Un Soffio di Primavera, mostra e mercato di piante, fiori, oggetti per terrazzi e giardini

L’otto marzo sarà festa della donna, dove le mimose saranno protagoniste e fiore indiscusso di questa giornata. Qualche giorno prima, sabato 3 e domenica 4 marzo, a Villa Necchi Campiglio, a Milano, si terrà l’edizione 2018 di “Un soffio di Primavera”. Un appuntamento che vedrà in bella mostra, con la possibilità di acquistare, i primi fiori della primavera, ricchi di colori e profumi. Tra questi, la mimosa sarà la prima donna, first lady dell’evento che avrà inizio alle ore 10 di sabato fino alle 19 e si concluderà domenica dalle ore 10 alle 18. Villa Necchi Campiglio è un Bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano, nel cuore di Milano.

095 - _4GB4811 Foto di Gabriele Basilico,2016 © FAI - Fondo Ambiente ItalianoUn’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno un’affinità con il mondo del verde. Qui potranno vedere, scegliere e acquistare alcune tra le oltre 170 mimose in varietà, provenienti dalla collezione del vivaista francese Cavatore. Potranno, inoltre, soddisfare la loro curiosità tra numerose specie e varietà di piante e fioriture stagionali. Per godersi il proprio giardino nella pace di un angolo fiorito non potranno mancare arredi selezionati, sedie, tavoli, poltrone, vasi.

La manutenzione del vostro spazio verde o del vostro giardino richiedono attrezzi sempre in ordine e di prima qualità. Qui potrete trovare l’occorrente per prendersi cura di ogni aiuola, vaso, prato o cespuglio prima del risveglio primaverile.

 

Oltre 25 vivaisti selezionati, saranno ospitati nel giardino e campo da tennis coperto della villa. Il FAI li ha scelti per le loro pregiate produzioni, per i loro alti standard di qualità. I prodotti spazieranno dagli arbusti, alle erbacee perenni caratterizzati da fioriture tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Piante perenni da fiore, annuali e biennali sfileranno davanti agli occhi attenti dei visitatori, primule, viole, narcisi, snow drops, e molto altro. Troverete anche piante aromatiche che potranno ornare orti, bordure, davanzali, inseparabili compagni della cucina italiana. Se questo non è ancora sufficiente per soddisfare la vostra curiosità, aguzzate la vista o girate la testa, ed ecco lì per voi piante da orto, camelie, gelsomini di ogni tipo, dai suadenti profumi, magnolie con le loro candide fioriture, ciliegi da fiore. Se desiderate produrre direttamente le piantine per l’orto o i fiori recisi, le sementi saranno a vostra disposizione.

Come arricchire le nostre conoscenze in materia di verde o sulla storia dei più bei giardini del mondo? Con un buon libro o con volumi dalle ricche e dettagliate illustrazioni botaniche, sempre utili per scoprire nuove piante fino ad oggi a noi sconosciute.

076 - _4GB4684 Foto di Gabriele Basilico,2016 © FAI - Fondo Ambiente ItalianoCompleteranno l’ampia offerta della manifestazione incontri, presentazioni di libri di giardinaggio, sulla manutenzione del verde e lezioni pratiche di potatura. Queste ultime avranno come oggetto le Hydrangee o ortensie di Villa Necchi. Se avete delle domande potrete trovare una risposta qualificata all’appuntamento con “il giardiniere risponde”. Una gioia per tutta la famiglia, alla quale non possono mancare i bambini, ai quali saranno dedicati laboratori creativi per la lavorazione della pasta di sale e per la creazione di fiori di carta, con i quali imparare a decorare la tavola di casa.

Sabato la villa resterà aperta straordinariamente fino alle ore 19 per consentire agli ospiti di concludere la visita gustando un aperitivo in caffetteria.

Gi “Eventi nei beni del FAI 2018”, è un’iniziativa resa possibile grazie all’importante sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali ed acqua ufficiale del FAI. Per la sesta edizione consecutiva, PIRELLI conferma il suo rilevante contributo, confermando la storica vicinanza alla Fondazione. Nella veste di Media partner, Radio Monte Carlo partecipa con entusiasmo alla manifestazione..

Il Comune di Milano da il proprio Patrocinio. Da non dimenticare che  Villa Necchi Campiglio è museo riconosciuto dalla Regione Lombardia.

 

Un soffio di primavera a Villa Necchi Campiglio

Giorni e orari: sabato 3, dalle ore 10 alle 19, e domenica 4 marzo 2018, dalle ore 10 alle 18

www.fondoambiente.it

Lascia un commento