Il Banano, nelle specie Musa ed Ensete, ha foglie grandi ed eleganti e, in condizioni ottimali, occasionalmente, produce anche grappoli di frutta. Questa pianta è sicuramente una nota insolita ma accattivante per qualsiasi giardino o giardino d’inverno. Sebbene abbia foglie grandi e dal tessuto tenero, alcune specie sono abbastanza resistenti, tanto da poterle lasciare fuori durante l’inverno. Quindi, soprattutto se vivete in zone con climi temperati, vale la pena sperimentarle in giardino.

Alcuni elementi caratteristici comuni a tutte le specie. Il nome comune di questa pianta è banano o banana. Il suo nome latino è Musa o Ensete. Entrambe appartengono alla famiglia delle Musaceae. Hanno tutte foglie tenere, che si danneggiano facilmente con il vento. Possono fiorire tutto l’anno ma lo fanno in preferenza alla fine dell’estate. Se siete degli appassionati del verde o dei giardinieri esperti, potreste provare a riprodurle per seme dall’inizio della primavera, all’inizio dell’autunno. La loro altezza varia in funzione della specie e della varietà selezionata, oltre che dalle condizioni nelle quali la pianta vive. Preferiscono luoghi di coltivazione soleggiati e umidi. Si possono considerare moderatamente difficili da coltivare. Ma questo dipende anche dalle vostre abilità!

Storia dei banani

Gli “alberi” di banane sono piante perenni erbacee di origine tropicali (non veri e propri alberi), appartenenti alla famiglia delle Musaceae. La loro famiglia è strettamente imparentata con altre di piante tropicali ornamentali molto conosciute, come Strelitziaceae, Cannaceae, Zingiberaceae ed Heliconaceae. All’interno della famiglia Musaceae, esistono tre generi di banani: Ensete, Musa e Musella.

I banani sono originari del sud-est asiatico, della Cina, del Madagascar e dell’Africa. In natura, le piante di banano si possono trovare nelle regioni equatoriali, fino ad arrivare ai tropici, dove troviamo le specie più resistenti al freddo.

Le banane, nelle loro regioni di origine, sono state coltivate come cibo per oltre ottomila anni. I Greci e i Romani conobbero il banano grazie alla spedizione di Alessandro Magno in India nel IV secolo a.C. . Gli Arabi sono indicati come i primi mercanti che fecero giungere tale pianta in Africa orientale e sulle sue coste occidentali. Nel XVI secolo i Portoghesi introdussero questo frutto nelle regioni caraibiche, da dove poi raggiunse il continente Americano, grazie agli Spagnoli.

Le banane commestibili furono introdotte in America solo dal 1876 durante l’Esposizione mondiale di Filadelfia. Oggi, in commercio, esistono diverse centinaia di cultivar di banane commestibili. Ma, dagli anni ’60, solo una cultivar è stata utilizzata per produrre i frutti gialli della banana conosciuta negli Stati Uniti e in Europa: la Musa acuminata ‘Cavendish’. La banana “Cavendish” produce frutta in assenza di impollinazione e quindi non ha semi. La gran parte delle banane sul mercato appartiene alla Musa acuminata o alla Musa balbisiana o da loro ibridi.  A questi ibridi viene dato il nome di specie Musa ‘paradisiaca’.

Oltre alle banane dolci da dessert, ci sono banane da cucina, ricche di amido, che vengono utilizzate in un modo simile a come si usano le patate. I cinesi mangiano il fiore maschio non maturo e molte culture usano i rizomi e lo stelo come cibo o foraggio per animali. Le banane sono il quarto frutto più diffuso al mondo dopo mele, agrumi e uva.

Purtroppo, negli ultimi anni, un patogeno fungino chiamato malattia di Panama (Fusarium oxysporum f. Sp. Cubense) si è evoluto per attaccare e uccidere le piante “Cavendish”.

Le piante di banano hanno anche usi diversi da quelli alimentari. Gli steli e le foglie di banane Ensete e Musa vengono utilizzati per le loro fibre. Le piante di banana vengono utilizzate da alcune culture per trattare disturbi medici come bronchite, ulcere, diabete, emorroidi.

Caratteristiche del banano

La pianta di banana (Musa, Musella ed Ensete) sembra un albero ma in realtà è solo una grande pianta erbacea perenne. Il “tronco” del banano è chiamato pseudostem perché non lignifica né subisce una crescita secondaria come fanno le piante legnose. Il colore dello pseudostem può essere verde, rosso o viola tendente al nero e determina anche le qualità ornamentali della pianta. Lo pseudostem di Musella è gonfio alla base, mentre gli pseudostems di Ensete e Musa tendono ad avere la stessa larghezza su tutta la loro lunghezza.

I banani crescono attraverso rizomi sotterranei. Musa e Musella, formano nuove piante dal rizoma ma l’Ensete non ne forma quasi mai. Le piante di banane tendono ad allargarsi in giardino di qualche metro nel corso del tempo, tanto da formare gruppi di piante più o meno grandi.

Le foglie sono la caratteristica ornamentale principale della pianta di banane e danno un tocco tropicale ai giardini o agli ambienti in cui sono piantati. Le foglie sono lisce, cerose e piuttosto grandi. Sono normalmente di colore verde scuro ma trovarne di variegate non è così insolito. La variegatura può mostrarsi come macchie o settori bianchi, rossi o viola/marrone sulla lama della foglia. Le nuove foglie possono aprirsi in un colore ma gradualmente virare in un altro.

