Luglio è uno dei mesi più caldi dell’anno. E’ sicuramente uno dei momenti migliori per sedersi e godersi il giardino sotto le fronde ombrose di un bell’albero. Mantenere le proprie piante sane, ordinate e di bell’aspetto dovrebbe essere uno dei primi obiettivi di un giardiniere esperto o di un appassionato di giardinaggio.

In giardino a Luglio

Eliminare i fiori appassiti regolarmente dalle piante, aiuta, spesso, a prolungare la fioritura di molte specie fiorifere, ben oltre quanto previsto dal calendario.

Soprattutto in questi giorni di caldo intenso, assicuratevi di bagnare molto bene le nuove piante messe a dimora in giardino o in vaso da poco tempo. Se ne avete la possibilità, preferite l’uso di acque di recupero per irrigare il giardino o il terrazzo. In questo modo contribuirete a creare una gestione sostenibile del vostro parco, giardino, orto o terrazzo. Eliminate dalle aiuole fiorite le erbacce  che prosperano sane e rigogliose in posizioni soleggiate.

Nell’orto raccogliete tempestivamente i frutti una volta maturi, pomodori, zucchine, cetrioli, fagiolini, insalata, ecc. Nel frutteto potrete godere di pesche e susine in quantità.

È già abbastanza fastidioso che il caldo sia così opprimente ma le zanzare lo trovano un ottimo momento per banchettare con braccia e gambe scoperte. Non dimentichiamo che esistono alcune piante che possono aiutare a tenere lontane le zanzare.

L’occupazione principale dei giardinieri in questo periodo è di combattere la siccità. Tuttavia, la metà dell’estate è anche un buon momento per i giardinieri professionisti di ogni regione per fare il punto sul giardino e prendere in considerazione se occorre o meno fare dele modifiche per il prossimo anno.

Irrigazione

Attenzione, le ore migliori per irrigare le piante del giardino e il tappeto erboso sono quelle più fresche. Se ne avete la possibilità preferite il mattino, dalle 5:00 alle 8:00, oppure la sera, dalle 20:00 alle 23:00. Sarebbe meglio evitare le ore di maggior irradiamento del sole, per evitare un’eccessiva evaporazione o il rischio di bruciare le foglie.

Tuttavia, se le temperature sono molto alte, potrete innaffiare il prato o le piante in vaso anche durante le ore più calde, a patto che l’acqua erogata sia in quantità adeguata e non una semplice “spruzzatina”. In questo modo, aiuterete a diminuire la temperatura del terreno e a dare refrigerio, anche se temporaneo, alle radici e a tutta la pianta.

Per le piante coltivate in contenitore, sono da preferire vasi in terra cotta, così da atteuare il caldo alla zolla e da favorire l’evaporazione dell’acqua dal terreno nel corso del giorno.

Il consiglio dell’esperto è quello di innaffiare abbondantemente una volta e aspettare che il suolo a terra o il terriccio del vaso si asciughi quasi completamente prima di una nuova innaffiatura. Evitate di bagnare poco e spesso, favorireste la crescita e la diffusione di funghi patogeni, che proliferano in ambienti caldi e umidi.

Irrigazione per piante d’appartamento

Anche le piante d’appartamento soffrono per le alte temperature di questo periodo. Se disponete di uno spazio esterno riparato dalla luce diretta del sole, vi suggerisco di cambiare loro posizione. Una veranda ombreggiata o un angolo del giardino in ombra, al riparo dai venti dominanti, sono un luogo ideale per le piante da interno per i mesi di luglio e agosto. In questa nuova casa, anche se temporanea, le piante che di solito vivono in ambienti chiusi, ricevono maggiore luce, una migliore circolazione dell’aria, un grado di umidità migliore di quello che possono trovare in casa o in ufficio.

Allo stesso tempo, eliminate portavasi o sottovasi da sotto i vasi di queste piante. Aumentate la frequenza e la quantità di acqua data alle piante in base alla nuova esposizione e alla dimensione dei vasi che contengono le vostre piante. L’acqua in eccesso delle bagnature deve poter fuoriuscire liberamente dal vaso, lasciando il terriccio umido ma mai bagnato.

