Innesto limone, come e quando farlo
La primavera è il periodo migliore per innestare gli agrumi. Ma il passaggio è comunque inevitabile tra quanti hanno voglia di ottenere una pianta molto più resistente e robusta di quella madre, nel periodo compreso da aprile a fine agosto. Anche se si tratta di una operazione che sarebbe giusto programmare con anticipo di un anno almeno per poter far trovare in gran forma tanto la pianta da innestare quanto la pianta scelta per il portainnesto. A prescindere dall’agrume che si vuole innestare, la scelta della stagione dipende molto dalla tecnica dell’innesto scelto. Dato per certo che per propagare un agrume mediante innesto servono due “attori” della scena, ossia il primo che si preoccupa di fornire l’apparato radicale (portainnesto) e il secondo che ha il compito di sviluppare la chioma (marza o nesto), bisogna anche orientarsi su un metodo tra gli innesti possibili.
Dacci un taglio
“Dare un taglio” è la cosa più facile. In tutto. Capita in qualsiasi settore e soprattutto nel giardinaggio. Poi però, quando andiamo a vedere nel dettaglio, il ramo dell’agrume offre davvero tanti punti dove andare a incidere con il coltellino. Che prima si proceda con un taglio obliquo superficiale, e poi con un secondo taglio corto dal lato opposto al primo, non cambia la scelta del nodo, che rappresenta comunque l’area più semplice da prendere in considerazione Questo ovviamente se si vuole avere maggiori possibilità di riuscita dell’innesto. Il passaggio più complicato è invece scegliere la tecnica che garantisce maggiore possibilità di attecchimento. Perché il risultato determina l’ottenimento del frutto: buono, bello e che avete selezionato. Ma per unire in “matrimonio” e quindi per “saldare” le due metà occorre tenere presente della vostra dimestichezza con forbici, tempi, tagli e frutta. Allora, quando si chiede un consiglio a un maestro giardiniere in materia di innesti e sulle tecniche da usare, se proprio devono, si preferisce spiegare come si fa un innesto. Ne esistono di diversi tipi: innesto a intarsio laterale, a gemma, a spacco terminale, a doppio spacco inglese e altri ancora. Ma prima di ogni altra scelta, è bene che verifichiate la compatibilità tra marza e portainnesto. Capita nelle unioni tra persone e capita anche in natura con le piante.
Innesto a intarsio laterale
Tecnica particolarmente gettonata per gli alberi ornamentali, va bene anche per l’innesto di un limone. Ma dovete farlo prima che arrivi il bel tempo, ossia a metà o fine inverno, quando gli alberi sono in “letargo”. Dovete prendere un getto giovane, che abbia un anno di età, da inserire di lato, sul portainnesto che avete già individuato l’anno precedente, in autunno. Se volete aumentare la riuscita dell’innesto, una ventina di giorni prima, mettete la pianta portainnesto in serra fredda: serve per forzare la crescita. Un passaggio importante è la scelta dei diametri delle piante protagonista della “scena”, quindi innesto e portainnesto devono avere lo stesso diametro. Ma le parti tagliate dovete unirle subito, perché il rischio che si disidratino pregiudica la riuscita dell’innesto. Per ridurre al minimo la perdita di acqua, mettete della cera sulle parti tagliate. Se trascorse alcune settimane si crea un gonfiore nella gemma, non rattristatevi anzi, dovete essere felici, perché è la prova di una reazione, di una ripresa vegetativa della pianta innestata. Quindi l’innesto è riuscito!
Innesto a gemma
L’innesto a gemma (conosciuto anche con il nome di innesto a scudetto), si preferisce quando la marza si presenta con una gemma pulita, con getti senza gemme da fiore e il portainnesto è coltivato in terra anziché in vaso. Come per la tecnica dell’innesto a intarsio laterale, entrambe le parti da unire devono avere diametro simile. Metodo usato per diverse piante (sia legnose che semi-legnose), parlando della famiglia dei limoni è fondamentale che si proceda in un periodo giusto per ottenere un risultato sicuro.