La quantità di foglie che un banano manterrà sulla pianta è dovuto sia al tipo di pianta, che alle sue condizioni di crescita. In terreni umidi e ricchi, la pianta manterrà più foglie che in un terreno asciutto e povero. Le foglie più vecchie alla fine muoiono e si seccano ma rimangono attaccate allo stelo. E’ preferibile eliminarle, per mantenere bella e ordinata la pianta.

Come coltivare un banano nel tuo giardino

Quando piantare un banano?

In zone con clima temperato, la messa a dimora di una pianta di banano, dovrebbe avvenire circa un mese dopo l’ultima gelata della stagione invernale. Le nuove piante non dovrebbero essere esposte a temperature inferiori a 14/15 °C. Le basse temperature ne rallentano l’attecchimento e la successiva crescita.

Di quanto sole hanno bisogno i banani?

La maggior parte dei banani preferisce zone in pieno sole o leggermente ombreggiate, se le temperature durante il giorno salgono molto. Alcune varietà dalle foglie variegate necessitano di maggiore ombra per prevenire le bruciature delle foglie durante le ore più calde. Scegliete un luogo riparato. Il riparo dal vento è essenziale per prevenire la distruzione delle foglie.

Di che tipo di terreno hanno bisogno i banani?

I banani non hanno preferenze particolari per il terreno di coltivazione. L’importante è che il substrato sia sciolto, ricco di sostanza organica (tipo compost del vostro giardino), profondo e ben drenato.  Questo perché la pianta di banano è molto affamata e assetata. I banani preferiscono un terreno leggermente acido con un pH da 5,5 a 6,5. Una volta piantato il banano, innaffiate e concimate generosamente per ottenere un fogliame rigoglioso e di un bel colore verde brillante.

Come innaffiare i banani

I banani sono originari delle aree tropicali del mondo e sono abituati ad avere quantità costanti di pioggia per lunghi periodi. Poiché le foglie sono così grandi, il loro tasso di evapotraspirazione è piuttosto elevato. Di conseguenza, di solito, non si adattano bene in aree con una stagione secca con una durata di oltre tre mesi o più, senza irrigazione. La siccità o la carenza di acqua, ritarderà la crescita e comporterà foglie con ingiallimenti pronunciati lungo i margini. Per risultati ottimali, meglio mantenere umido il terreno ai piedi della pianta ma mai bagnato.

Quali temperature piacciono ai banani?

I banani, anche quelli più resistenti al freddo, preferiscono temperature calde e umide per avere una crescita migliore ed uniforme durante la stagione vegetativa. Crescono più velocemente, quando le temperature massime durante il giorno, vanno da 27 ° C a 35 ° C. La crescita rallenta molto al di sotto di 14 ° C , fino a diventare stentata. Le cime delle piante vengono danneggiate dai primi segni del gelo.

I banani hanno bisogno di protezione?

I banani sono molto sensibili ai forti venti e alle grandinate. Questi danni riducono molto la bellezza della pianta ed espongono gli eventuali frutti alle scottature dei raggi del sole. La pianta provvede, prontamente, a sostituire le foglie danneggiate o secche. In presenza di venti molto forti, potrebbe rompersi il fusto principale della pianta. Questo non ucciderà la pianta ma rovinerà ogni possibilità di fioritura o fruttificazione per l’anno in corso. I banani dovrebbero essere protetti dai venti forti, piantandoli in luoghi riparati come un edificio o una siepe.

Le specie più resistenti, come la Musa basjoo, possono essere lasciate in piena terra in giardino durante l’inverno. Di solito, è consigliabile avvolgere le piante in stuoie leggere di canne o in tessuto non tessuto, per proteggerle dal freddo.

Come crescere un banano in vaso o in giardini d’inverno

Le specie di banane dalle dimensioni più contenute sono le piante più adatte alla coltivazione in fioriere, vasi o contenitori di ogni tipo. Se il contenitore impiegato, è mobile, potrebbe essere riparato in serra in inverno e posizionato all’aperto dalla primavera all’autunno.

Le piante coltivate in contenitore hanno bisogno di maggiori innaffiature durante i mesi primaverili ed estivi. Le concimazioni devono essere effettuate ad intervalli settimanali in primavera ed estate, da ridurre in autunno, per poi sospenderle in inverno. E’ consigliabile impiegare concimi liquidi e evitare assolutamente gli eccessi.

In autunno, ridurre l’irrigazione e la concimazione, in inverno meglio annaffiare solo quando il terreno del vaso è quasi completamente asciutto. In questo modo si prevengono facilmente i marciumi radicali.

Le piante tenere dovrebbero essere riparate in interno quando le temperature scendono al di sotto di 14 ° C e mantenute in una serra o un giardino d’inverno riscaldato.

Quando si coltiva un banano in contenitore, è meglio ricordarsi che la maggior parte delle piante di banane cresce rapidamente e richiederà ben presto un contenitore più grande di quello attuale e di maggiore spazio. Ogni due o tre anni è consigliato effettuare il rinvaso del banano, sostituendo il vecchio terriccio con altro nuovo e nuova sostanza organica.

