
    • Meglio avere la luce solare diretta più delicata nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Macchie marroni sulle foglie indicano la presenza di bruciature da luce diretta.
    • Le piante d’appartamento dovrebbero essere ruotate periodicamente per avere una vegetazione uniforme su tutti i lati.
    • In casi estremi di illuminazione insufficiente, potreste integrarla con lampade che forniscano luce artificiale adeguata alle necessità della pianta.

Varietà di Ficus lyrata disponibili in commercio

Come per tutte le piante, in natura ed in commercio ne esistono diverse specie e varietà. Per le piante da appartamento molti di noi conoscono solo il genere ma difficilmente sanno distinguere le diverse cultivar.

Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle Moraceae. I ficus possono essere alberi sempreverdi o a foglia caduca, arbusti o rampicanti. Le foglie sono spesso coriacee, semplici, intere o lobate. Inoltre, producono piccolissimi fiori, che sono contenuti all’interno di un ricettacolo cavo che si allarga per formare il frutto.

Il Ficus lyrata è un albero sempreverde, dalla struttura robusta, che può crescere molto, con foglie di colore verde scuro, dalla superficie lucida, dalla forma di violino, lunghe fino a 45cm, con venature marcate. Come già detto fiori e frutti difficilmente appaiono sulle piante coltivate in vaso all’interno.

Le piante coltivate in vaso, di solito, sono composte da un unico tronco, con una chioma di forma sferica o emisferica, simmetrica, con un contorno irregolare. Il suo fogliame, dalla tessitura grossolana, è denso e ha un aspetto eretto o diffuso. Come pianta da interni raggiunge dimensioni ridotte, rispetto agli esemplari presenti in natura, con un aspetto eretto. Talvolta, si trovano in vendita anche piante composte da tre fusti.

Per il Ficus lyrata, in commercio sono disponibili alcune cultivar dalle caratteristiche interessanti ma non sempre facili da reperire:

  • Ficus lyrata ‘Compacta’, ha foglie più piccole, ha un portamento compatto e una crescita più contenuta. Indicata per la coltivazione in vaso.
  • Ficus lyrata ‘Bambino’, è una cultivar dalle dimensioni molto contenute, da qui il suo nome. Molto difficilmente raggiunge il metro di altezza. Ideale come pianta da appartamento.
  • Ficus lyrata ‘Variegata’, è un ibrido variegato, che ha le foglie con i bordi color giallo crema.
  • Ficus lyrata ‘Suncoast’, è una varietà più tollerante al freddo. La temperatura minima alla quale può essere esposto senza danni è di poco inferiore allo zero

Come risolvere alcuni problemi comuni del Ficus lyrata

  • Cadono le foglie. Se si verifica un’improvvisa caduta di foglie, solitamente, la pianta ha subito uno stress. Il Ficus lyrata preferisce non essere spostato una volta che abbia trovato il suo luogo ideale per crescere. In alternativa, potrebbe essere stato esposto ad aria secca o a correnti d’aria fredda
  • Sono presenti foglie ingiallite. Potreste averle dato troppa o troppa poca acqua o averla posizionata in un luogo con un’illuminazione insufficiente. Quando annaffiate il vaso, cercate di avere il terriccio del vaso uniformemente umido ma mai inzuppato.
  • Le punte delle foglie diventano marroni. Quasi certamente nell’ambiente non è presente abbastanza umidità oppure non avete annaffiato a sufficienza la pianta. Per evitare questo problema nebulizzate le foglie con regolarità, soprattutto nelle stanze con riscaldamento e condizionamento sempre in funzione.
  • Macchie scure sulle foglie. Le macchie scure sulla pagina fogliare potrebbero indicare delle scottature dovute all’esposizione alla luce solare diretta. Delle macchie scure di minori dimensioni potrebbero rivelare la presenza di batteri o funghi. Le macchie sulle foglie si possono manifestare anche in presenza di forti condizioni di umidità nel terreno o se è stata lasciata acqua sulle foglie. Potreste rimuovere le foglie danneggiate e trattare con fungicidi Meglio se cercate di prevenire il problema, controllando con cura acqua e umidità.
  • La pianta è inclinata da un lato. Semplicemente la pianta sta cercando di raggiungere una posizione con maggiore luce. Ruotare regolarmente la pianta ne consente uno sviluppo dritto e con una vegetazione uniforme.

Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in interno, alcune specie sono più resistenti, altre sono più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista che conosca bene le piante d’appartamento. Potreste richiedere delle sessioni di garden coaching per imparare i principi base per la cura delle piante da interno.

Se state cercando degli esemplari di Ficus lyrata, anche di dimensioni insolite, per creare una giungla tropicale in interno per il vostro ufficio, hotel, ristorante o per la vostra casa, per dare colore, forma e struttura ai vostri spazi interni, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio interno è il posto migliore per coltivare con successo un Ficus foglia di violino e quali varietà cresceranno meglio. Posso aiutarvi a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite per il vostro spazio interno, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando una nota sul mio sito!