Innesto a spacco terminale
Consigliato per i più esperti di giardinaggio, l’innesto a spacco terminale è simile all’innesto a gemma. La differenza è nell’inserimento della marza nella parte più alta del portainnesto. La scelta delle porzioni da moltiplicare va fatta sempre con un anno di anticipo, per conservare a dovere i rami da usare. Il taglio verticale non deve superare 3 centimetri nel centro di ogni portainnesto. Il taglio della base delle marza dev’essere a forma di cuneo. E poi non vi resta che attendere i tempi di risposta del limone (o altro agrume) innestato. Per i travasi in terra piena attendete che spuntino le prime gemme, a conferma del lavoro ben eseguito. Se poi avete dubbi o domande specifiche sul vasto tema dell’innesto, vi invito a scrivermi.
Ho in un vaso una pianta di pompelmo rosa nata da seme, alta ormai circa 170 cm. Siccome non fa fiori vorrei usarla come portainnesto. Posso prelevare la marza dalla mia pianta di limone in vaso che fruttifica da anni?
Qualsiasi consiglio è gradito!
Grazie
senzaltro, si puo fare da metà aprile a spacco inglese a doppio spacco inglese o a spscco pieno.
ciao
Ho in vaso un limone nato da un seme finito per errore nel mio fotomontaggio casalingo per il mio giardino. In un anno è alto m.1,6o. Credo debba venire innestato. Per giustificare o no? E cosa posso fare dal momento che sta mettendo nuove foglioline? Grazie.
Buona sera, potrebbe provare ad innestare la sua pianta nata da seme con una varietà che le piace di più, oppure potrebbe aspettare e vedere come si comporta la nuova pianta e di che varietà è. Potrebbe anche piacerle così com’è.
Buon giardinaggio,
Tiziano Codiferro
Posso fare in questo periodo l’innesto a spacco? Il diametro è di cm 1.5 grazie
Le consiglio di rimandare l’innesto del suo Limone, anche se di piccole dimensioni. Il momento migliore per la riproduzione del Limone mediante innesto è all’inizio della Primavera quando la pianta è in piena vegetazione e le temperature sono ancora miti, privi di eccessivi sbalzi temici.Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Anch’io ho una pianta nata da un seme di limone è alta 50 cm è piena di foglie è bella se la lascio crescere così come’ c’è la possibilità che fruttifica !?
Una pianta riprodotta da seme, in questo caso un agrume, può crescere sana e rigogliosa. In alcuni casi, può avere una maggiore o minore vigoria rispetto a quelle riprodotte con innesto, a seconda delle caratteristiche delle piante di origine. La nuova pianta, in genere, ha dei caratteri più o meno diversi rispetto a quelli della pianta madre. Tali cambiamenti sono dovuti alla variabilità contenuta nei geni del seme.
Le piante nate da seme riescono, di solito, a fiorire e fruttificare ma occorre avere molta pazienza. Per alcune specie, ad esempio il glicine, occorrono anche 10 anni prima che la nuova pianta fiorisca.
Buon giardinaggio
Buongiorno,
Dovrei innestare un limone e un arancio ma volevo sapere dove si possono trovare le marze. Le vendono nei vivai? Grazie
Giuseppe Vidali
Buon giorno,
per gli innesti degli agrumi, come delle altre piante, deve selezionare la varietà che desidera. Fatto questo deve cercare chi ha la disponibilità del materiale, piante madri o simili. Io non conosco vivai che hanno le marze per gli innesti in vendita. Forse cercando meglio nella sua zona o tra gruppi di appassionati del settore può trovare qualcosa.
Buon giardinaggio,
Tiziano Codiferro
Con che cosa si può innestare un limone nato da un seme?
Gli innesti può farli con quello che vuole, in genere, salvo casi particolari. Su un agrume nato da seme può innestare una varietà che più le piace di agrume. Talvolta, alcuni portainnesti non sono compatibili con gli innesti che vengono inseriti. Per sapere questo, prima dovrà scegliere lei quale pianta vorrebbe avere. Solo dopo le consiglio di documentarsi in merito.
Buon giardinaggio,
Tiziano Codiferro
Salve , ho un limone che fa frutti stranamente “aranciati”, non saprei come altro descriverlo,ed essendo che non a tutti piacciono cosi ed è molto prolifico vorrei utilizzarlo come portainnesto da una parte col metodo a cuneo o a spacco, tra l’altro ho anche un contatto per le marze, e vorrei essere sicura del periodo …se lo faccio ora va bene?