Il banano in giardino o come pianta da interno

Le piante di banano da giardino sono solitamente coltivate per il loro fogliame ornamentale. Altre, tuttavia, hanno fiori ornamentali e frutti in genere non edibili. In un giardino d’inverno o in serra, la Musa lasiocarpa, la Musa ornata, la Musa velutina e la Musa acuminata “Dwarf Cavendish potrebbero fiorire  e produrre frutti una volta acclimatati bene. Possono anche fiorire con successo in giardino ma solo in luoghi molto fortunati.

Potatura e addestramento

Per il banano sono necessarie poche potature, se non quelle di formazione o contenimento. E’ sufficiente tagliare le foglie vecchie vicino alla loro base. Quando si avvolgono le piante all’aperto per l’inverno, alcuni steli dovranno essere rimossi.

Propagazione

E’ possibile riprodurre la pianta per seme o dividendo gli esemplari adulti. Il seme è il metodo migliore per le specie di Ensete in quanto non producono polloni per la divisione. La maggior parte delle specie Musa produce polloni, che possono svilupparsi in condizioni adeguate. In primavera, è necessario scalzare il rizoma e staccare con cura il pollone, con il maggior numero di radici possibile. Rimuovete alcune delle foglie più basse e ponete la nuova pianta in un contenitore abbastanza grande da contenerla tutta.

Problemi e malattie

Le foglie che si trovano in luoghi esposti si danneggeranno sicuramente. Questo dipenderà dalle condizioni meteo locali ma non sarà un danno irreparabile per la pianta. Se si è in presenza di foglie molli e pendenti, è possibile che abbiate esagerato con l’irrigazione o che ve ne siate dimenticati. In ogni caso, controllate le radici e aumentate o riducete l’acqua, se necessario. I bordi marroni delle foglie, suggeriscono una mancanza di acqua o di umidità. Anche il freddo, il sole che brucia e la grandine danneggiano il fogliame.

Cercate di evitare di stimolare eccessivamente la crescita delle giovani piantine di varietà più resistenti durante l’inverno, poiché ciò le rende più suscettibili alle malattie e al gelo.

Tra i parassiti più comuni del banano si includono cocciniglia e acaro rosso.

Specie e varietà

L’Ensete è un genere di banane molto ornamentali, la maggior parte delle quali sono molto resistenti. Crescono meglio in pieno sole.

Tra le sue specie:

  • Ensete glaucum, proviene dalla regione dell’Himalaya. I tronchi bluastri alti e spessi, sostengono le gigantesche foglie. Non è sicuro che i suoi frutti siano commestibili. Questa pianta è una straordinaria banana ornamentale per il giardino.
  • Ensete maurelii (banana abissina). Proviene dalle alte montagne dell’Africa orientale. E’ un stupendo elemento ornamentale per i giardini in climi temperati. Ogni foglia può raggiungere dimensioni notevoli. Il fogliame è di colore rosso borgogna, specialmente allo spuntare della nuova foglia. Più la pianta è esposta alla luce, più forte è la sua colorazione. Molto usata in vasi di grandi dimensioni, in luoghi con spazio sufficiente.
  • Ensete perrieri è una specie poco conosciuta di Ensete del Madagascar. Le foglie diritte e ascendenti con le nervature giallastre sono tenute su gambi molto corti e formano una corona simile a un volano.
  • Superbum Ensete può raggiungere dimensioni importanti, con foglie grandi. Le foglie sono di colore verde brillante su entrambi i lati.Questa pianta è maggiormente tollerante alla siccità.

La Musa ha un enorme numero di specie e cultivar. La maggior parte di loro preferisce il sole pieno o parziale. Sole pieno e terreni molto secchi non sono una buona combinazione per queste piante.

Tra le sue specie

  • Musa basjoo (banano giapponese). Proviene dalla regione del Sichuan, in Cina e non dal Giappone. Dimenticate di mangiarne i frutti ma apprezzatela come pianta ornamentale. Per le regioni dai climi più freddi, meglio pacciamare la base della pianta in autunno, per riparare i rizomi dal gelo.
  • Musa ornata Purple Flower Form, specie di origine indiana, nana, a moltiplicazione molto rapida. E’ indicata come pianta da vaso per le sue dimensioni compatte. I suoi frutti non sono edibili ma pieni di semi.
  • Musa sikkimensis (banano indiano o Musa hookeri), proviene da alte foreste montane dell’Himalaya nord-orientale. I dorsi delle foglie nascono di color rosso cannella.
  • Musa textilis viene coltivata nelle Filippine per le sue fibre resistenti, che vengono utilizzate per la fabbricazione di corde.
  • Musa velutina ha il tipico colore di velluto rosa.Produce abbondanti steli di fiori vicino alla parte superiore del tronco, a partire dalla fine dell’estate. Ogni gambo porta attraenti grappoli di piccole banane del colore del velluto rosa, che si sbucciano quando sono mature.
  • Musa junnanensis proviene dallo Yunnan, in Cina e ha dimostrato di essere una scelta eccellente per i giardini temperati.

Le varietà di banane resistenti al freddo danno un aspetto tropicale al vostro giardino, con le loro foglie verde brillante, i fiori esotici e i frutti colorati.

 

Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un parco o in giardino. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura della vostra Musa, cercate l’aiuto di un giardiniere professionista esperto per prendersi cura del vostro giardino o del vostro terrazzo.