60 pensieri su “Come prendersi cura del Ficus lyrata: consigli utili per avere una pianta da interno più grande e sana

  1. lucilla castrichini dice:

    tutte le foglie della mia piante sono più o meno tutte marroni e poi cadono. E’ bene che gli cambi tutto il terriccio ? Non nascono più foglie nuove

  2. Elisa Sarti dice:

    Salve, ho letto con interesse, io sono neofita e conosco poco il mondo delle piante. Mi hanno regalato una talea di FIcus lyrata, avrebbe consigli? L’ho interrata e innaffiata, ma dopo due giorni le piccole foglie si stanno schiarendo e assottigliando sui bordi.
    L avevo messa accanto ad una finestra sempre aperta, ma temo che in questi ultimi giorni la notte fosse forse troppo fresco, e sotto molta corrente.

  3. Codiferro dice:

    Non credo che il problema del suo Ficus lyrata sia la qualità del terriccio ma il problema dovrebbe essere una eccessiva annaffiatura. Questa potrebbe aver portato dei marciumi radicali compromettendo la salute della pianta. Tocchi il terriccio per sentire se è umido oppure no e si comporti di conseguenza per aggiungere o meno nuova acqua. Osservi per i prossimi giorni la sua pianta per vedere come si comporterà. Buon Giardinaggio!

  4. Codiferro dice:

    Il Ficus lyrata è una pianta piuttosto delicata quando arriva in un nuovo ambiente. Può soffire per la presenza di correnti d’aria o per eccessi o carenze di umidità nell’aria. Solo dopo un periodo di delicato acclimatamento risulta essere una pianta robusta e longeva ma non al pari di molti altri Ficus. Buon Giardinaggio!

  5. valentina benetello dice:

    Buonasera,
    ho acquistato questa pianta che era già in condizioni di stress, ma abbastanza grande, alta circa un metro e 10, e speravo di farla riprendere. Presentava moltissime macchioline rosso bruno soprattutto lungo le nervatura, credevo fosse hanno iniziato a formarsi dei fori e dei tagli, ho quindi immaginato che fosse vittima di parassiti ed ho utilizzato un prodotto per debellarli. Ha già prodotto 4 nuove foglie, le prime due presentavno lo stesso problema le ultime invece per il momento sono belle e verdi, senza macchie nè fori, posso sperare di aver debellato il problema? Per non rischiare di infettare altre piante della casa, l’ho momentaneamente portata sul pianerottolo. Crede che possa riportarla in casa senza preoccupazioni? Meglio ripetere comunque il trattamento che ho già effettuato 3 volte o meglio evitare?
    Grazie mille

  6. Codiferro dice:

    Da quello che mi scrive ilo suo Ficus lyrata potrebbe essere in via di guarigione. Non so che trattamenti ha effettuato e quali persistenza possono avere sulla pianta e nel tempo. Le suggerisco di leggere attentamente le etichette dei prodotti che usa per limitare i danni all’ambiente e soprattutto alla sua salute. La posizione sul pianerottolo, dove sono presenti correnti d’aria, non ottimale per la crescita del Ficus lyrata che notoriamente è sensibile agli spostamenti e alle correnti d’aria. Buon Giardinaggio!

  7. Mulazzi Ana Maria dice:

    Buon giorno, questo sito mi sembra il migliore che ho visto e letto fino adesso. Detto questo volevo chiedere se avete qualche foto dei fiori del fico a foglia di violino perchè mi sembra che il io stia facendo uno.
    Sono 2 anni che ho la pianta non è cresciuta tanto perchè il vaso è piccolo ma è in buona salute. Penso di cambiare il vaso ma aspetto che si sviluppi quel germoglio che mi sembra un fiore.

    • Rosetta barile dice:

      Il mio ficus lyrata presenta dei buchi sulle foglie come se ci fosse qualche bruco che le mangia.Ho lavato tutte le foglie con acqua e sapone di marsiglia…ho fatto bene?
      L’ho rinvasata circa due mesi fa e sembrava tutto ok visto la crescita immediata e in contemporanea di ben tre foglie…ho il timore che quei buconi aumentino…che fare?

      • Codiferro dice:

        Il sapone di marsiglia non ha alcun effetto documentato sui bruchi che “divorano” le foglie, ancora meno su altri parassiti che si nutrono della pagina fogliare. Sicuramente in questo modo ha eliminato la polvere e le impurità dalle foglie.
        Le rosicchiature possono essere di diversi tipi e forme. In base a questi si può individuare l’insetto che le ha causate e trovare il giusto rimedio, meglio se naturale e rispettoso dell’ambiente.
        Se non si vede alcun insetto è molto difficile trovare la soluzione per eliminarlo. Sconsiglio sempre di effettuare trattamenti insetticidi a carattere preventivo, poichè nella quasi totalità sono inutili e molto spesso dannosi per l’ambiente. Cerchi di osservare il suo Ficus lyrata in diversi momenti del giorno per cercare di trovare l’insetto all’opera. Solo così avrà un risultato apprezzabile. Le piante, per essere apprezzate da noi e dare risultati sorprendenti richiedono conoscenza e molta pazienza. I rimedi rapidi consiglio di evitarli.
        Buon giardinaggio

  8. Codiferro dice:

    Sono molto contento che sia riuscita a far fiorire il Ficus Lyrata; è difficile da vedere fiorita. Buon Giardinaggio!