Per effettuare l’innesto sulle diverse specie di piante non esiste un periodo ideale. L’importante, affinchè l’innesto abbia successo è che la pianta sia in attività e non in riposo. Ad esempio, la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno sono i periodi in cui la maggior parte delle piante, in Italia e in particolare in Toscana, vanno in dormienza e sospendono la loro attività vegetativa. Per rispondere alla sua domanda, sarebbe opportuno, per un agrume, effettuare l’innesto all’inizio della primavere. In questo modo sarebbe certa che la circolazione linfatica del portainnesto sia attiva e non dormiente.
Buon giardinaggio,
Tiziano Codiferro
Grazie a Chi ha dato chiari consigli e veramente utili. Costoro amano l’argomento in causa e sono anche coinvolgenti. Buon lavoro. Tino
L’innesto a gemma vegetante negli agrumi in quale periodo è opportuno eseguirlo? Molti sono favorevoli a eseguirlo a aprile – maggio, altri tra giugno e agosto. Le vedute sono discordanti.
Dipende dalla zona e dal clima in cui si trova la pianta. Buon giardinaggio. Tiziano Codiferro
Ho una pianta di limone nata da semi di limone, ha circa 2 anni, può essere pronta per innestata o è troppo giovane.graxie
Per valutare se la pianta di agrume è pronta per essere innestata deve aver sviluppato una buona vegetazione anche con rami dalla consistenza legnosa. Su questi ultimi dovrà effettuare l’innesto. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
salve, 4 anni fa ho piantato un seme di limone di sorrento, ora è alto 2 metri , come fare per farlo fruttificare? va innestato? la zona dove si trova è in Abruzzo a 10 km dal mare. se si quando va fatto? grazie
La pianta che ha ottenuto dal seme ha sicuramente caratteristiche diverse dalla pianta madre. Per ottenere una pianta di limone di sorrento identica a quella a cui ha prelevato il seme dovrà procedere con l’innesto di materiale prelevato dalla pianta madre. Per procedere con l’innesto è necessario aspettare che il limone sia di nuovo in vegetazione e non ci sia rischio di gelate tardive. Buon giardinaggio !! Tiziano Codiferro
salve ho in giardino una pianta selvatica che produce un frutto che ha la forma del limone e il sapore del cedro mi consiglia l’innesto?
graze
Dipende quali sono le sue aspettative nei confronti di questa pianta. Non conoscendole per me è difficile darle qualsiasi tipo di informazione. Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Ho due limoni da semi e devo innestarli, sono in Liguria e non sono esperta però la tecnica più semplice mi pare quella a gemma. Questo periodo va ancora bene? inoltre, per quanto tempo devo lasciarlo fasciato con la rafia?Ringrazio molto.
Per avere un risultato apprezzabile da un innesto è buona norma effettuarlo all’inizio della primavera. con il passare dei mesi aumentano le possibilità di insuccesso a meno che, non sia esperti in materia e sia abbia un ambiente allo scopo a disposizione.Buon Giardinaggio! Tiziano Codiferro
Buongiorno, in giardino ho una pianta di limone che produce frutti di colore giallo e forma riconducibile a limoni veri e propri, però, sia il colore della polpa che il sapore ricordano quello di un arancio. Volevo, se possibile, capire perchè succede questo. Grazie.
Credo che la sua pianta non sia un limone vero e proprio ma piuttosto un ibrido. Esistono in commercio numerossime varietà di agrumi, alcune delle quali di aspetto simile ma con gusto e caratteristiche ben distinte. Provi a scattare qualche foto dei frutti e a fare una ricerca per immagine in rete per capire il nome della pianta che ha in giardino. Buon giardinaggio! Tiziano Codiferro
Buonasera. Ho un paio di alberi di limoni in un piccolo giardino a Castelnuovo Magra (Sp). Messi pochi anni fa,uno ha fatto un paio di limoni l altro ne ha fatti
Qualcuno in più ma poco succosi e piccoli. E una seconda casa, e sto pensando di levarli e prendere un vaso di limoni, da incompetente chiedo possibile
Utilizzare questi invece di buttarli ovvero riciclarli cambiando magari esposizione?