Se state cercando dei Banani, anche insoliti, per il vostro parco, giardino, terrazzo o interno per dare colore, forma e struttura ai vostri ambienti, contattatemi. Insieme potremo capire i vostri desideri. Vedremo se il vostro spazio verde sia il posto migliore per coltivare con successo dei Banani e quali saranno le condizioni per una crescita ottimale. Posso aiutarvi ad acquistarne uno, a crescerlo e a prendervene cura, in modo che prosperi e contribuisca a creare un ambiente sano e piacevole.

A questo punto, non vi resta che selezionare con cura quello che preferite, comprarlo, piantarlo e condividere con noi le vostre esperienze verdi, lasciando un commento sul mio sito!

56 pensieri su “Banano, come si coltiva, consigli per la sua cura

  1. CESARI GIULIO dice:

    Abito a Pavia, in giardino ho da parecchio un bel ceppo di banano a cui tengo tanto e in tanti mi invidiano.Tutti gli anni due o tre piante producono la pannocchia ma i frutti non arrivano mai a maturazione e la pianta muore lasciando nuovi germogli che a loro volta nel giro di tre o quattro anni completano il ciclo di vita.
    Informo che in inverno copro tutto il ceppo con telo di tessuto non tessuto.
    Consigli e informazioni sono ben accette. Ringrazio e saluto cordialmente. GIULIO.

    • Codiferro dice:

      Non tutte le varietà di Banano possono produrre frutti alle nostre latitudini e con le temperature presenti in alcune regioni d’Italia. La attenzioni con le quali si prende cura del suo Banano sono corrette . Potrebbe provare ad acquistare altre varietà di Banano capaci di fruttificare in Italia e cercare di ottenere da queste dei piccoli frutti. Buon Giardiniere ! Tiziano Codiferro

  2. Luigi dice:

    Buonasera, ho un banano dwarf kavendish. Purtroppo ha sofferto il freddo e mi si sono seccate tutte le foglie. Ho rimosso tutte le foglie ed il fusto non sembra marcio, tuttavia non vedo alcuna parte verde e le foglie future arrotolate internamente al fusto sono marroni. Cosa potrei fare? È recuperabile?

    • Codiferro dice:

      Se il suo Banano non è stato esposto a temperature eccessivamente basse non dovrebbe aver subito danni all’apparato radicale. Di conseguenza non appena le temperature si faranno più miti, dovrebbero iniziare a spuntare le nuove foglie cosi da ricreare una nuova pianta sana e rigogliosa. Le consiglio solo di aspettare con pazienza. Il Banono , come tutte le altre piante, è un essere vivente che ha bisogno dei suoi tempi per crescere e svilupparsi, che spesso non corrispondono alle nostre esigenze. Buon GIardinaggio! Tiziano Codiferro

  3. lucia dice:

    buon giorno, durante questo mese do luglio, grandinate e pioggia e vento a raffiche hanno spezzato le foglie, io le ho tagliate tutte dalla base , lasciandone solo una al centro tipo pennacchio, ho sbagliato? il tronco ora è scoperto,

  4. Codiferro dice:

    Come già ripetuto più volte in questo blog è sempre meglio informarsi prima di fare. Le foglie danneggiate in genere devono essere rimosse per dar modo alla pianta di produrre nuova vegetazione. Dovrà solo avere la pazienza che la sua pianta di Banano emetta nuovi foglie. Buon giardinaggio!

  5. Fanny Alcocer dice:

    Buongiorno, vorrei sapere se le radici del banano sono dannose per i massetti e pavimentazioni, vorrei piantarli in una aiuola fra una parete e la pavimentazione dell’ingresso di casa
    grazie

  6. vincenzo dice:

    quest’anno o tre bei grossi grappoli di banane, ma com’è che anche gli altri anni la pianta riesce a portare avanti solo una trentina di banane e le altre cadono tutte perchè l’albero non riesce a portarle avanti? ci vuole concimato? e con che concime. grazie a chi risponde.

  7. Codiferro dice:

    L’apparato radicale dei Banani, come per molte altre piante tropicali della stessa dimensione, è costituito da radici carnose. In Italia, a secondo della regione di coltivazione, difficilmente si riusciranno ad ottenere piante di dimensioni rilevanti con apparati radicali tali da arrecare danni alle opere murarie in genere. Buon Giardinaggio!

  8. Codiferro dice:

    Non sapendo dove Lei ha il giardino con le piante di banane, non riesco ad essere preciso circa delle specifiche colturali adeguate alla zona climatica. In Italia avere un Banano in giardino a Trento, Firenze o Catania significa effettuare cure e manutenzioni della pianta molto diverse tra loro. Inoltre non conoscendo il genere e la varietà di cui sta parlando, le informazioni che posso fornirle potrebbero essere forvianti. Difficilmente una pianta di Banano , anche se produrrà grandi quantità di fiori e nuovi frutti riuscirà a portare a maturazione la gran parte di questi frutti, visto che non ci troviamo in un paese a clima tropicale. Buon Giardinaggio!

  9. Giusi dice:

    Buongiorno, ho un banano da appartamento. Sono cresciute delle nuove foglie nel terreno. Devo toglierle e ripiantarle in altri vasi o posso lasciarle li? Dato che siamo a settembre posso fare questo travaso o devo aspettare marzo? Ogni quanto tempo devo mettere il concime?