  9. Nino dice:

    Ho tre piante in un unico vaso. La pianta che sta dietro e prende meno luce ha macchiato le foglie di marrone. Le foglie in cima sono sane. Dove cadono le foto le rifà nuove anche in basso o a metà dove sono già cadute?

  10. Codiferro dice:

    Il Ficus Lyrata, come avrà letto nel post sopra, è una pianta piuttosto delicata da coltivare all’interno. E’ suscettibile alle correnti d’aria , alle variazioni di luce e temperatura e a cambiamenti di posizione. Di solito la pianta tende a emettere nuova vegetazione, se coltivata in interno, prevalentemente nelle parti sommitali degli apici vegetativi. Quindi, credo che sarà improbabile ottenere nuova vegetazione dai fusti che si sono spogliati a meno che non si proceda ad una consistente potatura della pianta con i relativi rischi.

  11. Codiferro dice:

    Le bolle sulle foglie del suo Ficus Lyrata possono essere causate dalla presenza di insetti o funghi che possono danneggiare la pagina fogliare in modo più o meno significativo. In altri casi l’alterazione della colorazione delle foglie può essere data dall’eccesso o dalla mancanza di acqua. Controlli con attenzione le foglie e il terriccio per capire quali di questi fattori possono interessare la sua pianta. Il rimedio sarà evidentemente collegato alla patologia riscontrata. Buon Giardinaggio!

    • Antonella D’Amico dice:

      Salve , ho un ficus lyrata che cresce abbastanza bene , anche se non è molto folto, appunto per questo vorrei capire e le chiedo come farlo ramificare. Grazie!

      • Codiferro dice:

        In genere, per ottenere piante da interni con una folta vegetazione si tende a contenerne lo sviluppo verticale rimuovendone gli apici vegetativi. Per quanto riguarda il Ficus Lyrata , prima di procedere con un intervento simile consiglio di verificarne il buono stato vegetativo e le buone condizioni della pianta in quanto, come più volte ripetuto, il Ficus Lyrata è una pianta suscettibile e poco adattabile ai cambiamenti. Buon Giardinaggio!

      • Marica dice:

        Buongiorno, il mio ficus è in condizioni disperate! Ormai 9 mesi fa hanno cominciato a cadere tutte le foglie sino a spogliarsi definitivamente. In autunno dalla somma sono spuntate nuove foglie ma nel giro di qualche mese sono cadute tutte di nuovo. Evidentemente in casa non riesco a trovare un posto adatto alle sue esigenze.
        Nella disperata speranza di poterlo salvare ho fatto un ciclo di fertilizzante liquido per un mese una volta a settimana. Attualmente sono cresciute sul fusto alla base delle nuove gemme ma ora non so come comportarmi. Dovrei potarlo per dargli nuova forza? Se si a che altezza?
        Grazie in anticipo per l’aiuto

        • Codiferro dice:

          Il Ficus lyrata, come ha avuto modo di vedere, è una pianta suscettibile. Prima di tagliare o fertilizzare di nuovo, controlli il terriccio per cercare di mantenere costante l’umidità del terreno. Inoltre, dovrebbe cercare di tenere la pianta in una posizione con adeguata luce e lontana da correnti d’aria o da fonti di calore come condizionatori o termosifoni. La pazienza e un buon spirito di osservazione aiuta molto nella cura del Ficus lyrata. Mi faccia sapere com’è andata.
          Buon giardinaggio

  12. Luigi dice:

    Salve, grazie per l’articolo. Posseggo un ficus lyrata a tre fusti acquistato quasi un anno fa già sotto stress. Qualche mese fa ho notato che le foglie nuove macchiate di ruggine raggiungendo la dimensione di qualche cm cadevano. Ho travasato la pianta un mese fa, ma non so ancora se ho risolto il problema. Di cosa si tratta?

    • Codiferro dice:

      Come descritto nel post sul Ficus Lyrata, questa pianta è molto sensibile ai cambiamenti di luogo, agli sbalzi di temperatura, al tipo di acqua e terriccio. La ruggine presente sulle giovani foglie potrebbe essere causata da una forte umidità dell’ambiente circostante oppure da eccessive irrigazioni che possono portare anche alla caduta delle nuove foglioline. Attenda fiduciosa l’emissione di nuove foglie per capire se ha proceduto correttamente. Un consiglio spassionato per la prossima volta, nel dubbio si informi prima di fare. Buon Giardinaggio!