Grazie
Cristina
Le sue piante di Limoni potrebbe essere messe a dimora in vasi di adeguate dimensioni all’inizio della prossima primavera . Effettuare l’espianto durante la stagione calda potrebbe compromettere la salute della pianta. Compiere l’operazione in autunno potrebbe altrettanto rischioso per possibili marciumi radicali. Le consiglio di avere pazienza per ottenere un buon risultato. Buon Giardinaggio!
Ma un limone uscito dal seme farà mai limoni,ho deve essere intestato?
Molte delle pianta che vengono riprodotte per seme necessitano di molti anni prima di riuscire a fiorire e quindi a produrre frutti. L’innesto del Limone in particolare è utile per selezionare la specie o varietà desiderata per i frutti. Buon Giardinaggio !
Buongiorno,
io ho una pianta di limone cresciuta da seme di limone della mia terra (Cilento), che in circa 3 anni e mezzo è cresciuta rigogliosa fino a circa 150cm (in vaso) e che tengo in serra sul balcone in Lombardia dove vivo. Vorrei provare a fare innesto ma non ho ben capito come si fa: devo prelavare un ramo da pianta madre (da qualcuno che conosco o da qualcuno appassionato che me lo dia della varietà di limone che preferisco) e innestarlo sulla mia pianta che ho a casa, giusto? se ho ben capito poi andrebbe fatto in primavera quando non ci sono rischi di gelate tardive. Credo che la mia pianta sia pronta, avendo dei rami legnosi sufficientemente larghi per poterci fare l’innesto. Nel frattempo cerco di capire se ci sono gruppi di appassionati ai quali chiedere un ramo di pianta di limone da poter innestare, altrimenti posso rimandare innesto a fine estate quando sarò tornata dal Cilento dove potrei prendere rami di pianta madre? Grazie per le risposte e l’aiuto che vorrà darmi! Buona giornata!
Vedo che ha letto con attenzione il post e che ha trovato spunti interessanti ed utili da mettere in pratica. Per i gruppi di appassionati le consiglio di trovarne nella zona in cui vive. Scelga la pianta che vorrebbe avere e cerchi di trovare chi può aiutarla in quella direzione. Le talee hanno una vita utile molto più breve dei semi. Per essere trasportate in buone condizioni devono essere mantenute con tutte le attenzioni del caso. In estate è più difficile mantenerle alla giusta temperatura e con il giusto tasso di umidità. Mi faccia sapere come sono andati i suoi esperimenti verdi.
Buon giardinaggio
Buongiorno ho una pianta di caviale vegetale, vorrei innestare il limone nato da un seme cosa mi consiglia?
Credo che nella descrizione abbia commesso un errore. Il caviale vegetale è ottenuto dall’alga kelp, una famiglia di alghe appartenenti al genere fucus e laminaria. Non vedo la sua attinenza nè con gli agrumi, nè con gli innesti. In base a quello che mi scrive non saprei cosa consigliarle, visto che non capisco la domanda.
Buon giardinaggio
buongiorno, ci siamo trasferiti e nella nuova casa abbiamo trovato un limone mezzo morto, dopo un po’ di cure è rinato purtroppo non fruttifica, abbiamo pensato di innestarlo, non siamo molto pratici di giardinaggio, cosa ci consiglia? che innesto? e quando? grazie
Le cultivar di limone disponibili in commercio sono davvero molto numerose e è sempre difficile sceglierne una a scapito di altre. Il mio consiglio è sempre quello di seguire i gusti del cliente, compatibilmente con la fattibilità tecnica. Il momento migliore per effettuare gli innesti, come ha di certo letto nl post sopra, è la fine dell’inverno, dopo le gelate primaverili tardive, alla ripresa vegetativa.
Buon giardinaggio
Buona sera, mi hanno regalato una pianta di limone e un arancio, un bergamotto e una pianta di clementine che – dicono – possono resistere alle basse temperature perchè hanno subito un “innesto antigelo” (?) che permette di coltivarle in piena terra fino a 1250 metri di altitudine. Mi hanno detto che sono garantite ma io (che vivo a 650 metri in Oltrepo) sono perplessa e preoccupata di far morire delle piante nel mio gardino. Mi può rassicurare che una tale possibilità esiste o è meglio che metta le piante nella mia serra ai primi freddi? Non sono per nulla esperta e temo di fare pasticci. Grazie
Personalmente non conosco gli “innesti antigelo”! Gli agrumi in genere temono le basse temperature. Il gelo sulle foglie può bruciarle e le temperature poco miti per periodi prolungati possono causare modifiche nella crescita, come ridotta vegetazione, e nel peggiore dei casi, disseccamento.