  10. Lilla De Bitonto dice:

    Buongiorno Mister Gardener.
    Abito a Bergamo
    Sono molto preoccupata. Ho due banani in vaso in giardino che, prima uno poi l’altro hanno iniziato a presentare foglie scure accartocciate anche nei piccoli germogli. I tronchi sono diventati quasi neri e uno di essi senza più foglie
    si è spezzato facilmente apparendo quasi marcio. E’ vero che in luglio ed agosto li ho bagnati molto quasi giornalmente, per via del caldo.
    Si trovavano in una zona sole/ombra.Non ho individuato afidi o cocciniglia. Ho qualche possibilità di salvarli?
    Grazi mille
    lilla de Bitonto,

  11. Codiferro dice:

    La sua pianta di Banano, che evidentemente si trova in condizioni colturali ottimali, sta emettendo nuovi polloni. Per una riproduzione ottimali di questi, il momento migliore è dalla metà alla fine di Agosto. Le consiglio, se vuole fare un tentativo di farlo in primavera quando le temperature minime si saranno stabilizzate. Buon Giardinaggio!

  12. Codiferro dice:

    Questo è un esempio evidente di eccesso di irrigazione legato ad un terriccio poco drenate. Interrompa solertemente le bagnature e si doti di grande pazienza per vedere come si comporteranno le sue piante di banano. nel peggiore dei casi Le suggerisco di acquistare una nuova pianta e di adottare cure colturali diverse da quelle avute fino ad adesso. Buon Giardinaggio!

    • Gio dice:

      Salve, vorrei acquistare un banano nano da tenere in vaso nel terrazzo. Ho letto però che arrivano anche a 2 metri di altezza.è verità? a questo punto credo che chiamarlo nano sia sbagliato. Grazie

      • Codiferro dice:

        Il banano è una pianta, in genere, dalla crescita vigorosa e piuttosto rapida nelle condizioni ambientali corrette. L’aggettivo nano riferito alle varietà o specie di banane a crescita contenute, indicano uno sviluppo minore rispetto a quello di specie che raggiungono altezze maggiori.
        Il termine nano va contestualizzato, 2 metri non sono molti per una pianta del genre che può cresce ben oltre gli 8 metri. Pertanto, il termine nano è corretto.
        Le suggerisco di acquistare una pianta che abbia una crescita più contenuta.
        Buon giardinaggio

  13. Alessandro Bellinato dice:

    Chiedo un consiglio. Nel mio giardino ho un banano che in pochi anni è diventato enorme e troppo alto .I fusti sono 11 di altezza di 5 metri. Cosa devo fare per abbassarli e ridimensionare il tutto perché sta sfondando le pareti cementizie e le grandi foglie stanno entrando nell’appartamento al primo piano del mio vicino. Grazie.

    • Codiferro dice:

      Per contenere la vegetazione del suo Banano dovrebbe rimuovere alla base alcuni fusti lasciando soltanto quelli di dimnensione più contenuti. Solo procedendo con una selezione progressiva e continua potrà ottenere piante più compatte. Buon Giardinaggio!

  14. Vera Rocca dice:

    buon giorno, ho un giovane banano di 60 cm circa. ha fatto due piccole piante di banana (altre una spanna) e il vaso ora è diventato piccolo. Esiste un periodo migliore per travasarli? quale è l’effetto della luna. Sono piante che tengo in un appartamento molto luminoso
    grazie
    Vera

    • Codiferro dice:

      Il perdodo migliore per effettuare il rinvaso dei Banani e di alcune piante tropicali è la primavera , quando le temperature si sono ormai stabilizzate e le piante iniziano nuovamente a vegetare. Un altro buon momento per effettuare il rinvaso di un Banano tra la fine di agosto e la metà di settembre. La pianta , se travasata in questo periodo, riesce a radicare velocemente e a iniziare un nuovo sviluppo prima dell’inverno. Buon Giardinaggio!

    • Codiferro dice:

      In natura esistono numerose specie di Banani e altrettante, se non di più varietà. Ognuna di esse a caratteristiche specifiche che varianop notevolmente in base al luogo e alle condizioni nelle quali viene coltivata la pianta. Per dare una risposta soddisfacente alla sua domanda sarebbe necessario avere molte più informazioni. Buon Giardinaggio!

  15. Egisto dice:

    Buongiorno, vivo alle Mauritius e nel mio giardino ho un angolo dove sono cresciuti diversi banani ed essendo ravvicinati desideravo sapere se tagliando alcune delle loro foglie rischio di danneggiare gli alberi e compromettere la loro produttività o se invece posso tranquillamente sfoltirli tagliando appunto le loro foglie anche se in buono stato. Grazie mille e buon lavoro

    • Codiferro dice:

      In genere, nelle coltivazioni di banani o in vivaio, per facilitarne l’allevamento e contenerne l’ingombro, le foglie più basse vengo regolarmente rimosse. Potrebbe rimuovere le foglie che provocano un ingombro eccessivo. Non abbia timore, il banano, in un ambiente a lui ideale, non ha grandi problemi. Emetterà nuove foglie apicali in poco tempo. L’unica conseguenza di questa operazione sarà che le sue piante di banano si svilupperanno maggiormente verso l’alto.
      Buon giardinaggio