  13. Michela dice:

    Salve, ho acquistato un ficus lyrata alto circa 70 cm. Dopo 10 mesi è in ottima salute ed è anche leggermente più folto ma non è cresciuto neanche un centimetro in altezza. Potrebbe dipendere dalle dimensioni del vaso? Cosa potrei fare per far sì che si sviluppi in altezza?
    Grazie in anticipo per i consigli!

    • Codiferro dice:

      Il Ficus Lyrata è una pianta piuttosto difficile nell’adattarsi ai nuovi luoghi. Cambi di luce, temperatura, innaffiatura, possono determinarne sostanziale alterazione nella crescita. Inoltre, come tutte le piante, anche se coltivate in interno è soggetta al ciclo delle stagioni. Quindi, Le suggerisco di avere pazianza per questo inverno ed eventualmente, se il vaso è troppo piccolo per la sua pianta, di procedere con attenzione al rinvaso in primavera. Eviterei concimazioni eccessive o altri tipi di stimolazione in questo periodo.Buon Giardinaggio!

  14. Maurizia dice:

    il mio ficus lirata (m.1,50) arrivato già da un mese in casa, riceve buona luce riflessa, poca acqua, ma presenta macchioline marroni sulle foglie, anche se non si vedono parassiti. Inoltre quando mi è stato regalato, lungo il fusto aveva come delle punte corte secche marroni, forse foglie seccate prima di nascere? Non so cosa fare per salvarla. Grazie dei consigli.

    • Codiferro dice:

      Le punte secche e marroni presenti lungo il fusto dovrebbero essere delle nuove piccole radici aeree, caratteristiche della gran parte dei Ficus. Le macchioline marroni presenti sulle foglie potrebbero essere dovute a bagnature eccessive del terriccio del vaso. Le consiglio pertanto di controllare con attenzione l’umidità del terriccio prima di procedere con nuove bagnature e verificare periodicamente la presenza o meno di eventuali parassiti. In ogni caso al momento in cui si acquista una nuova pianta o la si ricevere in dono è sempre opportuno documentarsi in maniera piuttosto completa sulle sue caratteristiche ed esigenze al fine di evitare grossolani errori nella sua gestione o spiacevoli sorprese. Buon Giardinaggio!

  15. Francesca dice:

    Ho ricevuto i primi di ottobre un ficus lyrata, ma hanno inizialmente cominciato a brunirsi le foglie per poi staccarsi fino a restarne solo una sullo stelo; mi avevano detto di cambiare esposizione solare e l’ho fatto da due settimane ma hanno continuato a staccarsi fino a restarne solo una; cosa posso fare per salvarla?

    • Codiferro dice:

      Da quello che descrive, sembra che il suo Ficus Lyrata abbia molto sofferto lo spostamento da un luogo ad un’altro. Questa pianta è molto delicata e difficoltosa nell’adattarsi ai cambiamenti. Il luogo ideale per coltivarla è un’ambiente luminoso, con una temperatura media constante tra i 18° e i 26°, lontano dalla luce diretta del sole, con una buona umidità dell’aria. Il terriccio del vaso dovrebbe essere sciolto, ben drenato, ricco di sostanza organica e privo di ristagni idrici. Per la sua pianta consiglio di posizionarla in un luogo simile a quello descritto e aspettare di vedere come si comporterà nei prossimi giorni. eviti di somministrare concimi di ogni tipo o stimolanti e cerchi di mantenere il terriccio del vaso leggermente umido. Buon Giardinaggio!

  16. Tommaso dice:

    Ho comprato un ficus lyrata la pianta alta mt1,10 penso che stia bene le caratteristiche delle malattie che leggo non le ha quindi se 2×2 fa quattro la mia sta bene, il problema farla bere, tocco fi tanto in tatto la terra superficiale e affondo il dito quando sara secco la farò bere. Vorrei di tanto in tanto dare acqua di cottura riso senza sale e allungata oer i minerali faccio bene?

    • Codiferro dice:

      Potrebbe fare degli esperimenti per vedere come reagisce la pianta. Tuttavia , visto che il Ficus Lyarata è una pianta piuttosto difficile da adattarsi alle novità le sconsiglio vivamente di dì farlo. Se vuole somministrare alla pianta dei nutrienti potrebbe acquistare dei concimi liquidi, meglio se di origine naturali, da sciogliere nell’acqua delle irrigazioni rispettando il dosaggio riportati sulla confezione ed evitando gli eccessi. Un eccesso di fertilizzando o di sali minerali potrebbe causare una modifica dannosa della salinità del terriccio del vaso, con conseguenze per la pianta. Buon Giardinaggio!