Visto che ha appena avuto queste nuove piante, le consiglio di mantenerle in vaso e di riporle in serra fredda almeno per il primo anno. Successivamente, potrà cercare di capire meglio come si comportano e, in caso positivo metterle a dimora in piena terra in posizione esposta a sud, protetti da un muro o simili, da riparare durante il periodo invernale.
Mi tenga aggiornato sugli sviluppi delle sue piante di agrumi.
Buon giardinaggio
ho una pianta di mandarino cinese che fa frutti .su un ramo virrei innestarci il limone.
e possibile ?
innesto a corona ?
Gli agrumi sono eccellenti piante arbustive che si prestano ad essere innestate. L’innesto dovrebbe essere eseguito in primavera e non adesso. Perchè l’innesto funzioni e la nuova pianta germogli è necessario che la pianta ospitante, sulla quale è stato fatto l’innesto sia in vegetazione, con il flusso linfatico attivo. Inoltre, devono esserci condizioni di luce, temperatura e umidità ideali. In genere, in inverno, a seconda delle regioni, gli agrumi sono in riposo vegetativo.
Buon giardinaggio
ho un mandarino cinese vorrei innestare un limone . con innesto a corona.
e possobile ?
Ho un limone in vaso che, dopo essersi seccato ha ributtato i getti e ora è di nuovo vigoroso ma nn da frutti. Volevo provare ad innestato. Il fusto forma subito 2 rami che successivamente si dividono in altri 5/6 rami. Per procedere devo eliminare tutta la chioma o posso lasciare uno dei due? Grazie
Per effettuare un innesto e ottenere risultati apprezzabili, occorre:
– avere una pianta sulla quale effettuare l’innesto in buona salute,
– disporre di materiale per l’innesto di buona qualità,
– effettuare l’operazione nel momento più indicato alla vegetazione della pianta,
– avere le condizioni ambientali che favoriscano lo sviluppo della pianta successivamente all’innesto.
Le suggerisco di aspettare la buona stagione e vedere come sarà la vegetazione della pianta che riceverà l’innesto in quel momento, per poi decidere come comportarsi.
Buon giardinaggio
Circa 3 settimane fa ho effettuato un innesto al limone e siccome la curiosità era tanta ho controllato a che punto stava la talea è rimasta ancora verde però non ho visto foglioline spuntate , è ancora troppo presto per il successo
L’innesto è un operazione semplice ma che richiede molta esperienza per essere fatta con precisione. In vivaio, la percentuale di successo e la velocità di attecchimento dipende da più fattori. Principalmente gli elementi che determinano la riuscita o meno dell’innesto sono i seguenti:
– tipologia del porta innesto,
– qualità del materiale utilizzato per effettuare l’innesto,
– periodo in cui si esegue l’innesto,
– condizioni di suolo, clima, temperatura, umidità, irraggiamento solare.
Aspettarsi di vedere nuove foglie e germogli dopo pochi giorni è prematuro.
Nel giardinaggio e nella cura delle piante, la pazienza è una dote fondamentale, che, purtroppo, in pochi sembrano avere oggi.
Buon giardinaggio
E’ passato un mese dall’innesto del limone ma non spuntano foglioline,la talea è rimasta ancora verde cosa devo aspettarmi, ho qualche speranza di successo. Grazie
Perchè l’innesto funzioni occorre che ci siano le condizioni ottimali di temperatura, luce e umidità. In mancanza di una di queste il successo dell’operazione non è proprio garantito. L’innesto dovrebbe essere fatto con materiale di qualità, ottenuto da una pianta sana e rigogliosa. Il momento migliore per effettuare l’innesto è al momento della ripresa vegetativa della pianta che si desidera innestare. In altri momenti dell’anno, le possibilità di successo si riducono di molto. Se ancora non sono spuntate nuove foglioline, le consiglio di pazientare ancora un pò.
Buon giardinaggio