Hai bisogno di aiuto per il tuo giardino?

Arboricoltura, potatura e manutenzione degli alberi


La manutenzione e la potatura degli alberti è uno dei più comuni interventi di gestione degli spazi verdi, eppure è essenziale che sia fatta a regola d’arte da veri esperti e professionisti competenti. Deve essere eseguita conoscendo quale sarà la risposta della pianta: potature fatte male possono causare gravi danni, che nel tempo minano la salute e riducono l’aspettativa di vita dell’albero.

Sono Tiziano Codiferro, Maestro Giardiniere, e posso offrire la mia competenza nel campo dell’alboricoltura, la potatura e la manutenzione degli alberi. Gli interventi che propongo sono finalizzati al mantenimento dello stato di salute di queste piante.

Perché gli alberi hanno bisogno di manutenzione

Diversamente dagli alberi del bosco che crescono bene senza l’intervento dell’uomo, gli alberi in un ambiente urbano richiedono un elevato livello di cura per garantirne la sicurezza e la bellezza: un albero ben curato aumenta il suo valore col tempo, riversandolo nel valore della proprietà, arricchisce il paesaggio, purifica l’aria, fornisce refrigerio nella calura estiva o protezione dai venti invernali.

È necessario anche controllare l’aspetto della salute delle piante perché un albero non curato o malato può diventare un pericolo: il fusto o una grossa branca possono cadere con i primi eventi atmosferici avversi, provocando danni ad ambiente e cose. Prendersi cura degli alberi rende dunque la tua proprietà più sicura e allunga la vita degli alberi stessi.

Quali sono gli interventi da effettuare

Gli interventi sono sia di tipo ornamentale che di arboricoltura da legno.

Assieme alle potature vi sono una serie di interventi riguardanti la manutenzione di alberi e alberature, molti dei quali fatti in tree climbing da tree climber professionisti:

  • la predisposizione e correzione del terreno per l’impianto,
  • la messa a dimora della pianta,
  • l’eliminazione di polloni e ricacci,
  • il consolidamento o ancoraggio con tiranti dinamici
  • l’indagine fitostatica visiva (V.T.A. Visual Tree Assessment) e strumentale
  • il trattamento di alberi capitozzati
  • il trattamento fitosanitario in irrorazione o in endoterapia
  • l’abbattimento
  • la rimozione della ceppaia

La stessa potatura può avere carattere di formazione (da effettuarsi su alberi giovani per indirizzare la chioma), di innalzamento o riduzione della chioma, di diradamento, o di rimonda del seccume (eliminazione rami morti).

Perché rivolgersi ad un esperto

La potatura, come tutte le altre attività di manutenzione degli alberi, deve essere effettuata da esperti e solo per ragioni precise, coincidenti esclusivamente con la salvaguardia della staticità, della bellezza, della salute presente e futura della pianta oppure in presenza di difetti o situazioni di sviluppo indesiderato di quest’ultima, oltre che della sicurezza dell’ambiente, secondo gli standard internazionali della moderna arboricoltura.

La mia azienda opera in Firenze e in tutta la Toscana con interventi mirati, con un impatto sull’albero ridotto al minimo. Gli interventi vengono fatti nel rispetto del suo equilibrio biologico, mantenendo inalterate la struttura, la “salute” e il portamento della pianta.

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al 347 763 3625  o scrivete una mail a: info@codiferro.it  e se possibile inviatemi foto e informazioni degli alberi su cui volete intervenire, con una breve spiegazione delle vostre esigenze, per avere da me un’idea dettagliata dei costi e dei tempi di realizzazione.

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al

Scegli i servizi di giardinaggio perfetti per te

Per sopralluoghi e preventivi chiamatemi al