  17. Daria dice:

    Ho acquisito un ficus lyrata di circa 1,10 mt. da solo una settimana e dopo 1 sola innaffiatura le punte delle foglie tendono ad accartocciarsi e una foglia è già caduta. Il terreno affondando il dito è ancora leggermente umido quindi non credo che si tratti dell’innaffiatura (gli avevo dato circa 600/700 ml. Di acqua), è posizionato in un ambiente molto luminoso ma senza raggi del sole diretti. Ho inserito il normale vaso in plastica in un cestino di paglia appoggiato a terra…ma ho riscaldamento a pavimento costante sui 21 gradi. È forse necessario sollevarlo dal pavimento?devo metterlo in un vaso di terracotta? In inverno lo devo concimare? Se si ogni quanto?

    • Codiferro dice:

      Come avrà letto nelle note del post sopra , Il Ficus Lyrata è una pianta molto suscettibile alle variazioni di ambiente, annaffiatura, temperatura, ecc. Aver portato il suo Ficus in un ambiente con temperatura di circa 21 gradi non sarebbe un problema se la pianta non avesse il riscaldamento radiale in prossimità delle radici. Al momento la pianta sta soffrendo per l’eccessiva temperatura vicino all’apparato radicale. Le consiglio di utilizzare in futuro un vaso in terra cotta sotto al quale posizionerà un sotto vaso che permetta di isolare correttamente il vaso dal pavimento. BUon Giardinaggio!

  18. Francesca dice:

    Complimenti innanzitutto per la chiarezza e la precisione della sezione ficus lyrata. Splendida pianta che mi e’ stata regalata un anno fa. Esemplare ad alberello di 15 anni alto due metri e mezzo con credo 80 -100 foglie, uno spettacolo di bellezza. Ho seguito tutte le istruzioni rigorosamente perche’ mi ero molto affezionata, ma dopo uno spoglio purtroppo completo della pianta verso il mese di settembre ho fatto intervenire un esperto. Rinvasato e potato ha ributtato poi 40 foglie nuove, ero felicissima! Purtroppo dopo qualche giorno di assenza, senza alterazione dell’ambiente alcuna, ho trovato le foglie tutte rivolte all’ingiu’ che sono cadute tutte …. Quanta amarezza! L’ho potato un po’ e lo innaffiero’regolarmente ogni 15 giorni ma temo stavolta che sia morto. O posso sperare in un miracolo perche’ magari e’ in riposo vegetativo? Come sarei felice se cosi fosse. Grazie e complimenti per il cambio di vita! Una scelta coraggiosa e bellissima!

    • Codiferro dice:

      Da quello che scrive ,il suo Ficus Lyrata, nel periodo della sua assenza, ha avuto problemi di irrigazione. Un eccesso o una carenza di acqua hanno determinato l’appassimento generalizzato delle foglie con conseguente caduta. E’ una pianta di origine tropicale che, a differenza di quelle presenti nel nostro paese, non conosce un vero e proprio riposo vegetativo. Credo proprio che la sua pianta non avrà grandi prospettive future. Le consiglio di annaffiarla con regolarità, somministrarle del concime liquido e aspettare per vedere cosa farà nelle prossime settimane. Buon Giardinaggio!

  19. Luana dice:

    Buongiorno, complimenti per l’articolo.
    Abbiamo un ficus lyrata da diversi anni ed è sempre stato bene, adesso però non capiamo come mai, ha iniziato a perdere tutte le foglie. Abbiamo controllato, ma non vediamo parassiti. Potrebbe essere stato un problema ad aver ricevuto poca acqua? Adesso cosa potremmo fare? Potarla?
    Grazie mille e complimenti!

    • Codiferro dice:

      Il Ficus Lyrata, come avrà letto nell’articolo sopra, è una pianta molto suscettibile ai cambiamenti. Per tanto, può darsi che il peggioramento del suo Ficus sia dovuto a variazioni nella somministrazione di acqua o concime o a variazioni di temperatura. Al momento Le consiglio di rimuovere le parti secche e danneggiate e attendere la ripresa vegetativa per valutare ulteriori interventi. Buon Giardinaggio!

  20. Luca dice:

    Buongiorno,

    le mie Lyrata sono caratterizzate da un solo stelo alto con delle foglie abbastanza rade ma in buona salute!
    Vorrei però che la pianta iniziasse a ramificare! Come posso fare?

    • Codiferro dice:

      La tendenza naturale del Ficus lyrata è quella di crescere verso l’alto, allungando sempre di più lo stelo. Per indurre la pianta a ramificare nelle parti inferiori sarebbe necessario interrompere la dominanza apicale, rimuovendo la parte finale del tronco. Poichè la sua pianta ha la maggior parte delle foglie in questo tratto, potrebbe essere rischioso per la salute della stessa tagliare via gran parte delle foglie. Questa operazione, di solito, si compie su piante giovani e vigorose. Potrebbe provare a farlo, sapendo bene a quale rischio va incontro.
      Buon giardinaggio