  16. Dagmara dice:

    Buonasera ho un banano da un anno a adesso la foglia centrale era diventata nera e marcia facendo marcire lo stelo.io ho tagliato lo stelo incima lasciando ka parte verde…ma non so se ho fatto bene,ho paura che adesso si secchi completamente…ho fatto bene a tagliare,o mi morirà più probabilmente?grazie

    • Codiferro dice:

      Come più volte ripetuto nelle risposte ai post sulla cura e la coltivazione delle piante, è sempre buona regola documentarsi prima di compiere qualsiasi operazione . Soprattutto per la potatura è molto difficile rimediare ad eventuali errori commessi. Un ramo o una foglia, una volta tagliati , non possono essere incollati alla pianta ma dobbiamo solo sperare che ne spuntino di nuovi. Nel caso in cui il risultato della sua potatura non sia andata a buon fine, sul sito può trovare varietà e dimensioni di banani disponibili. Buon Giardinaggio!!

  17. Paolo dice:

    Buongiorno
    Il problema che sottopongo è il seguente:
    Albero di banano si è sviluppato in maniera abnorme, emettendo anche nuove piantine,queste si accrescono pure loro in maniera spropositata.Ho avuto reclami dai vicini che non gradiscono questa presenza vegetale ingombrante. Per cui Vi chiedo semplicemente cosa fare per limitare questo problema ? Grazie

    • Codiferro dice:

      Il banano è una pianta che se trova un ambiente a lei favorevole cresce con esuberanza, emettendo anche nuove piante dalle radici. Evidentemente, il suo banano ha trovato una posizione che trova molto accogliente. Per limitare l’altezza della pianta non ci sono molte soluzioni, visto che il banano non ha un tronco legnoso o dei rami da potare ma solo foglie. Potrebbe rimuovere il tronco principale alla base e lasciare tutti o solo in parte i ricacci minori alla base. In questo modo sostituirà la pianta principale con altre più piccole che avranno bisogno di tempo prima di crescere come la pianta madre. Per non avere fastidi con i vicini poco tolleranti, dovrebbe rinnovare con periodicità le piante di banano. Mi tenga aggiornato sulle evoluzioni dei suoi banani.
      Buon giardinaggio

  18. Sabrina dice:

    Ciao! Ho un banano nano da pochi mesi e, nelle ultime settimane, ha iniziato a fare dei figli , ora sono quattro! Da quel momento però il banano apre le foglie più lentamente e le punte delle uniche che gli sono rimaste stanno diventando gialle e marroni. I figli invece continuano a crescere, cosa posso fare? Grazie

    • Codiferro dice:

      La pianta madre di banano si è riprodotta mediante l’emissione di polloni basali. Questi continueranno a crescere sempre più a scapito della vegetazione della pianta principale. Dovrebbe sostenere la crescita dei polloni e della pianta madre con innaffiature e concimazioni adeguate. Non è una malattia strana dei banani ma solo la natura che compie il suo corso.
      Buon giardinaggio

  19. Renata dice:

    Buongiorno, il mio banano, coltivato in vaso, l’estate scorsa ha fatto il fiore, poi in inverno le banane nonostante una protezione non sono riuscite a svilupparsi. Ora sono presenti due nuove piante una di circa due metri e una di un metro. Cosa devo fare del vecchio ceppo? Va tagliato? Grazie in anticipo.

    • Codiferro dice:

      Dopo che la pianta di banano ha prodotto prima il fiore e poi il frutto, deperisce e secca. Allo stesso tempo, emette nuovi getti basali dai quali si ottengono nuove piante di banano sane e rigogliose. Le consiglio di rimuovere il fusto dello scorso anno e di prendersi cura dei nuovi banani che sono spuntati dal terreno.
      Buon giardinaggio

  20. Margareta dice:

    Buongiorno, ho una bellissima pianta di banano in giardino (Lugano, Svizzera) che in pochi anni è cresciuta tantissimo. L’anno scorso ha fatto fiori e piccole banane che però non sono maturate.
    Quest’estate ha fatto 3 fiori e tantissime bananine attaccate. C’è un modo per far sviluppare e maturare i frutti ? Grazie per una Sua risposta.

    • Codiferro dice:

      Da quello che mi scrive il banano che ha piantato nel suo giardino dovrebbe essere una Musa Acuminata Dwarf Cavendish, ua delle specie e cultivar più popolari. Lontana dal suo habitat naturale, Cina e Vietnam, difficilmente riesce a portare i frutti a maturazioni. Il problema principale è dovuto alla mancanza delle condizioni di clima e terreno necessarie a far sviluppare la pianta correttamente. Mi dispiace ma credo che a Lugano difficilmente la pianta possa far maturare i frutti.
      Mi tenga aggiornato se riuscisse ad ottenere delle novità.
      Buon giardinaggio

  21. Annarosa dice:

    Complimenti a lei che risponde a tutti .faccio anche io una domanda dopo il casco è vero che il banano va tagliato alla base?