Luna calante tempo di lavoro in giardino

Siepi

Con la condizione di luna calante si offre un’ottima finestra temporale per potare le siepi. La tradizione contadina dice che in questo periodo se si pota, le piante emettono nuovi getti con minore vigoria e velocità, in quanto la circolazione linfatica è rallentata.

Se le temperature sono particolarmente alte, suggerisco di aspettare qualche giorno, In alternativa, potreste spuntare le vostre siepi, così da eliminare i getti più alti, che escono dalle forme date.

Se, in questi giorni, il caldo offre una tregua, potreste effettuare delle potature leggermente più decise, a patto che la siepe potata sia irrigata regolarmente anche dopo questo intervento. Altrimenti, potreste causare il deperimento delle piante che già sono stressate dal caldo. In questo modo, la luce può entrare più facilmente all’interno delle chiome e stimolare l’emissione di nuova vegetazione.

Rose

Con le piante di rose è opportuno rimuovere per prima cosa gli steli con i fiori appassiti. Per stimolare l’emissione di nuovi getti, con nuova vegetazione fresca, eliminate anche i polloni. Per le rose rampicanti, eliminate i getti con maggiore vigoria per bilanciare lo sviluppo di una chioma omogenea.

Dopo la prima fioritura estiva, per le piante stagionali, come i gerani e i Delphinium, rimuovete i fiori appassiti  così da far risparmiare enrgia alle piante e stimolare una nuova fioritura.

Tappeto erboso

Il tappeto erboso dovrebbe essere tagliato con regolarità, la frequenza dipende dalle condizioni del prato, dal tipo di innaffiature, dalle concimazioni, dall’esposizione. In presenza di temperature particolarmente alte, come si hanno spesso a Firenze in questo periodo, suggerisco di alzare l’altezza di taglio del tagliaerba, rispetto alle vostre abitudini.

Questo semplice dettaglio può aiutare molto la salute e la vigoria del tappeto erboso. Così facendo si rallenta la crescita del filo d’erba, poichè se ne asporta ogni volta solo una piccola parte. Inoltre, si favorisce il mantenimento dell’umidità al suolo, rallentando la naturale evaporazione causata dal forte irraggiamento solare.

Nei giorni più caldi evitate di effettuare concimazioni. La somministrazione di prodotti con alte percentuali di azoto, stimolerebbe le piantine ad emettere nuova vegetazione in quantità, con grande dispendio di energie e grande richiesta di acqua.

Aiuole fiorite

Nelle aiuole miste, piantumate con fioriture stagionali, eliminate le erbe infestanti.  Queste, in poco tempo, possono diventare particolarmente vigorose, stimolate dalle irrigazioni e dai concimi che avete somministrato. Possono facilemente sottrarre nutrienti, spazio ed acqua alle vostre piantine fiorite. Preferite la sarchiatura leggera o la rimozione manuale all’uso di diserbanti, anche se a basso impatto ambientale. Purtroppo, la terra è bassa e avere un bel giardino richiede tanta pazienza e un pò di fatica!

Per i fortunati che hanno dei laghetti o delle fontane in giardino, ricordate  di eliminare le alghe che possono facilmente sottrarre spazio, luce ed energia alla crescita delle piante. Ripulite la vegetazione morta che si è depositata sul fondo in abbondanza di fontane e laghetti dei giardini acquatici. Così facendo si mantiene più a lungo l’acqua pulita, limitando lo sviluppo di patogeni dannosi per le piante.

Nei giardini rinascimentali uno degli elementi di arredo di parchi e giardini che magiormente stupivano i visitatori, erano i giochi d’acqua, che decoravano scalinate, grotte e forntane. Se possedete degli impianti simili per laghetti o fontane, anche se più piccoli, durante le notti più calde, lasciateli in funzione, così da aumentare i livelli di ossigenazione dell’acqua che, in condizioni simili, tenderebbero naturalemente ad essere più bassi.

Luna crescente in giardino a luglio

Nei giorni di luna crescente nel mese di luglio, per avere nei mesi successivi aiuole fiorite, si possono seminare all’aperto garofani, viole, primule, non ti scordar di me.