  21. Angela dice:

    Gentile Tiziano,
    grazie per l’esaustivo post sulla Lyrata. Oggi ne ho comorata una al Lidl, l’ho presa perchè mi sembrava sofferente, è alta circa un metro, unico fusto, foglie turgide, ma presentano nella pagina inferiore tutta una trama rosso mattone intensa. Tutte le foglie, qualcuna di più qualcuna di meno. Cosa può essere e cosa posso fare? Ti ringrazio anticipatemente per l’aiuto che potrai darmi, Angela

    • Codiferro dice:

      Il Ficus lyrata, come avrà letto nel post sopra, è una pianta molto difficile ad adattarsi ai nuovi ambienti all’inizio. Successivamente, se trova la posizione indicata, non ha problemi a crescere sano e rigoglioso. Il mio consiglio è sempre quello di acquistare piante sane e di bell’aspetto, evitando quelle già con segni di problemi o sofferenza. Da quello che scrive credo che la pianta abbia sofferto per il passaggio dal vivaio di origine al centro commerciale. In questi ultimi, di solito, le piante non vengono conservate con tutte le attenzioni del caso. Sono solo merce destinata alla vendita, come i biscotti o i detersivi. Potrebbe osservare la pianta nei prossimi giorni facendo attenzione alle necessità di acqua, luce e temperatura e vedere cosa succede. In attesa di sue notizie, Buon giardinaggio

  22. Anna dice:

    Buongiorno,
    ho un ficus lyrata di circa 70 cm comprato a febbraio dal vivaio.
    L’ho posizionato vicino ad una porta a vetri con esposizione a nordest. Sino a pochi giorni fa tutto bene ma adesso improvvisamente ha quasi tutte le foglie (tranne quelle superiori) abbassate, alcune di quelle inferiori, le più piccole si sono ingiallite e già 3 sono cadute.
    Sono stata attenta con le innaffiature ma forse a casa l’aria è troppo secca. Temo che stia per perdere anche le altre foglie che tendono veremante tanto verso il basso pur rimanendo verde brillante

    • Codiferro dice:

      Come descritto nel post sopra, il Ficus lyrata è una pianta molto difficile ad adattarsi alle condizioni del nuovo ambiente. Talvolta, anche piccole variazioni di innaffiature o nella temperatura e umidità dell’ambiente in cui viene posizionato possono causarne il veloce deterioramento. Da quello che scrive sembra che la pianta abbia sofferto per un eccesso o una carenza di innaffiatura. Provi a controllare il terreno prima di effettuare nuove bagnature. Questo è un momento critico per le piante da interno perchè le temperature, la luce e la temperatura cambiano rapidamente anche in ambienti chiusi. Mi tenga informato su come evolverà il suo Ficus lyrata nelle prossime settimane.
      Buon giardinaggio

      • Anna dice:

        Buongiorno,
        la aggiorno: dopo che inesorabilmente le foglie più in basso hanno continuato a diventare marroni e a cadere sino a spogliare a metà il mio povero ficus, mentre le restanti, tranne quelle sulla sommità della chioma pendevano verso terra, ho deciso di travasare la pianta.
        Il ficus si è ripreso, sorprendentemente con un effetto abbastanza rapido, nel giro di 24 ore le foglie rimaste hanno ripreso una posizione normale.
        Spero di aver risolto.
        Adesso continuerò a monitorarlo cercando di non soffocarlo di attenzioni.
        Grazie

  23. Consuelo dice:

    Buongiorno,
    La mia lyrata ha perso tutte le foglie dal basso per tutta la lunghezza, rimanendo soltanto con un ciuffo di 5 foglie in cima, foglie che sono sane e continuano ad esserci delle nuove.
    Il diametro del tronco è di circa 1cm e l’altezza complessiva di 1mt.
    La mia domanda è la seguente: esiste la possibilità che delle nuove foglie crescano su questo giovane fusto o l’unico modo far far infoltire la pianta dal basso è quello di potare ?
    Grazie per il suo prezioso consiglio

    • Codiferro dice:

      Il Ficus lyrata in natura è un albero. Come tale tende a crescere verso l’alto e a perdere le foglie in basso. In genere non emette nuove foglie dal tronco a meno che non venga tagliata la punta. Nel suo caso le sconsiglio di tagliare la punta di un alberello di solo un metro di altezza. Rimarrebbe senza foglie e rischierebbe di seccare. Se vuole una foglia con un fusto vegetato per tutta la sua lunghezza dovrebbe scegliere un’altra varietà di Ficus o un’altra specie.
      Buon giardinaggio

  24. Francesca Romana Valente dice:

    Gentilissimo sig. Codiferro,
    La ringrazio molto per la chiarezza del suo articolo!
    Volevo chiederLe un parere: a Ottobre mi è stata regalata una bella pianta di Ficus lyrata, che ho collocato in una stanza luminosa ma non esposta alla luce diretta. Ultimamente però sono comparse delle grandi macchie marroni su alcune foglie e le foglie nuove hanno cominciato a cadere e ingiallire. Mi sentirei di escludere che si tratti di scottature perché la stanza è esposta a nord e non ci batte mai il sole diretto. Ho provato a nebulizzare la pianta, pensando si trattasse di un problema legato all’accensione dei termosifoni. Cosa mi consiglierebbe? Grazie mille!