    • Codiferro dice:

      Rispondere a tutti fa parte della scelta che ho fatto di avere questo blog per interagire con gli appassionati di giardinaggio. Non sempre le domande sono sensate e, talvolta, verrebbe la voglia di prendere a male parole qualcuno per la sua supponenza o per la mancanza di educazione.
      Il fusto del banano, una volta che ha terminato la fioritura e ha emesso il piccolo casco di banane, prima dell’inverno dovrebbe essere rimosso. Diversamente, la pianta provvederà in autonomia a far seccare la parte non più necessaria alla sua sopravvivenza e crescita.
      Non dimentichi che le piante in natura vivono molto bene senza le cure dell’uomo.
      Buon giardinaggio

  22. Stefano dice:

    buongiorno. Il mio banano alto circa 1.3 metri si è piegato a metà col vento. Ho messo solo ora un tutore di sostegno alla pianta ma vedo che le foglie stanno appassendo. Cosa si può fare? Lo taglio in corrispondenza della piega?
    grazie

    • Codiferro dice:

      Le suggerisco di tagliare la pianta di banano nel punto in cui si è piegata. Se le condizioni lo permettono e il banano è in buone condizioni, vedrà che emetterà nuove foglie o piccoli germogli alla base del tronco. Deve solo aver pazienza.
      Buon giardinaggio

  23. Marco dice:

    Salve,
    vi scrivo per un’informazione che non mi pare di avere trovato nell’articolo.
    In estate sono andato via per le ferie e al mio ritorno il sistema di irrigazione automatico non ha purtroppo funzionato. Ho trovato il banano, cresciuto fino a lì rigoglioso, molto secco. Ho tagliato le foglie più compromesse, ma ne rimane una secca per metà, longitudinalmente. Cosa faccio, la “ritaglio” o la lascio stare?
    Per il resto, mi pare che la pianta si sia ripresa, tant’è che sono spuntati due giovani banani dalle radici.
    Grazie

    • Codiferro dice:

      Se la sua pianta di banano ha altre foglie nuove o un fusto verde e in buona salute può recidere la foglia, che in ogni caso la pianta abbandonerebbe nelle prossime settimane per il calo delle temperature. Altrimenti, può lasciare che il suo banano faccia da solo semplicemente stando a vedere fino a che la foglia non sarà completamente secca.
      Buon giardinaggio

  24. WALTER dice:

    Buona sera, circa 10 anni fa ho portato, da Cuba, un rizoma di banano, che ho piantato in giardino. E’ divenuto infestante, tanto da dover limitare la sua propagazione in estensione. Sono fusti alti 4/5 metri ed ogni anno producono diversi caschi che rimangono sulla pianta e maturano l’estate successiva. Talvolta le piante non riescono a sopportare il peso del casco e collassano. Le banane sono più grosse e più corte di quelle in commercio, ma il loro sapore è buono. La scorsa estate sono stato a Cipro, da un campo di banani alti non più di 2 metri ho prelevato un piccolo rizzoma che, piantato in un’altra parte del giardino, si sta sviluppando bene e rapidamente: ha raggiunto l’altezza di circa un metro e le sue foglie sono ampie e screziate di color marrone rossastro. Dovrebbero fare delle banane piccole e dolci. Sottolineo che non dedico alcuna cura a queste piante, nè effettuo irrigazioni, lasciando che la natura faccia il suo corso. Sapreste dirmi di quali varietà si tratta? Soprattutto quella dei banani ad alto fusto? Dovrei intervenire per ridurre la densità delle piante, che ormai crescono le une sulle altre, rendendo impraticabile il “sottobosco”? Abito in provincia di Lecce. Grazie Walter

    • Codiferro dice:

      Le specie e le cultivar di banane presenti in commercio sono numerose e dalle poche informazioni descritte è piuttosto difficile capire quali siano quelle che ha raccolto lungo la strada. Le prime sono sicuramente una specie e varietà da produzione, capaci di produrre frutti edibili. Sapere di quali si tratti penso sia pressochè impossibile senza vedere la pianta. Stessa cosa vale per le seconde. I segni rossastri sulle foglie potrebbe indicare che si tratti di Ensete. Tuttavia, afferma che producono piccoli frutti, mentre l’Ensete non dovrebbe fruttificare.
      Le consiglio di usare una delle app per smartphone disponibili per cercare di capire meglio quali banani ha in giardino.
      Buon giardinaggio

  25. Roberto dice:

    Buonasera.
    ho acquistato da poco un piccolo banano (circa 60 cm. di altezza) che conservo in vaso all’interno del mio appartamento (abito a nord di Milano). La vicinanza di un calorifero potrebbe dargli problemi ?
    grazie

    • Codiferro dice:

      Per tutte le piante la presenza di un termosifone, calorifero o elemento che riscalda l’aria può essere un problema perchè riscalda l’aria e diminuisce drasticamente l’umidità dell’aria. Per la sua Musa o banano dovrebbe trovare in casa un luogo luminoso, lontano da correnti d’aria, con una distanza sufficiente da fonti di calore come i caloriferi. Diversamente le foglie potrebbero ingiallirsi o seccare.
      Buon giardinaggio

  26. Silvia Anzivino dice:

    Ho un’aiuola con 6/7 piante di banane bellissime e altissime, ora ho fittato dei locali e l’inquilino ha rivestito i fusti con le classiche luci natalizie, vorrei sapere se le luci possono danneggiare i fusti. Grazie

    • Codiferro dice:

      Ormai il Natale e tutte le festività sono passate. Dipende dal tipo di luci che ha installato il suo inquilino. Non credo che vorrà tenerle accese giorno e notte per illuminare i banani. Il calore che producono delle lampadine a led è davvero minimo, all’aperto si disperde molto velocemente. Le suggerisco di trovare una mediazione con il vicino sull’uso o meno delle luci, d’altra parte ha affittato l’abitazione con il relativo giardino.
      Buon giardinaggio

  27. Fabrizio Bartolomucci dice:

    Ho due banani nel mio giardino in Calabria sul mare che finora non avevano dato problemi: un banano normale e uno blue. Invece oggi li ho visti tutti neri, compresa la gemma apicale. Il mango e gli avocadi intorno stanno bene come al solito. Questi giorni ha fatto molto freddo ed è stato ventoso. Cosa fare e riprenderanno quando le temperature saliranno?