Suggerisco di mettere a dimora in questi giorni i bulbi con fioriture autunnali, come crochi, colchicum, sternbergia e amaryllis. Scegliete terreni di coltivazioni sciolti, leggeri e ben drenati, che quando arriveranno le piogge possano far scorrere facilmente l’acqua in eccesso.

Nello stesso periodo avete la possibilità di effettuare i trapianti delle piante che fioriscono dopo l’estate. Mantenete il terriccio dei vasi o delle aiuole in piena terra umido ma mai bagnato.

Effettuate la pacciamatura delle aiuole piantumate con le piante annuali , aiuta a preservare l’umidità nel terreno dal forte caldo estivo. Consiglio sempre di utilizzare prodotti di buona qualità come la corteccia di pino, il cippato di faggio, il cippato di miscanthus.

Questo è anche il momento migliore per realizzare delle margotte, per riprodurre piante di rampicanti mediante talee  e per creare delle propaggini, sotterrando per circa 20 cm una parte di un ramo sbucciato, ancora attaccato alla sua pianta, in modo che possa radicare nel terreno.

Fate attenzione alla presenza di parassiti, funghi patogeni e di altre malattie delle piante. Osservate con attenzione, ad intervalli regolari, le vostre piante per individuare la presenza di eventuali afidi o ragnetti rossi. Un intervento tempestivo può risolvere il problema in pochi giorni e con l’impiego di prodotti semplici, naturali e poco aggressivi. Ospiti indesiderati come oidio e afidi con il caldo vanno a nozze.

A luglio nell’orto

All’inizio del mese di luglio potete completare la messa a dimora di varietà di pomodori tardive, così da avere questo frutto succoso fresco in tavola per più mesi.

Se avete piantato le cipolle e l’aglio è ora di raccoglierne i bulbi e di metterli ad essiccare al sole. Allo stesso modo potete comportarvi con le erbe aromatiche. I fiori di lavanda vanno essiccati in un luogo buio e ventilato una volta raccolti al mattino dalla pianta. Meglio farlo prima che i fiori appassiscano e cadano. Così facendo manterrete più a lungo nei fiori essiccati il loro fragrante e delicato profumo.

Siete arrivati al momento di raccogliere le patate da terra. Asciugatele e conservatele in un luogo privo di umidità e lontano dalla luce diretta del sole. Sulla pianta delle zucche che avete messo a dimora qualche settimana prima, scegliete alcune zucchine da lasciare dalla pianta, così da farle poi diventare gustose e colorate zucche. Le rimanenti possono essere raccolte appena hanno raggiunto la dimensione ideale. Per portare in tavola freschi e colorati piatti freddi, in queste calde sere d’estate, non dimenticate di raccogliere le diverse insalate che avevate scelto di coltivare nel vostro orto.

Questi non sono solo i giorni migliori per abbondanti e gustosi raccolti nell’orto ma sono anche i momenti adatti a seminare spinaci, cavoli, lattuga, radicchi, valeriana, rape e finocchi, che matureranno in autunno o in inverno.

Per i più appassionati di ortaggi e fiori a chilometri zaro e per una gestione sostenibile dell’orto e del giardino, iniziate a raccogliere i semi dalle piante che preferite per farle crescere il prossimo anno. Un’operazione molto utile, soprattutto per le piante annuali come la calendula e il papavero.

Per alcune colture è importante sapere quali sono le loro dimensioni a maturità, così da pianificarne correttamente l’uso al momento dell’impianto e per la rotazione delle colture.

Un aiuto per il giardino a luglio

Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in terra o in vaso. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se avete bisogno di un aiuto per ottimizzare i lavori di luglio nell’orto, in giardino o sul terrazzo o per avere un aiuto per la cura dei vostri fiori, piante e verdure, contattatemi. L’aiuto di un giardiniere professionista può esservi molto utile.

Vedremo insieme se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo delle piante da orto e da fiore e quali saranno le condizioni per una loro crescita ottimale. Posso aiutarvi a curarle, a crescerle e a prendervene cura, in modo che prosperino e contribuiscano a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?