    • Codiferro dice:

      La ringrazio molto per i complimenti per il mio blog.
      Le grandi macchie marroni sulle foglie del suo Ficus lyrata dovrebbero essere determinate da un eccesso di irrigazione. Il terriccio del vaso troppo bagnato o eccessivamente umido determina un deperimento dell’apparato radicale. L’acqua in eccesso toglie aria alle radici, che in questo modo non riescono più a respirare determinando un progressivo deperimento della pianta. Le suggerisco di controllare l’umidità del terriccio del vaso e la temperatura dell’ambiente nel quale si trova la pianta. La temperatura non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 16/18°C per consentire alla pianta di vegetare correttamente. Anche un’illuminazione insufficiente potrebbe determinare la caduta delle foglie del suo Ficus lyrata.
      Buon giardinaggio

  25. Stefania Castaldo dice:

    salve, vorrei unire due ficus lyrata che attualmente riposano in due vasi distinti. Una pianta ha due rami e è alta m 1.20,l’altra ne ha tre ed è poi piccola di 30 cm. Che misura deve avere il nuovo vaso?

    • Codiferro dice:

      Per mettere a dimora due piante distinte di Ficus lyrata in un unico vaso occorre scegliere un vaso della dimensione adeguata ad accoglierle in modo corretto almeno per i prossimi due o tre anni. La sua grandezza è determinata da quella dei vasi attuali dei due Ficus. Dovrebbe ottenere spazio sufficiente nel terreno affinchè le radici delle piante possano svilupparsi adeguatamente così da dar vita a piante sane e rigogliose. Preferisca, se possibile, vasi in terracotta per favorire la traspirazione dell’umidità nel terriccio. Questo è un utile attributo valido sia in inverno che in estate.
      Buon giardinaggio

  26. Vinny dice:

    Salve io ho due ficus lyrata, uno compacta con più fusti e uno classico mono fusto alto poco più di un metro. Il Compacta cresce bene ma alcune foglie in basso hanno delle macchie di color grigio come se fossero in parte secche, mentre quello monofusto dopo quasi un anno ha prodotto la sua prima foglia all’apice. Vorrei sapere se hanno e di che tipo problematiche i due esemplari…grazie

    • Codiferro dice:

      Il Ficus lyrata è una pianta da interno che può presentare più di un problema nella coltivazione in interno. Non apprezza le correnti d’aria, gli sbalzi di temperatura, un’eccessiva o troppo scarsa illuminazione, le variazioni di umidità, ecc. Non avendo visto le piante e non sapendo quali cure ricevono, credo sia praticamente impossibile dirle se hanno o meno dei problemi e se si quali. Le piante sono esseri viventi che richiedono cure e attenzioni per crescere sane e rigogliose. Consiglio sempre, prima di acquistare una nuova pianta di cercare più informazioni possibili su quali sono le sue necessità colturali, di esposizione, ecc. In questo modo si hanno meno possibilità di commettere errori .
      Con piante come il Ficus lyrata occerre anche una buona dose di pazienza e spirito di osservazione. Osservare con attenzione la pianta con regolarità, così da riconoscere le sue reazioni ai mutamenti che intercorrono durante l’anno: variazioni di luce, umidità, terriccio, innaffiature, ecc.
      Buon giardinaggio

  27. Luca dice:

    Buongiorno,
    Per contenere la crescita ormai incompatibile con casa mia, ed eliminare le foglie sulla parte bassa del tronco, diventate cadenti, vorrei provare a cimare la pianta per dargli un aspetto ad alberello.
    C’è un periodo dell’anno nel quale questa pratica è preferibile?
    Oggi la mia pianta sta facendo l’estate all’esterno, ad inizio autunno tornerà in casa.

  28. Luigi dice:

    Buongiorno,
    ho già un Ficus lyrata alto circa 1m. Qualcuno sa dirmi se in Toscana (meglio se non troppo lontano da Firenze) c’è un vivaio dove posso trovare un ficus lyrata alto circa 3 metri con struttura ad alberello? grazie

    • Codiferro dice:

      Posso procurarle un Ficus lyrata delle dimensioni e della forma che desidera. Per maggiori informazioni su tempi, disponibilità, dimensioni e costi può contattarmi in privato al numero di telefono indicato nel sito.
      Buon giardinaggio

  29. ALESSANDRO dice:

    Salve ho appena acquistato un Ficus lyrata , mi consiglia di travarsarlo subito? ogni quanto tempo dovrei cambiare vaso per uno piu grande?
    grazie

    • Codiferro dice:

