Hai bisogno di aiuto per il tuo giardino?

Garden coaching


Sono Tiziano Codiferro, Maestro Giardiniere e propongo un servizio di Garden Coaching con affiancamento per tutti coloro che hanno voglia di imparare questa nobile arte. Vi piacerebbe allestire un orto rigoglioso e raccogliere al più presto le vostre verdure biologiche ma non sapete da dove iniziare? Volete ravvivare un giardino trascurato da tempo o rendere colorato fiorito e vivibile il vostro terrazzo e siete a corto di idee? Avete in testa un nuovo progetto verde ma siete in cerca di consigli fidati sulla scelta di piante, attrezzature e arredi da giardino? Vi sono morte le piante preferite, il brutto tempo vi ha appena devastato il giardino, le vostre colture sono state decimate dai parassiti e non sapete come rimediare?

Con i nostri corsi potrete trovare le soluzioni a tutti questi problemi:

  • prendere le giuste decisioni nei garden center per l’acquisto di piante, terricci, fertilizzanti e attrezzi da giardino;
  • sapere quando risparmiare o quando invece spendere un po’ di più per la cura degli spazi verdi;
  • provare nuove soluzioni mai considerate prima;
  • apprendere le tecniche di potatura;
  • avere qualcuno a cui porre finalmente quella vostra serie di domande sul giardinaggio;
  • evitare semplicemente inutili errori e frustrazioni:

sono alcuni tra gli aspetti che potete affrontare durante le sessioni di garden coaching, attraverso lezioni distribuite nel tempo, anche una volta o più volte al mese, o una volta a stagione, o più volte all’anno (perché comunque imparare a conoscere il vostro giardino richiede tempo) con una tabella di marcia da pianificare assieme in base a necessità e ambizioni di ciascuno, come in base alla dimensione del giardino da curare.

Alcune delle persone che incontro per il mio lavoro di giardiniere, come molti appassionati di giardini, parchi, orti e di terrazze fiorite che inizialmente si rivolgono a me per la realizzazione o la manutenzione di spazi verdi, con il tempo vorrebbero acquisire tecniche e affinare conoscenze tali da poter curare in autonomia piante e fiori di loro proprietà, magari sotto la guida di un garden coach.

Per questo ho pensato di ritagliarmi un po’ di tempo per condividere competenze, saper fare e passione per il verde, in modo da offrire nella pratica del giardinaggio – a chi lo desidera – un servizio di affiancamento, formazione e consulenza mirata, ossia quello che gli anglosassoni chiamano “garden coaching”.

Se in Italia siamo ormai abituati a sentir parlare di personal shopper, di fitness coach, o di personal trainer, la figura di garden coach non è invece ancora molto conosciuta.

Per intenderci, noi che ci occupiamo di garden coaching abbiamo in comune con i consulenti appena citati la filosofia e gli obiettivi, nel senso che – come loro – impostiamo il nostro intervento di volta in volta sulle esigenze pratiche dei nostri clienti. Nel nostro caso, ci rivolgiamo a coloro che affianchiamo nel giardinaggio (persona singola o classe ristretta di persone con interessi affini), supportandoli sulle specifiche necessità dello spazio verde da curare, tralasciando per il momento quel bagaglio di formazione generale e teorica che si apprende nei corsi per giardinieri.

Il nostro obiettivo è quindi quello di trasferire ai nostri clienti, in poche ore o in poche sessioni di accompagnamento, motivazione ed entusiasmo assieme alle competenze pratiche. Vogliamo  renderli più autonomi e maggiormente sicuri nella coltivazione e nella cura delle piante di cui si andranno a occupare in prima persona e offrire loro in sintesi gli strumenti sufficienti per non doverci chiamare per ogni singolo problema stagionale, decisione o intervento di manutenzione ordinaria.

Se siete interessati a frequentare un corso di Garden Coaching o per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al 347 763 3625  o scrivete una mail a: info@codiferro.it

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

Scegli i servizi di giardinaggio perfetti per te

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al