calendario dei lavori di settembre
Nel giardino di fine estate è il momento di riparare i danni della siccità ed eliminare tutte le piante appassite e le infestanti. Sono da potare tutti gli arbusti a fine fioritura, in particolare i rosai rampicanti non rifiorenti, eliminando fiori appassiti, rami secchi e foglie ingiallite.
Settembre è un mese indicato per concimare ed effettuare i trattamenti fitosanitari, oltre che per trapiantare arbusti e alberi anche nel frutteto, approfittando dello stato del terreno alle prime piogge e del clima ancora mite non soggetto alle gelate.
Vi consigliamo di sbocciolare dalie, astri e crisantemi per migliorarne la fioritura. Il clima temperato e la luna crescente sono l’ideale per rinnovare o seminare il prato; il tempo è propizio anche per gli innesti, così come per i rinvasi delle piante sul balcone e delle succulente; non dimenticatevi infine di fare le talee con le piante aromatiche da vaso.
Orto
Una delle principali attività nell’orto è quella di preparare il terreno alla vangatura per le colture invernali. È tempo di zappettare le aiuole, di fare le cimature(eliminando le foglie che schermano gli ultimi frutti e ortaggi estivi, per facilitarne la maturazione finale) e di seminare nuovi ortaggi come spinaci, bietola, barbabietola, ravanello, cime di rapa, carota, indivia, lattuga, scarola, cipolla, prezzemolo; mentre, una volta esaurita la raccolta della verdura estiva, è bene estirpare le piante che hanno terminato il naturale ciclo vitale.
Molte piante come il finocchio, il sedano o i carciofi in questo periodo vanno rincalzate; un altro lavoro da prevedere adesso è poi quello degli imbianchimenti. Non dimentichiamoci che orto e giardino hanno ancora bisogno di annaffiature regolari.