      Non mi stancherò mai di ripetere che dovremmo conoscere bene le piante che vogliamo acquistare e di cui vorremmo prendercene cura. Il Ficus lyrata è una pianta da interno tra le più sensibili ai cambiamenti di luce, temperatura, acqua, ecc. Appena portata a casa già soffrirà per il cambio di abitudini dal vivaio di coltivazione, al garden e, infine, a casa. Il cambio del vaso non credo sia proprio la cosa di cui preoccuparsi appena acquistata una nuova pianta. Dovrebbe solo cercare di farla ambientare correttamente alla sua nuova casa.
      La frequenza del cambio di vaso dipende dalle condizioni di crescita della pianta, che varieranno in funzione di acqua, luce, temperatura, terreno, concime, ecc.
      Per le piante non esistono calendari per effettuare rinvasi, annaffiature, concimazioni, ecc. ma solo attenzione e pazienza.
      Buon giardinaggio

  30. Maria Giulia dice:

    Buonasera,

    ho un Ficus Lyrata di circa 1 mt, acquistato a settembre non ha mai fatto nuove foglie e anzi, le foglie apicali hanno iniziato ad ingiallire, seccare nei bordi e “incartapecorire” in un modo anomalo. Non cadono, rimangono là, secche… idee e consigli? Secondo lei c’è da tagliare la sommità e sperare in nuovi getti inferiori?

    Grazie per la pazienza che vorrà usare per rispondere…

    Mara Giulia

    • Codiferro dice:

      Il Ficus lyrata è una pianta non proprio semplice per un neofita delle piante da interno. E’ un Ficus un pò anomalo, rispetto agli altri appartenenti allo stesso genere. Soffre molto per le correnti d’aria, per il terriccio non ben drenante, per la luce insufficiente e per molti altri motivi.
      Tuttavia, una volta che si è abituato al nuovo ambiente e che si è imparato a conoscerlo, risulta una pianta da interno che richiede poche attenzioni.
      Nel suo caso, credo che la pianta abbia sofferto per irrigazione insufficiente e per scarsa o eccessiva illuminazione. Le consiglio di controllare la consistenza del fusto per vedere se è ancora verde oppure no.
      Tagliare senza aver capito se il Ficus è ancora vivo potrebbe essere inutile. Lo stesso vale nel caso in cui si tagli senza cambiare le cure da dedicare alla pianta.
      Controlli l’umidità del terreno, il drenaggio, le condizioni di luce e umidità, secondo quando descritto nel post del mio sito dedicato. Poi cerchi di modificare quello che non va.
      Solo se necessario, rimuova le parti danneggiate e deperite.
      Mi tenga aggiornato sulle condizioni del suo Ficus lyrata.
      Buon giardinaggio

      • Maria Giulia dice:

        Gentilissimo,
        è possibile che il ficus abbia sofferto entrambe le condizioni che elencava. Ho dunque cambiato substrato e messo un terriccio di qualità e ben drenante. Irrigo solo al bisogno, ho spostato la pianta dalla luce diretta e tagliato le cime danneggiate. Il fusto è sempre verde. adesso la situazione è statica, non mi sembra ci siano peggioramenti, ha delle foglie grandi e verdi ma nessuna nuova… aspetto la primavera… non posso fare altro. Grazie!

  31. FRANCESCO dice:

    Ho una ficus lyrata molto bello ,cresce bene ed è collocato in un posto molto luminoso sensa raggi solari diretti. Una foglia ai bordi presenta macchie di ruggine tendenti al giallo pallido. Ho timore che sia una malattia fungina, pertanto, stamattina ho fatto un trattamento con bicarbonato e un pò di olio minerale autoprodotto. Cosa ne pensa di ciò? Cordialità

    • Codiferro dice:

      Il Ficus lyrata è una pianta difficile da coltivare in interno, almeno per i primi tempi. Con diffidenza si ambienta lentamente ai nuovi ambienti ma non sopporta affatto anche i èiù piccoli cambiamenti. In questo periodo, i Ficus lyrata hanno bisogno di innaffiature maggiori e più frequenti, con l’aggiunta di nutrienti almeno una volta ogi quindici giorni. In estate, le piante adulte e anche quelle giovani crescono velocemente, emettendo nuove foglie se si trovano nelle condizioni ottimali di clima, ambiente e coltivazione.
      In alcuni casi le foglie più vecchie, in mancanza di acqua o in concomitanza della nascita di nuova vegetazione, tendono naturalmente ad ingiallire e, talvolta, anche a cadere.
      Adottare rimedi fai da te e poi chiedere consigli non credo sia la strada migliore nella coltivazione di nuove piante.
      Io suggerisco sempre prima di chiedere informazioni e documentarsi sulla pianta e sul problema, poi di agire con cognizione di causa. Il bicarbonato sulle foglie non so che risultato possa avere, soprattutto in queste giornate di grande caldo. Lo stesso vale per l’olio minerale autoprodotto, del quale con difficoltà se ne possono conoscere con precisioni le dosi d’impiego per litro d’acqua.
      Un pò di pazienza e maggiore spirito d’osservazione, potrebbero aver portato migliori risultati o forse minori rischi per la pianta.
      Buon giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?