    • Codiferro dice:

      Il banano, se coltivato lontano dal suo habitat naturale, in inverno fa seccare del tutto o in parte la parte vegetata a causa delle basse temperature o del vento. Al momento della ripresa vegetativa emette nuove foglie, dando vita ad una nuova pianta sana e vigorosa. Le sue piante, in primavera, non dovrebbero avere problemi ad emettere nuovi germogli. Mi tenga aggiornato sugli sviluppi dei suoi banani.
      Buon giardinaggio

  28. Lara dice:

    Buongiorno, vivo in Liguria e nel mio giardino c’è un banano che si sta moltiplicato da qualche anno, piantato da qualcuno che senza autorizzazione ha pensato bene di infestarmi il giardino di banani e bamboo.
    Dai suoi commenti ho capito che dovrei eliminare alla base il fusto più alto e cercare di conservare il gruppo tenendo le piante più giovani e basse, cercando anche di contenere l’allargamento del gruppo, la mia idea iniziale era di eliminarlo del tutto, perché per me non ha senso un banano nei nostri climi, le banane non maturano, spesso rimane solo il casco chiuso a forma di palla che non si apre e le foglie belle ed ampie di un tenue verde chiaro si spezzano al primo vento e devono essere continuamente tagliate. Però non ho il cuore di eliminarlo, quindi le chiedo, l’unico sistema è quello dunque di eliminare la pianta più grossa e tenere contati i nuovi rizomi? Ma come impedire che si allarghi ed invada tutto il giardino? Selezionando solo i rizomi verso il centro? tagliando i rizomi laterali? È possibile piantare nelle vicinanze piante/ alberi di media grandezza che possano crescere bene e limitare un po’ l’esuberanza del banano senza soffrire e senza sembrare un pugno in un occhio in giardino? (Ho qualche metro più in là il glicine un albero di limone uno di mandarino ma vorrei non lasciare così scoperto il punto del banano, essendo il mio giardino in mezzo ad altre case)
    grazie

    • Codiferro dice:

      Il banano nelle sue diverse specie e cultivar è una pianta che, negli ultimi anni, ha riscosso molto successo tra gli appassionati di giardinaggio in Italia. Infatti, sempre più spesso si trovano singoli esemplari o gruppi, più o meno grandi, di banani soprattutto in piccoli giardini di città, dove il freddo e il vento non danneggiano troppo le piante durante l’inverno. E’ una specie molto decorativa, soprattutto, nel periodo estivo, con le sue belle foglie, che possono essere anche completamente rosse o striate nei vari toni del rosso. Eliminare un banano dal giardino, per me, è davvero un peccato. La migliore soluzione ritengo sia quella di effettuare un’adeguata e regolare manutenzione volta a limitarne lo sviluppo. Per i primi interventi le suggerisco di avvalersi di un giardiniere professionista che possa darle utili suggerimenti in loco, avendo visto la pianta. Aggiungere altre piante in prossimità è possibile ma non credo servirebbe a contenerne la vigoria, data la sua velocità di crescita.
      Buon giardinaggio

  29. giulecter dice:

    buongiorno Tiziano. ho appena preso una piantina in vaso 12, credo sia una Dwarf Cavendish. siccome a breve la voglio rinvasare, è possibile liberare le radici dal blocco di torba del vivaio? oppure è un’operazione azzardata che è meglio evitare? grazie. Giusi

    • Codiferro dice:

      Un Banano acquistato in un vaso così piccolo per èrima cosa ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente nel quale verrà collocato. Io eviterei di effettuare il rinvaso in tempi brevi e, soprattutto, di infastidire le radici di una pianta così giovane appena introdotta in un nuovo ambiente. Come avrà letto nel post dedicato o sulla scheda prodotto presente su questo sito, i Banani sono piante resistenti se curate con le dovute attenzioni. Come tutte le piante preferiscono seguire i propri tempi piuttosto che i desideri di chi le acquista e che vorrebbe vederle subito grandi.
      Buon giardinaggio

  30. Paola dice:

    Ciao, penso di aver appena tagliato il frutto del banano che ho in giardino, pensavo che dopo aver tagliato male le foglie e aver lasciato lo stelo lungo si fossero appallottolate tutte al centro e che non riuscisse più a fiorire, ma nell’aprire la palla di foglie dentro c’erano delle banane piccole ☹️ farà ancora frutti o no? Cosa dovrei fare? Grazie

    • Codiferro dice:

      La pianta di Banano dopo la fioritura e la fruttificazione lascia morire naturalmente il fusto principale. Questo deve essere rimosso senza timore. Successivamente, la pianta emette nuovi getti dalla base che danno vita a nuovi e vigorosi fusti, pronti a formare nuove piante.
      Buon giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Richiedi il migliore servizio per il tuo giardino!

Richiedi una consulenza
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?